In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi, Ceccon oro nei 100m dorso. Macchi argento nel fioretto

©Getty

Ai Giochi di Parigi Gregorio Paltrinieri e Luca de Tullio volano in finale degli 800 m stile libero. Benedetta Pilato quarta nei 100 metri rana. Il Setterosa perde all'esordio. Azzurri sesti nella finale a squadre di ginnastica artistica. Judo: Lombardo ko nella finale per il bronzo. Tiro a segno: Sollazzo quinto nella Carabina 10 metri. Mountain bike: Braidot quarto. Djokovic batte Nadal. Jasmine Paolini accede al terzo turno

Condividi:

LIVE

Tiro a segno, serbi fanno il tifo per il croato Maricic

Episodio in puro spirito olimpico nell'impianto delle gare di tiro di Parigi 2024, a Chateauroux. In tribuna, mentre si stava svolgendo la finale della carabina 10 metri ad aria compressa in cui era impegnato il croato Miran Miracic, un gruppo di atleti e staff della nazionale della Serbia si sono messi a fare il tifo per il croato, in particolare quando c'è stato il tiro che avrebbe escluso dalla corsa alle medaglie uno dei quattro tiratori rimasti in gara. Miracic alla fine ha preso il bronzo, applaudito dai serbi anche a fine gara. Poi uno di loro, Damir Mikec anche lui tiratore, ha spiegato che "con Miracic siamo amici, lo sport va al di là di tutto, e unisce".

Pallanuoto, il Setterosa esordisce con una sconfitta

La nazionale femminile italiana di pallanuoto ha perso 9-8 contro la Francia. Il Setterosa inizia così in salita il suo percorso alle Olimpiadi, nel girone B.

Fioretto, Marini eliminato ma Macchi e Bianchi vanno ai quarti

Nella scherma, Tommaso Marini, numero uno al mondo, è stato eliminato agli ottavi di finale della prova individuale di fioretto maschile. L'azzurro è stato battuto dal francese Maxime Pauty con il punteggio di 15-14. Tra gli italiani, Guillaume Bianchi supera invece 15-5 il ceco Choupenitch e vola ai quarti. Vince anche Filippo Macchi che ha superato 15-11 il giapponese Kyosuke Matsuyama. Passano dunque il turno due italiani su tre.

In corso match Djokovic-Nadal: pubblico in delirio

Il "Philippe-Chatrier" al Roland-Garros di Parigi è pieno in ogni ordine di posto per la sfida del torneo olimpico tra il serbo Novak Djokovic e lo spagnolo Rafael Nadal, due leggende del tennis mondiale. Pubblico in delirio da ogni parte del mondo per assistere all'importante match. In molti sono saliti sugli spalti a match già iniziato. 

Tiro a volo, Pellielo terzo dopo la prima giornata

Giovanni Pellielo nella prima giornata delle qualificazioni della gara di Fossa Olimpica è al terzo posto, con 73/75. Meglio del 54enne vercellese hanno fatto solo lo svedese Rickard Levin-Andersson e l'australiano James Willett con 74/75 . Invece alla pari con Pellielo ci sono il marocchino Driss Haffari e l'oro olimpico di Londra 2012, il croato Giovanni Cernogoraz. Un piattello più indietro dei terzi è l'altro azzurro Mauro De Filippis, con 72/75.  Domani l'ultimo round delle qualificazioni e poi la finale. Per raggiungerla a Pellielo basterà fare 49, a De Filippis invece servirà un 50.

Olimpiadi, esorcisti: "Dietro la cerimonia zampino del diavolo"

Arriva anche la condanna degli esorcisti sulla Cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Parigi. "Ciò che più disgusta e ferisce - afferma una nota dell'Associazione internazionale esorcisti, Aie - è il minestrone di blasfemia che non ha nulla di libertario o emancipante: perché i sentimenti di fede, le idee e i diritti condivisi, in sintesi la fiducia nella Ragione, sono finiti sotto le zampe e i tacchi di vanesi e colorati saltimbanchi". La nota stigmatizza la "nauseante parodia dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci dove Gesù è sostituito da una figura femminile e gli Apostoli da diversi personaggi drag queen. Un'ostia che viene consacrata nelle celebrazioni eucaristiche diventando il Corpo di Cristo è incastonata sulla testa della figura femminile ad indicarne anche l'aureola della 'santità'. Il Sangue di Cristo è invece rappresentato da Bacco, il dio del vino, dell'ebbrezza e della sensualità nella mitologia classica". "Tutto questo - prosegue - si è consumato sullo sfondo della cattedrale di Notre-Dame, ferita e umiliata, i cui lavori di ricostruzione non si sono ancora conclusi dopo il devastante incendio dell'aprile 2019". "Che dire dunque di fronte a questo show planetario - continua - presieduto da Emmanuel Macron? Che un fondamentalismo laicista approfitta dei Giochi olimpici, evento che dovrebbe celebrare piuttosto il rispetto e il dialogo fra i popoli, di ogni credenza, convinzione o religione, per imporre, anche attraverso la blasfemia travestita da rivendicazione di diritti, una visione del mondo e una rifondazione antropologica distorte e divisive. Che questa strategia nichilista abbia da sempre un sottile e velenoso ispiratore è cosa ben nota alla prassi esorcistica".

Judo, Lombardo perde e va ai ripescaggi

Il judoka Manuel Lombardo, nella categoria 73 chili, perde ai quarti e va ai ripescaggi. L'azzurro è stato sconfitto 10-0 per tre gialli al golden score dal kosovaro Akil Gjakova. Nel pomeriggio affronterà il canadese Arthur Margelidon. Chi vince andrà a una delle due finali per il bronzo.

Equitazione, Italia 13esima nel concorso a squadre

Nel concorso completo a squadre di equitazione l'Italia termina 13esima. La Gran Bretagna conquista l’oro precedendo sul podio Francia e Giappone.

Canottaggio, il “due senza” conquista la semifinale

Nella gara di ripescaggio del “due senza”, gli azzurri Davide Comini e Giovanni Codato hanno concluso secondi dopo la Svizzera e conquistano la semifinale.

Tennis: tutto facile per Jasmine Paolini, è agli ottavi

Tutto facile per Jasmine Paolini, che senza alcuna difficoltà ha conquistato la qualificazione agli ottavi di finale del singolare femminile di Parigi 2024. Sulla terra rossa del Roland Garros, l'azzurra (numero 5 al mondo) ha sconfitto la polacca Magda Linette in due set (6-4 6-1). Al prossimo turno se la vedrà con la slovacca Schmiedlova.

Pugliato, Lenzi vola ai quarti

Bella prova sul ring della 'North Paris Arena' del supermassimo (+92 kg) azzurro Diego Lenzi, 23enne bolognese, che ha battuto anche il pronostico superando il quotato americano, testa di serie n. 1, Joshua Timothy Edwards, il quale ha subito anche un richiamo nella prima ripresa. È stato un match in cui Lenzi, con concentrazione e intelligenza, ha fatto subito sentire il suo pugno pesante, boxando in velocità e gestendo al meglio l'allungo dell'avversario. Venerdì nei quarti di finale Lenzi sfiderà il vincitore del match di questa sera tra l'azero Mahammad Abdullayev e il tedesco Raman Nelvie Tiafak. E se l'azzurro vincesse anche questo incontro sarebbe già in semifinale e quindi almeno medaglia di bronzo.

Sollazzo: "Non considero ciò che non è primo posto"

"In gara continuavo a pensare a quel primo colpo sbagliato: mi ha devastato, poi ho cercato di recuperare. Se sono soddisfatto del quinto posto? Direi di no, ora vorrei solo andare a dormire, rilassarmi un attimo e dimenticare. Tutto ciò che non è il primo posto io non lo considero". Così l'azzurro Danilo Dennis Sollazzo al termine della finale della Carabina 10 metri di Parigi 2024 in cui a un certo punto ha sperato di conquistare l'argento, dietro al cinese Lihao Sheng, oro davanti allo svedese Lindgren (argento) e al croato Maricic (bronzo). "Non mi sentivo a mio agio, mi sentivo in forma e allo stesso tempo no, è stato davvero difficile. E ora recrimino per non aver conquistato il podio, perché la finale è una conseguenza della tua capacità", ha concluso.

Avanzano gli azzurri nel fioretto

Nella scherma maschile buon esordio nel fioretto per Tommaso Marini che ai sedicesimi batte il canadese Broszus. Supera il turno anche Guillaume Bianchi che supera Maximilien van Haaster. Passa agli ottavi anche Filippo Macchi che sconfigge Xu Jie.

De Tullio: "I risultati degli altri mi hanno caricato"

"Vedere Martinenghi e i ragazzi della staffetta andare così forte ti mette quella voglia di farti vedere per dimostrare che ci sei", ha detto Luca De Tullio dopo aver staccato il pass per la finale degli 800 stile libero a Parigj 2024. "Oggi mi sono divertito un sacco. Mi sentivo bene in acqua e quando ho guardato il tempo mi sono buttato a terra in lacrime. Ora che ho rotto il ghiaccio è in discesa. Poi Paltrinieri è venuto ad abbracciarmi", ha concluso.

Paltrinieri, Senna? "Volevo organizzazione migliore"

"Per essere una gara olimpica avrei voluto un'organizzazione migliore", lo ha detto Gregorio Paltrinieri parlando del nuoto nelle acque libere e dell'inquinamento della Senna che ospiterà le gare di Parigi 2024. "Non abbiamo mai provato il fiume, non sappiamo se è freddo e in più è sporco - ha aggiunto - però siamo tutti nella stessa situazione. Ho parlato con ragazzi del triathlon in questi giorni e si aspettano un altro grosso temporale che sporcherà l'acqua ancora di più". A chi gli chiede se è preoccupato per le condizioni della Senna ha risposto: "Al momento non ci penso, voglio fare gara per gara". "Una location difficile, mai provata prima, strano che possa essere scelta per una gara olimpica", ha poi detto Paltrinieri. "Sto pensando a una gara per volta, non penso al 'mare' (la gara in acque aperte, Nda) - ha detto dopo essersi qualificato per la finale degli 800 stile libero -. Ci sono ancora tre giorni e uno buono per farci gareggiare lo troveranno".

Martinenghi: "Questo oro il mio gioiello più bello"

"Ho venduto cara la pelle, non è stata la gara perfetta ma la gara della vita". Dopo poche ore di sonno l'adrenalina è ancora tanta nel day after di Nicolò Martinenghi: il neo campione olimpico dei 100 rana è arrivato a Casa Italia accolto dall'abbraccio del presidente del Coni Giovanni Malagò. Ha rivisto la sua gara, felice. "Questo è il gioiello che conta di più - ha detto il nuotatore, riferendosi al papà orafo - sarà un arredo. Mi ha fatto un po' impressione quando ho saputo che era il primo oro dell'Italia qui a Parigi, contribuire alla causa del Paese è sempre fondamentale per me".

Lombardo ai quarti nel judo

Prosegue il cammino di Manuel Lombardo nel judo categoria 73kg: l'azzurro accede ai quarti di finale dopo la vittoria sul thailandese Terada. Nel prossimo turno se la vedrà con il kosovaro Gjakova.

Tiro a segno, Sollazzo quinto nella Carabina 10 metri

L'azzurro Danilo Dennis Sollazzo, 22enne varesino, si è piazzato al quinto posto nella finale della Carabina 10 metri ad aria compressa.

Tom Daley argento nei tuffi sincro con Williams

Tuffi d'argento per Tom Daley, il britannico alla quinta olimpiade dal trampolino. In coppia con Noah Williams, Daley ha chiuso al secondo posto, dietro la coppa cinese Junjie Lian e Hao Yang, la gara del sincro piattaforma 10 metri. Per il 30enne tuffatore e' la quinta medaglia olimpica, che si aggiunge a un oro e tre bronzi.

Judo, da algerino no a match con israeliano, IFJ indaga

La Federazione Internazionale di Judo (IFJ) aprirà una "indagine approfondita" dopo la squalifica dell'algerino Messaoud Redouane Dris, ufficialmente per aver superato il peso richiesto prima di affrontare l'israeliano Tohar Butbul in uno degli incontri di oggi, per la categoria -73 kg, del torneo dell'Olimpiade di Parigi. "Non possiamo giustificare il sovrappeso del signor Dris, ma restiamo impegnati a garantire che tutti gli atleti competano in condizioni uguali ed eque", è scritto in un comunicato diffuso dall'IFJ, in cui si fa anche notare che "gli atleti sono spesso vittime di conflitti politici più ampi". Messaoud Redouane Dris al peso di ieri ha fatto fermare la bilancia a 73,4 kg ed è stato quindi squalificato. Così oggi alle 10 non si è presentato per il suo incontro con l'israeliano Tohar Butbul, mentre i judoka generalmente fanno ogni sforzo per rientrare nella loro categoria di peso. "Crediamo che questo tipo di comportamento non abbia posto nel mondo dello sport", il commento del comitato olimpico israeliano, lasciando intendere che l'algerino si era ritirato per non dover combattere contro un israeliano. "Dopo le Olimpiadi, la situazione sarà indagata a fondo e, se necessario, verranno intraprese ulteriori azioni", ha scritto l'IFJ. Nel 2021, l'algerino Fethi Nourine si è ritirato dalle Olimpiadi di Tokyo per non dover affrontare lo stesso avversario israeliano. Da allora è stato sospeso dalla federazione internazionale.