Olimpiadi, l'Italia vince la medaglia d'argento nella 4 di coppia di canottaggio

Sport
©Ansa

L'equipaggio azzurro, formato da Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili, ha chiuso la finale olimpica con il tempo di 5'44''40 dietro all'Olanda (5'42''00) e davanti alla Polonia, bronzo con 5'44''59. Gli atleti hanno poi dedicato la vittoria al compagno di squadra Filippo Mondelli, morto nel 2021 all'età di 27 anni a causa di un tumore

ascolta articolo

Medaglia d'argento per gli azzurri nella 4 di coppia di canottaggio alle Olimpiadi di Parigi 2024 (SEGUI IL LIVE BLOG). Gli italiani hanno conquistato il secondo gradino del podio, secondi solo all'Olanda. L'equipaggio azzurro, formato da Luca Chiumento, Luca Rambaldi, Andrea Panizza e Giacomo Gentili, ha chiuso la finale olimpica con il tempo di 5'44''40 dietro all'Olanda (5'42''00) e davanti alla Polonia, bronzo con 5'44''59.  

Gentili: “Ho vinto la medaglia per Pippo Mondelli”

"Ho finalmente vinto quella medaglia che dovevo vincere per Pippo. Non c'ero riuscito a Tokyo, ma oggi ce l'ho fatta". Così Giacomo Gentili, uno dei 4 canottieri azzurri insigniti dell'argento a Parigi 2024, ha esordito subito dopo la vittoria, dedicando la medaglia olimpica al compagno di squadra Filippo Mondelli, morto nel 2021 a 27 anni a causa di un tumore. "Alla famiglia Mondelli avevo promesso che avremmo vinto una medaglia olimpica sul quattro di coppia: ci siamo riusciti e Pippo sarà fiero di noi", ha detto invece Andrea Panizza.

vedi anche

Olimpiadi, Italia vince l'oro spada a squadre femminile contro Francia

Sport: I più letti