In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, Ceccon oro nei 100m dorso. Macchi argento nel fioretto

©Getty

Ai Giochi di Parigi Gregorio Paltrinieri e Luca de Tullio volano in finale degli 800 m stile libero. Benedetta Pilato quarta nei 100 metri rana. Il Setterosa perde all'esordio. Azzurri sesti nella finale a squadre di ginnastica artistica. Judo: Lombardo ko nella finale per il bronzo. Tiro a segno: Sollazzo quinto nella Carabina 10 metri. Mountain bike: Braidot quarto. Djokovic batte Nadal. Jasmine Paolini accede al terzo turno

Condividi:

LIVE

Senna inquinata, organizzatori: "Fiducia in svolgimento gare"

"Stiamo monitorando molto da vicino il livello della Senna, scende molto rapidamente, le previsioni del tempo ci dicono che sarà sereno, oggi in particolare fa molto caldo. Siamo fiduciosi che riusciremo a far svolgere le gare e a non cancellare il triathlon domani e mercoledì": lo ha detto nel quotidiano punto stampa di Parigi 2024, il dg del Comitato organizzatore, Etienne Thobois, rispondendo alla domanda sull'eventuale annullamento di gare sulla Senna. "Abbiamo ancora un piano B per le gare di venerdì - ha aggiunto in considerazione del possibile ritorno della pioggia nei prossimi giorni - per quanto ci riguarda siamo fiduciosi".

Canottaggio, 8 maschile ai ripescaggi

Italia terza con il tempo di 5:52.52, si va ai ripescaggi per l'equipaggio azzurro nel 8 maschile di canottaggio. La Gran Bretagna in finale, seconda l’Australia (+5.03). 

Bene Paltrinieri

Nella batteria degli 800 stile Greg Paltrinieri è arrivato secondo con il tempo di 7:42.48 dietro il tunisino Jaouadi (7:42.07). Quinto tempo per l'altro azzurro Luca De Tullio (7:44.07). Entrambi volano in finale.

Le gare di scherma

Per la scherma, nei sedicesimi di finale della sciabola individuale femminile eliminate subito Michela Battiston, Chiara Mormile e Martina Criscio. Battison è stata sconfitta 15-12 dalla ungherese Liza Pusztai, Criscio 15-10 da un'altra ungherese, Luca Virag Szucs, mentre Mormile è stata superata dalla francese padrona di casa Cecila Berder 15-10. Tra poco in pedana gli uomini: tocca a Guillaume Bianchi, Filippo Macchi e Tommaso Marini nel fioretto individuale maschile.

Nuoto, Franceschi eliminata

L'azzurra Sara Franceschi ha chiuso in 4'48"89 al settimo posto la prima batteria dei 400 misti. Miglior tempo per la statunitense Emma Weyant (4'36"27). La nostra nuotatrice è eliminata.

Ong contro Kabul: "Vieta in tv donne perchè sconce"

Appello al CIO affinché "consenta alle donne afghane di seguire in tv le gare femminili", aggirando le regole della tv locale che ha ottenuto l'esclusiva e che ritiene "scandalose e immorali" le divise delle atlete: Christian Marie, della ONG per i diritti delle donne, Begum, lancia un appello dalle pagine di Libération affinché il Comitato olimpico consenta all'emittente dell'organizzazione, Begum TV, di trasmettere da Parigi le immagini delle gare femminili sul territorio di Kabul. "Trasmettendo da Parigi - scrive Marie - Begum Tv non è assoggettata alle restrizioni imposte ai media locali dal nuovo regime afghano e potrebbe facilmente aggirare la censura talebana per portare l'ideale olimpico e lo spirito sportivo fino a Kabul, inviando così un segnale altamente simbolico a tutte le donne in Afghanistan".

Toti vince nel badminton

L'italiano Giovanni Toti ha vinto il suo secondo match del girone A di badminton: il suo avversario, Soren Opti, si è ritirato quando l'azzurro era in vantaggio 21-8 4-1.

Il braciere-mongolfiera emblema dei Giochi

Tutti pazzi per il pallone dorato nel cielo di Parigi: dopo il fiume di appelli sui social a conservarlo anche dopo le Olimpiadi di Paris 2024, la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, studia la possibilità di ''conservare'' la mongolifera dorata con il braciere olimpico anche dopo la stagione dei Giochi (26 luglio - 11 agosto). In pochi giorni, il braciere volante si è imposto nello skyline di 'Paname' - nome affettuoso con cui gli autocotoni chiamano la loro amatissima capitale - come il lascito più emblematico delle Olimpiadi. Intervistata questa mattina da France Bleu Paris, la sindaca ha espresso l'auspicio di poterlo conservare, come anche gli gli anelli olimpici sulla Tour Eiffel e le statue di dieci donne 'eroine' della Francia, anche dopo la fine delle Olimpiadi. 

Italia ai quarti nel tiro con l'arco a squadre

Nel tiro con l'arco a squadre, l'Italia (che schiera Mauro Nespoli, Federico Musolesi e Alessandro Paoli) ha battuto il Kazakistan allo spareggio ed è passata ai quarti di finale. Nel pomeriggio la sfida alla Francia.

Il podio della 10m carabina individuale femminile

La sudcoreana Hyojin Ban ha vinto l'oro della carabina 10 metri dopo lo spareggio con la cinese Huang Yuting. Bronzo per la svizzera Audrey Gogniat.

Judo, Toniolo eliminata. Lombardo passa agli ottavi

Nel judo -57 kg l’azzurra Veronica Toniolo è stata eliminata ai sedicesimi di finale, sconfitta dalla giapponese Funakubo. Il torinese Manuel Lombardo ha invece battuto nei sedicesimi di finale il polacco Stodolski nella categoria fino a 73 chili e si qualifica agli ottavi.

Marcia, Palmisano: "Voglio rivivere un sogno"

Sono i marciatori ad aprire oggi, dall'aeroporto di Fiumicino, la serie degli azzurri dell'atletica leggera in partenza per i Giochi Olimpici. Volano a Parigi, con un volo Ita Airways, gli olimpionici di Tokyo, Antonella Palmisano e Massimo Stano, medaglie d'oro nella 20 km, e Francesco Fortunato. Palmisano, sorridente, è stata avvicinata da molti passeggeri per un selfie e per incitarla: "Partiamo per rivivere un sogno olimpico: l'emozione è sempre come se fosse la prima volta. In valigia ho messo tutto quello che potevo quest'anno e sono pronta per cercare di fare il massimo per rivivere quel sogno. Vedendo anche le temperature penso possa essere una gara sul ritmo, abbastanza veloce. Non mi aspetto una gara lenta. Se poi tutto cambia nel corso di questi tre, quattro giorni potrebbe anche cambiare il corso della gara: sono pronta". "Questa è una vera olimpiade rispetto a quella di Tokyo - ha detto a sua volta Stano - perché vivremo appieno l'atmosfera olimpica visto che, in Giappone, per via della pandemia, è stato un pò diverso per noi della marcia che eravamo a Sapporo. Sono molto contento di partire per Parigi perché, ad un certo punto della stagione, non era per nulla scontato: ora vediamo che succede. Il mio stato di forma è abbastanza buono anche se non al top visto l'infortunio che ho avuto; ho cercato di fare il possibile, con il mio allenatore e tutto lo staff medico: se siamo qui è perché sono in un condizione da competizione e non solo per guardare la gara. In competizione andranno lette le dinamiche e non so neanche io cosa sono in grado di realizzare: lo scopriremo tutti insieme giovedi".

Da Biles a oro Martinenghi, golfisti tifano su spalti

Versione atleti, tifosi e turisti. Allenamenti e divertimenti a Parigi per i big del golf maschile che, dall'1 al 4 agosto, al Le Golf National, si contenderanno le medaglie nella gara individuale. Se Scottie Scheffler, numero 1 del green mondiale, ha visitato il Museo del Louvre insieme alla moglie e al figlio neonato, un altro americano, Collin Morikawa, non si è voluto perdere la gara-show di Simone Biles. Mentre Shane Lowry, tra i portabandiera dell'Irlanda ai Giochi, ha guardato da vicino il rugby a 7, lo statunitense Wyndham Clark era presente per i 100 metri rana vinti, dopo una gara incredibile, dall'azzurro Nicolò Martinenghi.

Vittoria Italia nel beach volley

La coppia italiana Cottafava-Nicolai ha battuto gli australiani Nicolaidis e Carracher nel beach volley. È la prima vittoria nel girone per gli azzurri (21-19, 21-18).

Sabotate reti fibra ottica in Francia, Parigi non attaccata

La polizia francese ha reso noto che le reti in fibra ottica di diversi operatori in sei dipartimenti sono state sabotate. Parigi non è stata attaccata. 

Parte l'avventura olimpica di Pellielo e De Filippis

Giovanni Pellielo è in pedana olimpica per l'ottava volta in carriera, nel trap uomini. Con lui anche l'altro italiano Mauro De Filippis.

Leonardo Fioravanti eliminato nel surf

Leonardo Fioravanti è fuori dalla gara di surf maschile dell'Olimpiade di Parigi, in corso a Tahiti nelle acque antistanti la spiaggia di Teahupoo. A impedire all'azzurro di Marina di Cerveteri l'accesso al terzo round è stato Kanoa Igarashi, surfista nato in California a Santa Monica ma che gareggia per il Giappone e ai Giochi di Tokyo è stato argento. Il punteggio complessivo è stato di 13.87 punti per il nipponico, mentre l'azzurro ha chiuso con 7.00. Per Igarashi migliore onda 1 da 7.17 contro i 5.67 di Fioravanti, quindi 6.70 nella migliore onda 2, contro appena 1.33 dell'italiano.

Nadal oggi sfida Djokovic

Dopo la vittoria contro Fucsovics, Nadal oggi sfiderà Djokovic ai Giochi. Ottimo debutto anche per Arnaldi e Vavassori, mentre cade Darderi. Male tutte le tenniste italiane.

In campo la coppia azzurra del beach volley

Il programma odierno degli italiani parte con il beach volley. La coppia Cottafava-Nicolai è in campo contro Nicolaidis e Carracher.

Oggi in vasca Paltrinieri

È anche il giorno dell'esordio a Parigi per Gregorio Paltrinieri, che insieme a de Tullio nuoterà gli 800 stile libero. Nel nuoto c'è anche Franceschi nei 400m individuali misti.