Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Sorteggi Europa League, ai quarti di finale Milan-Roma e Liverpool-Atalanta

Sport
Ansa/Ipa

L’urna di Nyon ha stabilito gli accoppiamenti tra le 8 squadre rimaste in corsa per la Champions League: Arsenal-Bayern Monaco, Atletico Madrid-Borussia Dortmund, Real Madrid-Manchester City, Paris Saint-Germain-Barcellona. A seguire i sorteggi di EL con il derby italiano e i bergamaschi che se la vedranno con la squadra di Klopp. Infine il sorteggio della Conference: la Fiorentina ha pescato il Viktoria Plzen

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

La Champions League entra nel vivo con le migliori otto squadre che si affronteranno nei quarti di finale. Alle 12, nella sede Uefa di Nyon, si è tenuto il sorteggio del prossimo turno a eliminazione diretta. Gli accoppiamenti arrivati dall’urna sono: Arsenal-Bayern Monaco, Atletico Madrid-Borussia Dortmund, Real Madrid-Manchester City, Paris Saint-Germain-Barcellona. A seguire il sorteggio ha stabilito anche il tabellone delle semifinali: la vincente di Atletico-Dortmund sfiderà la vincente di Psg-Barcellona. La prima coppia estratta giocherà l'andata in casa e il ritorno fuori. Nell’altra semifinale, la vincente di Arsenal-Bayern sfiderà la vincente di Real-City (TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI CHAMPIONS LEAGUE).

Eliminate tutte le italiane dalla Champions

Il Milan era uscito dalla competizione ai gironi. Inter, Lazio e Napoli erano invece passate agli ottavi ma le tre italiane sono state tutte eliminate. I nerazzurri contro l’Atletico Madrid, i biancocelesti contro il Bayern Monaco e gli azzurri contro il Barcellona. Una pesante debacle, dopo la grande annata scorsa, con il Napoli arrivato fino ai quarti, il derby di Milano in semifinale e l'Inter poi ko in finale. La triplice eliminazione agli ottavi complica anche la rincorsa sul fronte ranking: in attesa dell'Europa League, l'assenza delle squadre italiane ai quarti di Champions e la presenza delle capoliste di Premier e Bundesliga in Europa League col ruolo di favorite lasciano aperti scenari poco ottimistici sulla possibilità di avere cinque squadre qualificata alla prossima Champions League, anche se l'esito sarà comunque chiaro solo con le prossime gare e in attesa delle finali.

vedi anche

Champions, Atletico Madrid-Inter 5-3 dcr: nerazzurri fuori ai rigori

Europa League, il sorteggio per le italiane

L’urna di Nyon ha definito anche il tabellone dei quarti di finale dell’Europa League, in cui sono ancora in corsa tre squadre italiane. Subito sorteggiato il derby italiano Milan-Roma, poi Liverpool-Atalanta, Benfica-Marsiglia e Bayer Leverkusen-West Ham (TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI EUROPA LEAGUE). La vincente di Milan-Roma in semifinale affronterà la vincente di Bayer Leverkusen-West Ham. Chi passa tra Atalanta e Liverpool, invece, se la vedrà con la vincente di Benfica-Marsiglia.

Che squadre sono arrivate ai quarti

Il regolamento non prevedeva teste di serie, con la possibilità anche di incroci tra squadre della stessa nazione o che si erano incontrate già nei turni precedenti. Dopo le partite di ieri, tra le squadre arrivate ai quarti ci sono il West Ham che con un netto 5-0 ha ribaltato la sconfitta per 1-0 nel primo match con il Friburgo. Il Benfica ha vinto 1-0 in casa dei Glasgow Rangers, dopo il 2-2 dell'andata. Ha rischiato il Marsiglia che ha perso 3-1 con il Villarreal ma partiva dal 4-0 della gara iniziale. Il Liverpool ha battuto 6-1 lo Sparta Praga dopo il 5-1 già inflitto ai cechi all'andata. Il Bayer Leverkusen riacciuffa in extremis il passaggio del turno grazie ad una doppietta dell'ex "italiano" Patrick Schick che ha regalato il 3-2 sul Qarabag e la qualificazione ai tedeschi.

vedi anche

Europa e Conference: Milan, Roma, Atalanta, Fiorentina a quarti. VIDEO

Conference League, l’avversaria della Fiorentina

Infine alle 14 è stato il turno del sorteggio di Conference League con la Fiorentina ancora in corsa dopo aver eliminato il Maccabi Haifa. I Viola hanno pescato ai quarti i cechi del Viktoria Plzen. Gli altri accoppiamenti sono: Bruges-Paok Salonicco, Olympiacos-Fenerbahce e Aston Villa-Lille. Sorteggio buono per la Fiorentina anche nell'accoppiamento delle semifinali. In caso di vittoria, pescherebbe Club Brugge o Paok. La vincente di Aston Villa-Lille affronterà in semifinale la vincente di Olympiacos-Fenerbahce.

vedi anche

Serie A: il Milan vince e supera la Juve. Fiorentina-Roma 2-2. VIDEO