In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, due ori per l'Italia. Battocletti 4° nei 5.000m: accettato ricorso Kenya

Ansa/Getty

Giorno 10. Nei 5000m femminili accettato il ricorso della keniana Kipyegon, seconda classificata, e Nadia Battocletti scivola di nuovo al quarto posto dopo essere stata data vincitrice del bronzo. Federatletica annuncia un controricorso. Nella ginnastica artistica Alice D'Amato vince l’oro nella trave, terza Manila Esposito. Diana Bacosi-Gabriele Rossetti d'oro nello Skeet a squadre miste. Tamberi è arrivato a Parigi: "Il rene fa meno male". Belgio accusa: Claire Michel ha contratto Escherichia coli nella Senna

Condividi:

LIVE

Attacco ramsomware a Grand Palais e 40 musei

Il Grand Palais, che ospita gli eventi dei Giochi Olimpici a Parigi, e una quarantina di musei francesi, tra cui il Louvre, sono stati vittime di un attacco ransomware questo fine settimana, come hanno detto oggi fonti di polizia. Nella notte di sabato, i criminali informatici hanno preso di mira il sistema utilizzato per "centralizzare i dati finanziari" per i marchi situati in queste sedi, ha detto la fonte. Gli autori dell'attacco hanno chiesto un riscatto, ha aggiunto.

Tamberi ci spera ancora

Lo aveva promesso, ci vuole provare, a tutti i costi. Ma certo per Gianmarco Tamberi il secondo sbarco a Parigi ha un sapore tutt'altro che dolce: il campione olimpico del salto in alto è arrivato nella capitale dei Giochi nonostante da qualche giorno le sue condizioni di salute non siano confortanti: con la febbre e un probabile calcolo renale che lo hanno costretto a fermarsi da un paio di giorni, ricorrere a cure ospedaliere in Italia e rinviare per questo la partenza per Parigi, l'azzurro non molla. "Stavo meglio qualche giorno fa - ha detto Gimbo, appena sceso all'aeroporto Charles de Gaulle, mascherina, felpa nera con cappuccio tirato sulla testa -. Stamattina mi sono svegliato che avevo 38 di febbre, adesso con la cura farmacologica sembra stia scendendo. Speravo di non dover superare anche questa prova. Il rene non mi fa più male come due giorni fa, quando ho sentito una fitta lancinante, anche se ho ancora un po' di fastidio. Speriamo bene". Gimbo ora è a Parigi, ma i timori restano. Per la logistica il campione preferisce comunque stare al Villaggio: qui con le infermerie e i medici sempre a disposizione si sente più al sicuro. Primi salti in pedana già il 7 agosto in vista della finalissima del 10: GLI AGGIORNAMENTI.

Tortu: "Volevo fare meglio, lo farò in semifinale"

"Avrei voluto fare meglio ma l'importante era arrivare tra i primi tre. La batteria è stata molto veloce ma io devo migliorare qualcosina. Non vedo l'ora di fare la semifinale e a fare meglio ci proverò sicuramente". Lo ha detto Filippo Tortu ai microfoni della Rai dopo la qualificazione alle semifinali dei 200 metri alle Olimpiadi di Parigi, col terzo tempo della sua batteria. In semifinale gareggerà anche Fausto Desalu, che ha chiuso la batteria con il secondo tempo, mentre il terzo azzurro in gara, Diego Pettorossi, dovrà passare per i ripescaggi.

Iniziata la finale di lancio del disco

Primo tentativo e misura delle qualificazioni eguagliata per Daisy Osakue: 63.11m.

Tortu e Desalu in semifinale nei 200m al fotofinish

Filippo Tortu si qualifica in semifinale con il terzo tempo nella terza batteria (20.29), battendo per un centesimo il canadese Brendon Rodney. Buona prova anche di Fausto Desalu che centra a sua volta la semifinale

Meloni: "Meraviglioso oro, Bacosi-Rossetti ci hanno fatto sognare"

"Un altro meraviglioso oro nei Giochi Olimpici di Parigi conquistato dalla coppia azzurra Diana Bacosi e Gabriele Rossetti nel tiro a volo skeet squadra mista. Grandissimi ragazzi, ci avete fatto sognare". Lo scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. 

Equitazione, Emanuele Camilli in finale nel salto a ostacoli

Emanuele Camilli in sella a Odense Odeveld mette la firma sull'ottavo tempo (75.10 con zero penalità) nelle qualificazioni di salto ostacoli e conquista la finale ai Giochi olimpici di Parigi 2024 nell'equitazione.

Tamberi arrivato a Parigi

Tamberi è arrivato a Parigi. Dopo le preoccupazioni di ieri sulle sue condizioni, il campione olimpico è arrivato nel tardo pomeriggio all'aeroporto Charles De Gaulle con un volo da Roma Fiumicino. "Stavo meglio qualche giorno fa - ha ammesso Tamberi all'arrivo - Stamattina mi sono svegliato che avevo 38 di febbre, adesso con la cura farmacologica sembra che stia scendendo. Il rene non mi fa più male come due giorni fa, quando ho sentito una fitta veramente lancinante, anche se ho ancora un po' di fastidio. Speriamo bene".

Zoghlami e Bouih fuori dalla finale nei 3.000 siepi

Niente finale nei 3.000 siepi per Yassin Bouih e Osama Zoghlami.

Volley, in semifinale l'Italia affronterà la Francia

L'Italvolley affronterà in semifinale la Francia che ha battuto al tie-break la Germania. La sfida è in programma mercoledì.

Vela, Tita-Banti consolidano la leadership

Ruggero Tita e Caterina Banti consolidano la loro leadership nel Nacra 17 e, dopo nove prove, sono sempre al comando nelle acque di Marsiglia con un bilancio totale di 20 (14 punti netti).

Inseguimento a squadre, Italia in semifinale

L'Italia dell'inseguimento a squadre maschile supera le qualificazioni. Consonni, Ganna, Lamon e Milan hanno chiuso la prova in 3:44.351, quarto crono complessivo dietro ad Australia, Gran Bretagna e Danimarca. Domani dalle 19.14 le fasi finali.

Australiana Titmus si ferma: "Forse riprendo tra un anno"

Torna da Parigi con altri due ori, come era avvenuto a Tokyo. Ma ora Ariarne Titmus, una delle regine dello stile libero, ha annunciato che si prenderà "una lunga pausa". Con i titoli vinti nei 400 e nella 4X200, la 23enne australiana, detentrice del record del mondo nei 200, dice di puntare anche ai prossimi Giochi, Los Angeles 2028, ma vuole arrivarci al top e per fare questo deve fermarsi. "Mi prenderò davvero una lunga pausa. Non so quando tornerò a nuotare. Voglio tornare quando mi sentirò pronta. Forse anche tra un anno", ha detto la campionessa australiana. "Voglio solo essere certa di essere pronta per andare a Los Angeles - ha aggiunto -. Non voglio tornare troppo presto: quattro anni sono tanti. Voglio prepararmi al meglio per le Olimpiadi, è la mia priorità, non i mondiali", ha sottolineato Titmus, che ha conquistato anche quattro titoli iridati in vasca lunga. La nuotatrice, dopo la doppietta a Tokyo, aveva confessato di essere "crollata" dopo i Giochi e di aver vissuto una delle settimane più dure della sua

vita.

Tuffi, Sarah Jodoin di Maria in finale

Sarah Jodoin di Maria si qualifica per la finale dalla piattaforma, in programma domani, martedì 6 agosto, alle 15, con il decimo punteggio. 

Biles e Chiles si inchinano ad Andrade per l'oro nel Corpo Libero

Jordan Chiles, medaglia di bronzo, e Simone Biles, medaglia d'argento, si sono inchinate sul podio, durante la cerimonia di premiazione, alla brasiliana Rebeca Andrade che ha vinto la final di Corpo Libero della ginnastica artistica.

Biles Andrade Chiles

©Ansa

Tamberi oggi a Parigi

Tamberi è partito per Parigi: dopo le preoccupazioni di ieri sulle sue condizioni, il campione olimpico è decollato nel pomeriggio dall'aeroporto di Fiumicino in direzione Parigi. Il viaggio era in programma ieri, ma una visita in ospedale a causa di un probabile calcolo renale ha fatto sì che il programma cambiasse. Tamberi è arrivato allo scalo romano di Fiumicino intorno all'ora di pranzo per le operazioni di check in per poi entrare, tra massima discrezione, nella sala transiti dove ha atteso l'imbarco.

Beach volley, Cottafava-Nicolai eliminati

Nel beach volley, eliminata agli ottavi la coppia azzurra Cottafava-Nicolai. I due italiani hanno perso contro gli americani Partain e Benesh per due set a zero.

L'Iba insiste: "Khelif e Lin sono uomini"

Imane Khelif e Lin Uon Ting "sono uomini": la federazione mondiale del pugilato (Iba) torna all'attacco e per la prima volta dichiara esplicitamente il risultato dei due test sulle pugili escluse dai Mondiali e ora in gara alle Olimpiadi. In una conferenza stampa a Parigi, con il presidente russo Umar Kremlev in videoconferenza, i dirigenti Iba hanno rivelato alcuni dettagli degli esami svolti. "Un primo test del sangue nel 2022 rivelò anomalie, poi confermate nel 2023: le due presentavano un 'cariotipo' anomalo, che indica che sono maschi", ha aggiunto il presidente del comitato medico Iba, Ioannis Fillipatos.

I successi degli azzurri fino a qui

Sono 30 i giorni consecutivi a medaglia per l'Italia. E sono 25 le medaglie a Parigi 2024, fino ad ora. Ecco tutti gli atelti che sono saliti sul podio.

Biles su D'Amato ed Esposito: "Esempio per l'Italia"

"Super eccitata e orgogliosa per loro". Lo ha detto la campionessa americana, Simone Biles, parlando delle azzurre Alice D'Amato e Manila Esposito, oro e bronzo alla trave. "Hanno fatto un esercizio fantastico e saranno d'esempio per le giovani ginnaste italiane", ha concluso l'atleta statunitense, finita al quinto posto dopo un errore che l'ha fatta cadere dalla trave.