Olimpiadi, due ori per l'Italia. Battocletti 4° nei 5.000m: accettato ricorso Kenya
Giorno 10. Nei 5000m femminili accettato il ricorso della keniana Kipyegon, seconda classificata, e Nadia Battocletti scivola di nuovo al quarto posto dopo essere stata data vincitrice del bronzo. Federatletica annuncia un controricorso. Nella ginnastica artistica Alice D'Amato vince l’oro nella trave, terza Manila Esposito. Diana Bacosi-Gabriele Rossetti d'oro nello Skeet a squadre miste. Tamberi è arrivato a Parigi: "Il rene fa meno male". Belgio accusa: Claire Michel ha contratto Escherichia coli nella Senna
Bacosi e Rossetti: "Noi due vincenti con anima e cuore"
"L'oro di Rio resterà sempre la medaglia del mio cuore, ma solo chi vive accanto a me sa quanto è stata dura. Sono superfelice, peccato per la gara individuale ma il mio destino qui era vincere nel Mixed insieme a Diana. Sul podio ho alzato lo sguardo perché ogni medaglia che vinco è per mio padre". Lo dice Gabriele Rossetti dopo la premiazione dello Skeet Misto dei Giochi. "Ci siamo completati a vicenda - dice Diana Bacosi -. Quando ero un po' in difficoltà, bastava un suo sguardo per rassicurarmi. In finale abbiamo messo anima e cuore. Tre medaglie in tre Olimpiadi per me è tanta roba, ora continuo fino a Los Angeles".
Esposito: "Ho dato il massimo"
"Sono partita prima di salire sulla trave che non avevo nulla da perdere, ma solo da guadagnare, quindi ho fatto l'esercizio nel miglior modo possibile". Così Manila Esposito, bronzo olimpico a Parigi, commenta la medaglia vinta nella Bercy Arena. "C'era un grande silenzio durante l'esercizio - ha proseguito -. Metteva tensione in più, ma poi è stato bello sentire il casino alla fine". Sul rammarico di non aver preso l'argento ha concluso: "Io avrei potuto fare meglio, ho fatto esercizi migliori nella mia carriera, ma ho dato il massimo e va bene così".
Tamberi è partito da Fiumicino
Il portabandiera azzurro Gianmarco Tamberi è in volo per Parigi. Il campione olimpico di Tokyo è partito dall'aeroporto di Fiumicino poco dopo le 16.30 con un volo di linea Ita Airways. Prima dell'imbarco è stato riconosciuto da una famiglia con due ragazzi, nonostante avesse il cappuccio calato e la mascherina a coprire naso e bocca, ai quali ha concesso dei selfie. A bordo dell'aereo l'azzurro, la consorte e lo staff sono poi saliti per ultimi dopo gli altri passeggeri.
Algeria: "Perseguiremo chiunque offenda la pugile Khelif"
L'Algeria ha promesso di perseguire chiunque offenda la pugile iper-androgina Imane Khelif, in seguito a quelli che considera attacchi continui contro di lei da parte di un organismo non riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale. Lo ha annunciato il ministro algerino della Gioventù e dello Sport, Abderrahmane Hammad, in un post su X.
D'Amato: "L'oro una rivincita"
"Ormai da quando mia sorella Asia è fuori ci ho preso l'abitudine. Gareggio sempre per lei e per le persone che mi sono vicine. È una rivincita, spero questo successo così grande sia solo l'inizio". Così Alice D'Amato, oro olimpico nella trave ai Giochi di Parigi. "Era grandioso già solamente partecipare alla finale di trave - ha aggiunto -. La medaglia arrivata è inaspettata è un qualcosa in più, cerco di godermi quello che ho vinto".
Pallanuoto maschile, l'Italia battuta dal la Grecia
Il Settebbello ha perso 9-8 contro la Grecia e chiude al secondo posto nel girone. Sarà Italia-Ungheria la sfida dei quarti di finale.
Volley, Romanò: "Abbiamo vinto con il cuore"
"Non so bene come l'abbiamo rimessa in piedi, sicuramente con un grande cuore". Così Yuri Romanò nel commentare, ai microfoni di Sky Sport, il successo ottenuto in semifinale contro il Giappone al termine di una grandissima rimonta. "Sapevamo che sarebbe stata dura, forse non così tanto, ma loro difendevano benissimo e con grande qualità, attaccavano e battevano fortissimo, noi abbiamo sofferto insieme, siamo stati uniti fino alla fine e abbiamo portato a casa il risultato - ha aggiunto l'azzurro -. Adesso bisogna riposare il più possibile perché ne abbiamo bisogno, poi penseremo alle semifinali e sono sicuro che ce la giocheremo al massimo".
Altro oro per Italia nello Skeet Misto con Bacosi-Rossetti
Trionfo nel tiro al volo per gli azzurri finale mixed teamt. La coppia italiana ha battuto gli americani Austen Jewell Smith, e Vincent Hancock: L'ARTICOLO.
Asia D'Amato: “Fiera di Alice, oro del riscatto”
"L'oro? Non potrei essere più felice e orgogliosa, soprattutto dopo tutto quello che abbiamo passato. Siamo andate avanti e si è riscattata. Sono fiera di Alice, non vedo l'ora di abbracciarla". Lo ha detto dall'Italia la sorella gemella di Alice, Asia D'Amato, commentando lo storico oro nella trave a Parigi. "Ancora non ci credo, sono in lacrime - ha aggiunto Asia, che ha saltato Parigi per un infortunio -. Quando ha finito la trave ho capito che sarebbe stata medaglia perché ha fatto un super esercizio. Ci speravo e ci credevo".
Gaynet, Cindy Ngamba vince per i rifugiati Lgbt+
"La medaglia dell'atleta lesbica rifugiata Cindy Ngambda nella boxe, prima per un'atleta del team rifugiati, ci ricorda il dramma dei rifugiati Lgbt+ nel mondo, visto che oltre 60 Paesi criminalizzano ancora l'omosessualità, di cui 7 con la morte, e alcuni perseguono il semplice appartenere a una associazione, come la Russia e l'Uganda". Così Rosario Coco, Presidente Gaynet. "Ngamba ha rischiato di essere deportata nel suo Paese, il Camerun, a causa delle politiche restrittive del Regno Unito negli ultimi anni, dove sarebbe stata torturata e imprigionata - aggiunge -. La Lega del ministro Salvini, così impegnato a occuparsi di atlete nella boxe come Khelif, colga l'occasione per ritirare ufficialmente la proposta ignobile del suo partito contro i migranti Lgbt+, che prevede l'esclusione di orientamento sessuale e identità di genere dalle ragioni che escludono il rimpatrio veloce".
Skeet a squadre, Bacosi-Rossetti sono oro
Nello Skeet a squadre oro per l'Italia. Diana Bacosi e Gabriele Rossetti battono la coppia americana 45 a 44.
Volley, Italia in semifinale: Giappone ko
L'Italia, in rimonta, batte il Giappone 3-2. Gli azzurri sono in semifinale.
Senna, gastroenterite anche per un atleta norvegese
Dopo la belga Claire Michel e un triatleta svizzero, c'è un terzo atleta ad aver sviluppato i sintomi di una gastroenterite dopo la gara dello scorso mercoledì nella Senna. Si tratta di un norvegese, che ha accusato dolore addominale e vomito il giorno seguente alla gara. Lo riporta il canale di informazione della Società internazionale per le Malattie infettive (ProMED), che cita ABC News. L'atleta avrebbe attribuito il malessere a un'intossicazione alimentare, mentre secondo il direttore sportivo della Federazioni norvegese di triathlon Arild Tveiten la causa non è ancora nota. "Stiamo pensando quello che pensano tutti: che probabilmente è il fiume. Ma non lo sappiamo", ha detto alla tv pubblica norvegese Nrk.
Corpo libero: D'Amato sesta, Esposito nona
Nella finale del corpo libero oro alla brasiliana Rebeca Andrade davanti alla star americana Simone Biles, argento. Bronzo all'alta statunitense Jordan Chiles. Alice D'Amato sesta, Manila Esposito nona.
Oro ad Alice D'Amato, l'orgoglio della Liguria
Pioggia di complimenti dalle istituzioni locali per la genovese Alice D'Amato medaglia d'oro alla trave ai giochi Olimpici in corso a Parigi. Le prime congratulazioni arrivano da Regione Liguria che definisce Alice D'Amato "straordinaria eccellenza sportiva del nostro territorio" e viene sottolineato anche il lavoro della società Andrea Doria "dove le gemelle D'Amato iniziarono la loro carriera".
Comitato Parigi: “Belga curata a Villaggio, non ricoverata”
Il Comitato organizzatore di Parigi 2024 ha precisato che la triathleta belga Claire Michel, che secondo media del suo Paese sarebbe stata "ricoverata in ospedale" in seguito a sospetta gastroenterite dopo la gara di mercoledì nella Senna, "non è stata ricoverata in ospedale ma curata nell'infermeria del Villaggio Olimpico e in seguito ritornata nel suo alloggio". Parigi 2024 aggiunge che "gli ultimi risultati delle analisi", effettuati alle 5:30 questa mattina nel fiume prima di dare il via alla gara mista, "confermano che la qualità dell'acqua della Senna sul sito del triathlon è migliorata nelle ultime ore e le analisi mostrano che i dati si situeranno nei limiti accettabili per la Federazione mondiale del Triathlon". Il Comitato organizzatore di Parigi 2024, in un comunicato, prende anche atto che "il Comitato olimpico e interfederale belga ha fornito, attraverso i media, chiarimenti sullo stato di salute della triatleta membro della sua delegazione. È stata l'occasione per correggere informazioni erronee diffuse sulla stampa: contrariamente a quanto scritto, l'atleta in questione non risulta ricoverata a tutt'oggi". Lo stesso comitato augura all'atleta, Claire Michel, "una pronta guarigione".
Senna, Pozzatti: “Uno stress, ma mai pensato al ritiro”
"Abbiamo visto che la ragazza belga e anche altri atleti hanno avuto problemi, noi dell'Italia Team per ora ne siamo usciti indenni, ma è stato tutto uno stress". Gianluca Pozzatti, triatleta azzurro che questa mattina ha gareggiato insieme ai suoi compagni nella gara a squadre mista ai Giochi di Parigi, ha testato di persona le contestate acque della Senna. Parlando con l'Ansa, l'azzurro ha aggiunto: "Più che preoccupati, c'era uno stress ulteriore con le gare posticipate molto a ridosso dell'evento. Certo noi atleti siamo abituati a gestire situazioni difficili e siamo rimasti lucidi". "Ritirare la squadra? Quello no, non lo abbiamo mai pensato - ha proseguito Pozzatti -. Essendo un evento olimpico i controlli sono incredibili ed è il motivo per cui alcuni eventi sono stati rimandati. C'era sempre piena fiducia nell'organizzazione". Sui compagni delle acque libere, a cominciare da Gregorio Paltrinieri, che saranno i prossimi a gareggiare nella Senna: "Ho cenato con Greg qualche giorno fa - ha concluso Pozzatti -. Erano curiosi di sapere delle acque libere perché nel nostro caso la difficoltà maggiore è stata la corrente, il nuoto diventa molto tecnico".
Iniziata la finale dello skeet squadre miste: italiani per l’oro
È iniziata alle 15 la finale dello skeet squadre miste: in corsa per l’oro ci sono Diana Bacosi e Gabriele Rossetti, che stanno sfidando la coppia statunitense Austen Smith-Vincent Hancock.
Volley, in corso il quarto set di Italia-Giappone
È in corso il quarto set della partita di pallavolo tra Italia e Giappone, valida per i quarti. I giapponesi sono avanti 2-1, gli azzurri sono riusciti a riaprire la partita conquistando il terzo set. Questi i parziali di Italia-Giappone: 20-25, 23-25, 27-25.