In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, Errani e Paolini oro storico. Paltrinieri argento, Jacobs quinto nei 100 metri

Ansa/Ipa

Nona giornata dei Giochi. Sara Errani e Jasmine Paolini hanno vinto la finale del doppio femminile di tennis contro le russe Andreeva e Shnaider, Paltrinieri è secondo nei 1500 metri stile libero, così come i ragazzi del fioretto maschile a squadre. Il Setterosa di pallanuoto va ai quarti

Condividi:

Mauro Nespoli fuori ai quarti nel tiro con l'arco

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 finisce nei quarti di finale l'avventura di Mauro Nespoli nella prova individuale del tiro con l'arco. L'azzurro è stato sconfitto dal sudcoreano Wooseok Lee 6-4.

Virale un video di Ceccon che dorme sul prato

Thomas Ceccon steso su un asciugamano, che dorme sull'erba del Villaggio olimpico. È diventato virale il video girato dal canottiere arabo Husein Alireza, che a distanza ha pizzicato un atleta azzurro che sembrava essere il campione olimpico dei 100 dorso mentre fa la siesta outdoor. "Non era di notte, solo un pisolino", fa sapere la Federnuoto, confermando che si trattava proprio di Ceccon. L'azzurro si era lamentato delle condizioni al Villaggio atleti non ottimali, tra cibo e trasporti complicati. Anche Gregorio Paltrinieri, ieri dopo essersi qualificato per la finale dei 1500 stile libero, aveva detto di aver dormito poco a causa dell'assenza di aria condizionata nelle stanze, definendo il villaggio "il peggiore mai vissuto" e aggiungendo che gli "atleti non sono tutelati". I DETTAGLI

Ceccon

(Instagram)

Surf: onde troppo basse, semifinali di nuovo rinviate

Ancora un rinvio per le semifinali maschili e femminili del Surf di Parigi 2024. Il motivo è lo stesso di ieri, ovvero le onde di poco più di un metro, quindi troppo basse, per poter permettere un regolare svolgimento delle gare nella acque tahitiane di Teahupoo. La nuova data per la disputa di semifinali e finali è domani, quando secondo le previsioni meteo le condizioni del mare cambieranno e le onde arriveranno ai tre metri. Tra gli uomini si affronteranno il brasiliano Gabriel Medina e l'australiano Jack Robinson, poi il francese di origini polinesiane Kaulo Vaast e il peruviano Alonso Correa. Tra le donne Caroline Marks (Usa) contro Johanne Defay (Fra) e Tatiana Weston-Webb (Brasile) contro Brisa Hennessey (Costarica).

Scherma, Italia in semifinale nel fioretto a squadre maschile

L’Italia ha vinto contro la Polonia 45-39 ed è in semifinale nel fioretto a squadre maschile. Filippo Macchi, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Alessio Foconi (riserva) torneranno in pedana alle 14.50 contro gli Stati Uniti.

Diaz: “Ho nel mirino la finale olimpica”

"Sto bene. Non vedo l'ora di arrivare al Villaggio olimpico e di gareggiare. Ho nel mirino la finale del salto triplo. Sono sicuro che farò una bella figura". C'è ottimismo nelle parole di Andy Diaz, partito questa mattina dall'aeroporto di Fiumicino per Parigi. Con lui anche il suo allenatore, l'ex triplista e lunghista Fabrizio Donato (bronzo olimpico nel salto triplo ai Giochi di Londra nel 2012, ndr). "Stavolta - ha aggiunto Diaz - sarà totalmente diverso rispetto a Tokyo (nel 2021, per un infortunio in allenamento, Diaz non prese parte ai Giochi con la nazionale cubana, che poi lasciò per trasferirsi in Italia e ottenere la cittadinanza italiana il 23 febbraio 2023, ndr)". Con Diaz e Donato è partita questa mattina dal Leonardo da Vinci per Parigi anche la nazionale di sollevamento pesi composta da Antonino Pizzolato (medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo negli 81 kg, ndr), Sergio Massidda, Lucrezia Magistris e il d.t. Sebastiano Corbu.

Simonelli in semifinale 110 ostacoli

Lorenzo Simonelli ha corso in 13''27 la sua batteria dei 110 ostacoli e ha conquistato la semifinale a Parigi 2024. L'azzurro è stato preceduto dallo svizzero Jason Jospeh (13''26). Il miglior tempo in assoluto è dell'americano Grant Holloway, favorito per l'oro, che ha dominato la sua batteria in 13''01. Per Simonelli quarto tempo assoluto. Le semifinali sono in programma mercoledì alle 19.05.

Show a Fiumicino, poi le Farfalle volano a Parigi

La musica in sottofondo, i trolley utilizzati come se fossero i cerchi o le palle: all'aeroporto di Fiumicino è andato in scena un piccolo show - postato sui social dalla capitana Alessia Maurelli - delle "Farfalle" che poi sono volate verso Parigi 2024 con la voglia di ritornare a casa con l'oro. Le gare della ginnastica artistica sono in programma dall'8 al 10 agosto all’Arena Porte de la Chapelle: la direttrice artistica ha scelto Maurelli, Martina Centofanti (entrambe alla terza partecipazione olimpica dopo Rio e Tokyo), Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris. Riserva Alessia Russo. Per la prova individuale, invece, difenderanno i colori italiani Milena Baldassari e Sofia Raffaeli, che puntano alla zona medaglie.

Ginnaste

©Ansa

Furlani in finale nel salto in lungo con la sesta misura

Mattia Furlani accede alla finale del salto in lungo a Parigi 2024, saltando 8.01. Il primatista del mondo Under 20 ha fatto segnare la sesta misura sui dodici che passano. Il miglior salto è stato del greco Miltiadis Tentoglu, campione olimpico in carica, con 8.32. La finale è il 6 agosto alle 20.15.

Pistola a fuoco rapido 25m maschile, Spinella terzo nelle qualificazioni

Massimo Spinella è terzo dopo il primo round di qualificazione della pistola a fuoco rapido 25 metri maschile. L’altro italiano Riccardo Mazzetti è invece 18esimo. Alle 13 inizia il secondo round: accederanno in finale i primi sei.

Atletica, Shericka Jackson rinuncia anche ai 200 metri

La due volte campionessa del mondo Shericka Jackson non si è presentata al via della sua batteria dei 200 metri, rinunciando quindi anche alla gara sulla doppia distanza dopo il forfait nei 100. La giamaicana è ancora alle prese con i problemi a un polpaccio avuti dopo aver gareggiato il 9 luglio scorso a Székesfehérvár, in Ungheria. Ieri un'altra punta di diamante della squadra giamaicana, Shelly-Ann Fraser-Pryce, aveva rinunciato a correre la semifinale dei 100, senza che fosse specificato il motivo. Questa mattina, intanto, è tornata in pista la vincitrice della finale di ieri sera dei 200 Julien Alfred, di Saint Lucia, che ha vinto la sua batteria correndo in 22.41 con 1,4 m/s di vento a favore, precedendo la francese Gemima Joseph (22.72) e la svedese Julia Henriksson (22.79, primato nazionale).

Giorgetti al Villaggio olimpico dall'Italia Team

Al Villaggio olimpico di Parigi 2024, il ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha fatto visita questa mattina all'Italia Team. Lo ha reso noto il Coni. Giorgetti "presente nella capitale francese da ieri, accompagnato dal segretario generale del Coni e capo missione a Parigi 2024, Carlo Mornati, ha salutato la delegazione azzurra e ha poi partecipato alla Santa Messa officiata da don Franco Finocchio, cappellano dell'Italia Team, prima di spostarsi sui campi di gara".

In corso la gara del fioretto a squadre maschile

Alle 11.50 è iniziata la gara dell’Italia del fioretto a squadre maschile. In pedana Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini, che nei quarti stanno sfidando la Polonia.

Le azzurre della ginnastica ritmica verso Parigi

Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris, le azzurre della ginnastica ritmica, sono partite per Parigi. Dopo il bronzo di Tokyo, le farfalle vogliono ancora salire sul podio.

Medaglia anche per l'altra pugile iper-androgina

Dopo Imane Khelif, anche l'altra pugile iper-androgina dei Giochi, la taiwanese Lin Yu Ting, si è assicurata una medaglia delle Olimpiadi di Parigi 2024. Stamattina, in un match dei quarti finali della categoria -57 kg, condizionato da molte scorrettezze da parte di entrambe, Lin Yu Ting ha battuto ai punti la bulgara Svetlana Kamenova Staneva. La taiwanese si è quindi qualificata per le semifinali e, non essendo prevista la finale per il terzo e quarto posto, porterà a casa una medaglia, almeno di bronzo.

Presidente algerino a Khelif: “Hai onorato le donne”

"Congratulazioni Imane Khelif, hai onorato l'Algeria, le donne algerine e la boxe algerina. Saremo al tuo fianco qualunque siano i tuoi risultati. In bocca al lupo per i prossimi due round. Avanti Imane Khelif. Viva l'Algeria". Così il presidente algerino Abdelmadjid Tebboune, in un post pubblicato su X, dopo la vittoria ai quarti di finale della pugile iper-androgina Imane Khelif contro l'ungherese Anna Luca Hamori. Khelif ha conquistato la prima medaglia del suo Paese nei Giochi olimpici di Parigi 2024.

In corso le qualificazioni dell’atletica leggera

In corso stamattina le qualificazioni dell’atletica leggera. Tanti gli azzurri in pista. Batterie dei 200m donne con Anna Bongiorni e Dalia Kaddari. Poi il salto in lungo uomini con Mattia Furlani e il lancio del martello con Sara Fantini. Infine, 110m ostacoli uomini con Lorenzo Ndele Simonelli.

Nespoli sfiderà ai quarti il sudcoreano Wooseok Lee

Ai Giochi olimpici di Parigi 2024, Mauro Nespoli si è qualificato per i quarti di finale della prova individuale del tiro con l'arco. Negli ottavi, l'azzurro (alla sua quinta partecipazione a cinque cerchi) ha battuto il canadese Eric Peters 6-2. Nel prossimo turno, alle 13, Nespoli se la vedrà con il forte sudcoreano Wooseok Lee.

Volley femminile, Italia-Turchia 3-0

Le azzurre della pallavolo hanno battuto 3-0 la Turchia in un'ora e sei minuti di gioco: 25-14, 25-16, 25-21. L’Italia chiude il girone C in prima posizione e a punteggio pieno.

Tiro con l'arco, Nespoli ai quarti

Mauro Nespoli ha battuto il canadese Eric Peters negli ottavi del tiro con l’arco e ha conquistato l’accesso ai quarti.

Tiro con l'arco, Nespoli impegnato negli ottavi

Alle 9.30 sono iniziati gli ottavi della gare individuali di tiro con l'arco maschile. Mauro Nespoli sfida il canadese Eric Peters: in caso di vittoria, accederà ai quarti.