Il percorso odierno si snodava lungo 162,7 chilometri, con passaggi difficili: arrivano i Pirenei. Secondo posto per l'italiano Giulio Ciccone (Lidl-Trek), terzo Gall. Ieri, il belga Jasper Philipsen ha vinto in volata la quarta tappa, Dax-Nogaro, di 181,8 chilometri. Al secondo posto, l'australiano Caleb Ewan
L'australiano Jay Hindley (Bora-Hansgrohe) ha vinto la quinta tappa del Tour de France (da Pau a Laruns, di quasi 163 km) ed è il nuovo leader della corsa. Secondo posto per l'italiano Giulio Ciccone (Lidl-Trek), terzo Gall. L'appuntamento odierno era una tappa di montagna, che si snodava lungo 162,7 chilometri. Ieri, il belga Jasper Philipsen aveva vinto in volata la quarta tappa, Dax-Nogaro, di 181,8 km. Al secondo posto, l'australiano Caleb Ewan. Il britannico Adam Yates aveva conservato la maglia gialla di leader della classifica generale, oggi passata a Hindley.
La tappa di oggi
Si è iniziato con 60 km di pianura, poi i ciclisti hanno affrontato il Col de Soudet (15.2 km al 7,2%). Poi una lunga discesa, prima di un altro breve tratto leggero che porta all’inizio del Col d’Ichère (4.2 km al 7%). Una volta superata quest’ultima asperità, si è scesi lungo una breve discesa e poi c’è da affrontare il Col de Marie Blanque (7.7 km all’8,6%). Dalla cima al traguardo c'erano 18,5 km, suddivisi in una parte di discesa e un successivo tratto in leggerissima salita fino all’arrivo. Il Tour è trasmesso sulla Rai e su Eurosport.