Sono iniziati ufficialmente i Giochi di Parigi. Circa 320mila gli spettatori sulle rive del fiume per la sfilata inaugurale con gli atleti da tutto il mondo: per l’Italia i portabandiera sono Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi. Esibizioni di Céline Dion e Lady Gaga. Migliaia gli agenti per garantire la sicurezza. In giornata "diversi atti dolosi concomitanti" hanno colpito 3 linee Tgv su 4
Mattarella resiste alla pioggia, poi va via
Dopo aver resistito a lungo sotto la pioggia, e dopo aver atteso fino a quando ha potuto applaudire la barca con gli azzurri, il presidente Sergio Mattarella, indossato un secondo impermeabile asciutto, ha lasciato insieme alla figlia Laura la tribuna autorità allestita al Trocadéro. Molte delegazioni lo avevano preceduto da quando la pioggia era decisamente aumentata.
A Parigi le star sotto la pioggia. Cruise, Musk e Jagger
Sulla Senna, ad applaudire la sfilata delle delegazioni per la cerimonia di apertura, c'erano - fra gli altri, Mick Jagger, Tom Cruise, Elon Musk e Pharrell Williams. Tutti ospiti di Louis Vuitton, sul ponte della Concorde trasformato per l'occasione in ristorante a 3 stelle.
Prosegue la sfilata dei battelli delle delegazioni sulla Senna
Prosegue la sfilata dei battelli delle delegazioni sulla Senna, tocca a Siria e Tajikistan.
Applausi alla delegazione palestinese
Applausi di tutto il pubblico che ha sfidato la pioggia ed è ancora sulle rive della Senna per la delegazione della Palestina, a prua del suo barcone, con le bandiere inzuppate ma tanto entusiasmo. Sono otto atleti, che concorreranno in 6 discipline diverse.
Lady Gaga sui social: "Un grande onore"
"È un grande onore cantare per voi e avervi incoraggiato", ha scritto Lady Gaga sui social dopo essersi esibita nel corso della cerimonia di apertura dell'Olimpiade di Parigi. La star americana si è esibita in apertura di serata eseguendo la canzone Mon truc en plumes di Zizi , autentico 'emblema' del music hall francese. "Sono davvero commossa per aver ricevuto la proposta del comitato olimpico di cantare una canzone francese così unica . continua Lady Gaga -, una canzone in onore dei francesi e della loro incredibile storia artistica. Anche se non sono un'artista francese, ho sempre sentito un legame molto speciale con i francesi e con il canto in francese".
Errigo: "Tutto unico, come questa squadra"
"È stato stupendo condividerlo con tutti. Nonostante la pioggia. Nonostante il trucco e parrucco, ma è andata così. È stato unico. Come è unica questa squadra". Così la portabandiera azzurra, Arianna Errigo, sulla cerimonia inaugurale di Parigi 2024.
Tamberi: "Entusiasmo dell'Italia invidiato da tutti"
"È stata una figata pazzesca e poi il finale è stato bellissimo con la Tour Eiffel, i cinque cerchi. Che squadra, c'è un entusiasmo unico, invidiato da tutte le altre imbarcazioni", ha detto Gianmarco Tamberi, portabandiera azzurro, dopo la sfilata sulla Senna. "Che sia un'Olimpiade indimenticabile per il nostro splendido Paese!", ha poi aggiunto sui propri social postando una foto con Arianna Errigo "In bocca al lupo a tutti gli atleti di questa squadra pazzesca, spacchiamo tutto".
Algeria, fiori nella Senna per commemorare il massacro del 1961
La delegazione algerina, duranta la cerimonia di inaugurazione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ha gettato dei fiori nella Senna per commemorare il massacro del 17 ottobre 1961. Quel giorno, una manifestazione indetta dal FLN venne violentemente repressa dalla polizia francese di Maurice Papon. Decine di manifestanti vennero gettati nella Senna.
Applausi per il miniconcerto di Aya Nakamura
Aya Nakamura, la cantante francofona più ascoltata nel mondo, ha raccolto applausi con una grande performance sulla Senna, nonostante la pioggia battente. La cantante franco-maliana - criticatissima da Marine Le Pen all'annuncio che avrebbe cantato alla cerimonia sulla Senna - ha eseguito 4 dei suoi più grandi successi accompagnata da 60 musicisti della Guardia repubblicana e 36 coristi dell'Armata Rossa. L'artista era vestita con un abito dorato firmato Dior ed ha eseguito due suoi successi, "Pookie" e "Djadja", seguiti da due canzoni di Charles Aznavour, "For me formidable" e "La Boheme".
Bebe Vio sfila in passarella a Parigi
Sulla passerella dove hanno sfilato le creazioni di stilisti francesi emergenti è apparsa nelle vesti di modella anche l'atleta paralimpica italiana Bebe Vio.
Il post di Tamberi ed Errigo su Instagram
I due portabandiera dell'Italia, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo, hanno postato su Instagram un selfie dal battello del team azzurro scrivendo: "Ciao... abbiamo appena fatto la foto dell'anno!! CARICHIIIIIIIIIIIIII"
Mattarella si alza e saluta l'Italia durante la cerimonia
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, presente sugli spalti per la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, si è alzato in piedi per salutare l'imbarcazione dell'Italia guidata dai due portabandiera, Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo. Il Capo dello Stato sta assistendo alla cerimonia nonostante la pioggia incessante che lo ha costretto a indossare un poncho.
Le statue dedicate alle donne che hanno fatto la storia della Francia
Omaggio a dieci eroine della storia di Francia durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Paris 2024 sulla Senna. Durante la celebrazioni, nel capitolo 'Sororitè' - la sorellanza che è la declinazione moderna del concetto di 'fraternitè' - le statute dorate di Olympe de Gouges, Alice Milliat, Gisèle Halimi, Simone de Beauvoir, Paulette Nardal, Jeanne Barret, Louise Michel, Christine de Pizan, Alice Guy e Simone Veil, hanno scandito lo show lungo il fiume parigino, donne dal profilo diverso ma che hanno ogunna a loro modo resgo grande la Francia e per alcune, come Simone Veil, anche l'Europa, da prima presidente dell'Europarlamento eletto a suffragio universale nel 1979.
Davanti a Louvre "scompare" la Gioconda
"Sparisce la Gioconda": è uno dei set più spettacolari della cerimonia inventata per l'apertura dei Giochi da Thomas Jolly. Al passaggio davanti al Louvre, un misterioso personaggio si impadronisce del capolavoro di Leonardo da Vinci e se lo porta via sotto il braccio. Un riferimento storico al furto del celebre quadro nel 1911.
Aumenta la pioggia, Mattarella infila l'impermeabile
In tribuna autorità, il presidente Sergio Mattarella, quando la pioggia ha preso ad aumentare in piena cerimonia di apertura delle Olimpiadi, è stato costretto ad indossare un impermeabile di semplice plastica trasparente. La figlia Laura, al suo fianco, lo indossava fin dall'inizio. Alcune delegazioni, investite dalle raffiche di pioggia, hanno cominciato ad abbandonare la tribuna.
L'inno nazionale cantato da Axelle Saint-Cirel
Il tifo dell'Italia copre i fischi alla delegazione israeliana
La delegazione israeliana è stata oggetto di fischi da parte di alcuni spettatori situati tra il Pont d'Austerlitz e il Pont de Sully. Fischi rapidamente coperti dal tifo della delegazione italiana, al grido di ''Italia! Italia!". Sul barcone, insieme a Italia e Israele ci sono anche Islanda e Giamaica.
Il battello dell'Italia
Sfila in questo momento sulla Senna il battello con il team italiano: gli atleti azzurri sventolano tantissime bandierine tricolore, ma la più grande è quella dei portabandiera Gianmarco Tamberi e Arianna Errigo.
A breve il battello con il team italiano
Stanno sfilando i battelli di Iran e Iraq, manca poco all'Italia.
L'omaggio all'amore durante la cerimonia sulla Senna
Omaggio all'amore tra persone dello stesso sesso durante la cerimonia di apertura dei GIochi Olimpici di Paris 2024. Durante lo show sulla Senna, due ballerini si sono baciati sulle sponde del fiume che bagna la capitale di Francia mentre la Patrouille de France - equivalente transalpino delle Frecce Tricolori - disegnava un immenso cuore rosso nel cielo della Ville Lumière. Un inno all'amore universale, contro ogni forma di omofobia.