Milan, Pioli vince la Panchina d'Oro. Il mister premiato a Coverciano

Sport
©Getty

L'allenatore parmigiano, che l'anno scorso ha conquistato lo Scudetto, è stato il più votato dai colleghi a Coverciano a seguito del tradizionale corso di aggiornamento dei tecnici

ascolta articolo

È Stefano Pioli il vincitore della Panchina d'Oro della Serie A per la stagione 2021-22. L'allenatore del Milan, che l'anno scorso con la sua squadra ha conquistato lo Scudetto, è stato il più votato dai colleghi (33 voti su 46 presenti) durante la cerimonia che si è svolta oggi a Coverciano a conclusione del tradizionale corso di aggiornamento. Al secondo posto l'ex allenatore della Salernitana Davide Nicola (4 voti) e al terzo il mister del Napoli Luciano Spalletti (3).

''Sono emozionato, quando rivedo quanto fatto l'anno scorso le emozioni si sentono ancora'', è stato il commento di Pioli nel ricevere il premio, che ha poi aggiunto: "Grazie ai colleghi che mi hanno votato. Voglio condividere questo premio con tutte le persone speciali che lavorano con noi a Milanello, con il club, i dirigenti, lo staff che è il motore del mio lavoro. E grazie in particolare ai miei giocatori che continuo a considerare la parte determinante, so di allenare un gruppo davvero speciale''.

Nell'occasione sono state consegnate anche la Panchina d'Argento al miglior allenatore della Serie B, assegnata a Fabio Pecchia, attuale allenatore del Parma ma l'anno scorso alla guida della Cremonese promossa in Serie A, e quella per la Serie C, a Silvio Baldini per la sua esperienza sulla panchina del Palermo. 

Per il tecnico parmigiano si tratta della prima vittoria nel più prestigioso riconoscimento individuale per gli allenatori di calcio italiani. Pioli succede così ad Antonio Conte, vincitore dell'edizione 2021-21 e recordman di Panchine d'Oro assieme a Massimiliano Allegri con quattro affermazioni totali.

 

Sport: I più letti