Mondiale per club, trionfa il Manchester City: battuto 4-0 il Fluminense

Sport
©Getty

A Gedda, in Arabia Saudita, i campioni d’Europa hanno vinto contro i brasiliani nella finale del Mondiale per club 2023. Doppietta di Alvarez, gol di Foden e autogol di Nino. Per gli inglesi è la quinto titolo stagionale e prima volta che mettono questo trofeo in bacheca. Per Guardiola, invece, si tratta del quarto successo

ascolta articolo

Il Manchester City è campione del mondo. La squadra inglese, vincitrice della Champions League la scorsa stagione, ha battuto 4-0 i brasiliani del Fluminense a Gedda, in Arabia Saudita, nella finale del Mondiale per club 2023. In rete Julian Alvarez in apertura della partita, al 1', poi l'autogol di Nino al 27'. Nel secondo tempo i Citizens chiudono i conti con Foden al 27' del secondo tempo. All'88' Julian Alvarez sigla la sua doppietta e chiude l'incontro sul 4-0. Il Manchester City conquista per la prima volta il Mondiale per club: si tratta del quinto titolo stagionale, dopo Premier League, Champions League, FA Cup e Supercoppa Europea. Per Guardiola, invece, è il quarto Mondiale per club in bacheca.

Al Ahly terzo nel Mondiale club

I campioni d'Africa dell'Al Ahly si sono assicurati il terzo posto al Mondiale Fifa per club, battendo 4-2 i giapponesi Urawa Reds nella finale di consolazione che ha preceduto la finalissima tra il Manchester City e il Fluminense. Gli egiziani hanno conquistato un doppio vantaggio nei primi 25 minuti di gioco grazie alle reti di Yasser Ibrahim e Percy ma si sono fatti raggiungere tra la fine del primo e l'inizio del secondo tempo dai gol di Jose Kante e Alexander Scholz, che ha pareggiato su rigore. Un'autorete di Yoshio Koizumi ha poco dopo riportato avanti l'Al Ahly che ha avuto l'occasione di chiudere la partita dal dischetto, ma Ali Maaloul. Lo stesso attaccante si è fatto perdonare nel recupero, realizzando il gol del 4-2.

vedi anche

Calcio, City è il club europeo che vale di più. Juve prima in Italia

Sport: I più letti