In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Il trionfo azzurro in Coppa Davis del 2023 diventa un francobollo celebrativo

Sport
©Ansa

Gli appassionati e i collezionisti avranno l’opportunità di acquistare anche una moneta e una medaglia celebrative della vittoria azzurra realizzate dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca di Stato

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La vittoria italiana in Coppa Davis avvenuta al ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga nel novembre 2023 diventa un francobollo.

La grafica stilizzata su uno sfondo bianco, mostra i ragazzi di capitan Filippo Volandri nell'atto di alzare il trofeo della Coppa Davis, la massima competizione mondiale a squadre nazionali, che si è tinta di azzurro 47 anni dopo l’ultima vittoria.

Un trionfo che ha scatenato l’entusiasmo di un intero paese, che a mesi di distanza non conosce flessione.

Ma c'è anche un'edizione in "foglietto" che invece della grafica stilizzata mostra una foto con i volti dei protagonisti della vittoria: Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, il capitano Filippo Volandri, Jannik Sinner, Simone Bolelli e Lorenzo Sonego.

Oltre al francobollo una moneta e una medaglia per i collezionisti

Il bollettino illustrativo che accompagna l'emissione è firmato da Angelo Binaghi, presidente della Federazione italiana tennis e padel: "C'è voluto quasi mezzo secolo per bissare la vittoria in Coppa Davis del 1976 in Cile". La squadra ha riportato in Italia "quello che probabilmente è il trofeo più iconico del mondo dello sport. Non solo perché parliamo della competizione a squadre più antica ma perché - conclude Binaghi - giocare in Davis è il sogno di milioni di ragazzini nel mondo che si avvicinano a questa meravigliosa disciplina". 

Gli appassionati e i collezionisti avranno l’opportunità di acquistare anche una moneta e una medaglia celebrative della vittoria azzurra realizzate rispettivamente dall’Istituto Poligrafico e dalla Zecca di Stato.

vedi anche

Coppa Davis, Sinner: "Una cosa grande, è per tutti gli italiani"

Francobollo celebrativo della vittoria italiana in Coppa Davis del novembre 2023 - ©Ansa