Mondiali di atletica, Palmisano bronzo nella marcia 20 km donne

Sport
©Getty

La gara è stata vinta dalla spagnola Maria Perz davanti all'australiana Jemime Montag

ascolta articolo

Antonella Palmisano ha conquistato la medaglia di bronzo nella 20 km di marcia femminile ai mondiali di atletica leggera a Budapest. La gara è stata vinta dalla spagnola Maria Perz davanti all'australiana Jemime Montag. La 32enne pugliese, campionessa olimpica in carica della distanza, ha concluso in 1 ora 27'26 dopo una gara condotta molto bene sotto l'aspetto tattico. Per lei un ritorno alla grande dagli infortuni che l'avevano frenata dopo l'oro alle Olimpiadi di Tokyo.

Pérez porta la Spagna per la prima volta sul tetto del mondo

Marìa Pérez ha portato per la prima volta la Spagna sul tetto del mondo nella marcia femminile in virtu' dell'attacco sferrato al 15mo chilometro. La marciatrice iberica ha concluso in 1 ore 26'51. Medaglia d'argento all'australiana Jemima Montag in 1 ora 27'16. La campionessa del mondo uscente, la peruviana Kimberly Garcia Leòn, è giunta quarta in 1 ore 27'32. 

Mazzone e i calciatori

leggi anche

Carlo Mazzone, da Totti a Guardiola, i campioni allenati dal tecnico

Bronzo Palmisano è nono podio iridato nella marcia donne

Il bronzo mondiale conquistato sulle strade di Budapest da Antonella Palmisano nella 20 chilometri di marcia, è il nono podio iridato dell'Italia femminile nella specialità del tacco-punta. Le prime tre medaglie erano state conquistate nella 10 chilometri, distanza introdotta dalla seconda edizione di Roma '87, ed era stato l'argento di Ileana Salvador a Stoccarda 1993. Due anni dopo a Goeteborg, Annarita Sidoti era giunta seconda per poi laurearsi campionessa iridata ad Atene nel 1997. Nella 20 km la prima medaglia era stato il bronzo di Elisabetta Perrone ad Edmonton 2001. Seguirono l'argento e il bronzo di Elisa Rigaudo a Daegu 2011 e Mosca 2013, e il bronzo della Palmisano a Londra 2017. 

BUDAPEST, HUNGARY - AUGUST 19:  Leonardo Fabbri of Team Italy reacts after competing in the Men's Shot Put Final during day one of the World Athletics Championships Budapest 2023 at National Athletics Centre on August 19, 2023 in Budapest, Hungary. (Photo by David Ramos/Getty Images)

leggi anche

Mondiali di atletica, Leonardo Fabbri è argento nel peso

Palmisano: "Quello che conta è la testa, ora Parigi"

"Quello che conta è la testa, ho imparato in questi due anni a vedere tutto il bello che c'è intorno a me senza concentrami sui problemi. Adesso so che posso andare avanti, c'e' l'appuntamento con l'Olimpiade, Parigi è dietro l'angolo". Sono le parole di Antonella Palmisano, bronzo iridato nella 20 km di marcia ai Mondiali di Budapest. "Nelly', questo è il suo soprannome, parla alla mixed zone allestita sulla piazza degli Eroi della capitale ungherese. Per la 32enne di Mottola, portacolori delle Fiamme Gialle ed allenata da Patrizio Parcesepe, con il bronzo di oggi incrementa il suo ricco palmares che vede l'oro olimpico di Tokyo 2020, il bronzo mondiale a Londra 2017 e il bronzo europeo a Berlino 2018.

 

italia_svizzera_pallavolo

leggi anche

Europei di pallavolo, l'Italia batte la Svizzera 3-0. Si rivede Egonu

Sport: I più letti