Mondiali sci, Marta Bassino è campionessa del mondo nel Super G

Sport
©Getty

"Oggi ho solo pensato di sciare come so, alla fine quello che fa la differenza è spingere in tutte le curve ed è quello che ho pensato di fare, sono superfelice", dice l'azzurra dopo il successo in Francia

ascolta articolo

Marta Bassino è la nuova campionessa del mondo di supergigante. L'azzurra è salita sul tetto del mondo della specialità che mette assieme velocità ma anche l'aspetto tecnico. La sciatrice italiana sulla pista francese 'Roc de Fer' di Meribel ha offerto una prestazione superlativa soprattutto nella seconda parte del tracciato. Quella della Bassino è la seconda medaglia d'oro per l'Italia, in altrettante gare femminili, ai 47esimi Campionati mondiali di Courchevel/Meribel.

1246887025 - ©Getty

Dietro la Bassino, la Schiffrin e la Huetter

 

Alle spalle della Bassino si è classificata la statunitense Mikaela Shiffrin, staccata di appena 11 centesimi. Bronzo ex aequo per l'austriaca Cornelia Huetter e la norvegese Kajsa Vickhoff Lie rimaste a 33 centesimi. La Shiffrin ha perso l'oro nell'ultimo tratto della pista nel quale l'azzurra è stata davvero straordinaria. Quinta a 36 centesimi l'altra forte norvegese, Ragnhild Mowinckel, sesta la svizzera Lara Gut-Behrami a 37 centesimi. Scesa con il pettorale numero 30, la neozelandese Alice Robinson ha peso la medaglia causa un errore di linea a tre porte dal traguardo (è giunta settima a 54 centesimi). Nella gara del trionfo di Marta Bassino, sono rimaste attardate le altre azzurre. Federica Brignone, due giorni fa oro iridato in combinata, si è classificata ottava a 55 centesimi dalla connazionale per alcune sbavature di linee nella seconda parte del tracciato. Discesa non perfetta per Sofia Goggia, undicesima a 76 centesimi. Quindicesima Elena Curtoni a 1"01. Tra le 37 concorrenti andate al cancelletto di partenza c'era anche la keniana Sabrina Simader, trentunesima ed ultima a 6"32 dalla Bassino.

Bassino: "Ho pensato solo a sciare come so"

"Oggi ho solo pensato di sciare come so, alla fine quello che fa la differenza è spingere in tutte le curve ed è quello che ho pensato di fare, sono superfelice", ha detto Bassino poco dopo l'oro conquistato ai Mondiali di sci in Francia a Meribel. "E' qualcosa di forte, incredibile, sono veramente contenta di me stessa, sono felice. E' una gioia , il coronamento del lavoro e della costanza".  "Oggi ho fatto tanti piccoli errori, ma nel complesso è stata una buona gara che mi lascia speranza per la discesa libere". Sorride anche Sofia Goggia al termine del suo Super G ai Mondiali di sci in Francia nonostante il podio sia lontano. "Sono contenta per la Bassino - aggiunge l'azzurra ai microfoni della Rai riferendosi alla medaglia d'oro della compagna di squadra - Dopo la Brignone in combinata un'altro oro, tanto per non mettermi pressione in vista della discesa libera... Sono senza voce ma mi alleno bene per la libera e sono fiduciosa".

epa10450961 Federica Brignone of Italy reacts in the finish area during the Slalom run of the Women's Alpine Combined event at the FIS Alpine Skiing World Championships in Meribel, France, 06 February 2023.  EPA/JEAN-CHRISTOPHE BOTT

approfondimento

Mondiali sci, primo oro per Brignone nella combinata femminile

Sport: I più letti