Nuova giornata di verdetti in vista degli ottavi: il Belgio è eliminato, passano Croazia e Marocco. Costa Rica-Germania è stata la prima partita di un Mondiale arbitrata da una donna, la francese Stephanie Frappart
Miracolo di Neuer
Grande parata del portiere tedesco su uno svarione difensivo: la Germania resta aggrappata a una vittoria che, per adesso, significa qualificazione agli ottavi.
Brivido per la Spagna
Il portiere Unai Simon rischia di perdere la palla con un dribbling a due passi dalla porta, ma riesce a cavarsela.
Grande azione di Musiala
Parte in dribbling il giovane fenomeno tedesco, che però arrivato davanti al portiere conclude fuori: si resta sull’1 a 0 per la Germania.
SEGNA ANCHE LA SPAGNA!
Al minuto 11 anche le Furie Rosse trovano il gol del vantaggio: segna Alvaro Morata. Con questi risultati sarebbero proprio la Spagna e la Germania a qualificarsi agli ottavi.
GERMANIA IN VANTAGGIO!
Sblocca la partita la Germania dopo 10 minuti: Gnabry segna di testa il gol del vantaggio per i tedeschi.
Si parte!
Le formazioni ufficiali di Giappone - Spagna
GIAPPONE (4-2-3-1): Gonda; Taniguchi, Itakura, Yoshida, Nagatomo; Morita, Tanaka; Kubo, Kamada, J. Ito; Maeda. Ct. Moriyasu
SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Rodri, Pau Torres, Balde; Gavi, Busquets, Pedri; Nico Williams, Morata, Dani Olmo. Ct. Luis Enrique
Le formazioni ufficiali di Costa Rica - Germania
COSTA RICA (3-4-2-1): Keylor Navas; Duarte, Waston, Vargas; Fuller, Borges, Tejeda, Oviedo; Aguilera, Campbell; Venegas. Ct. Suarez
GERMANIA (3-5-2): Neuer; Süle, Rüdiger, Raum; Gnabry, Kimmich, Goretzka, Gundogan, Sané; Musiala, Muller. Ct. Flick
La prima volta di un arbitro donna
La partita tra Costa Rica e Germania non è solo decisiva per il passaggio agli ottavi di finale, ma segna anche una prima volta storica per i Mondiali maschili di calcio: Stephanie Frappart sarà infatti la prima donna ad arbitrate un incontro della massima competizione calcistica per le Nazionali.
Belgio eliminato: il ct Martinez dice addio
Dopo la sorprendente eliminazione al primo turno dei Mondiali in Qatar, il ct del Belgio Roberto Martinez, ha annunciato il suo addio ai Diavoli Rossi. "Dico addio alla nazionale, ed è una scelta che porta con sé tantissime emozioni", ha detto l'allenatore spagnolo: Martinez aveva preso in mano il Belgio nel 2016, portandolo fino alle semifinali del Mondiale 2018 in Russia, poi chiuso al terzo posto.
Alle 20 Giappone-Spagna e Costa Rica-Germania
Stasera si chiude anche il girone E dei Mondiali 2022 in Qatar. Tutte e 4 le squadre possono ancora qualificarsi alla fase a eliminazione diretta: a 90 minuti dai verdetti definitivi, la Spagna è a 4 punti, Costa Rica e Giappone a 3, Germania a 1.
Il tabellino di Croazia-Belgio 0-0
CROAZIA (4-3-3): Livakovic, Juranovic, Lovren, Gvardiol, Sosa, Kovacic (47' st Majer), Modric, Brozovic, Perisic, Kramaric, Livaja. Ct: Dalic.
BELGIO (4-3-3): Courtois; Meunier (42' st E.Hazard), Alderweireld, Vertonghen, Castagne, Witsel, Dendoncker (27' st Tielemans), De Bruyne, Carrasco (27' st Doku), Trossard (13' st T.Hazard), Mertens (1' st Lukaku). Ct: Martinez.
Il tabellino di Canada-Marocco 1-2
CANADA (4-4-2): Borjan; Johnston, Adekugbe (15' st Kone), Miller, Vitoria; Buchanan, Kaye (15' st Hutchinson), Davies, Osorio (20' st Laryea); Hoilett (31' st Wotherspoon), Larin (15' st David). All.: Herdman.
MAROCCO (4-3-3): Bounou; Hakimi (40' st Jabrane), Aguerd, Saiss, Mazraoui; Ounahi (31 'st El Yamiq), Amrabat, Sabiri (20' st Amallah); Ziyech (31' st Hamdallah), Boufal (20' st 14 Aboukhlal), En-Nesyri. All.: Regragui.
Reti: nel pt 4' Ziyech, 23' En-Nesyri, 40' Aguerd (autogol).
Il Marocco primo nel girone F
Il Marocco vince per 2 a 1 contro il Canada e si qualifica come primo del gruppo F. I nordamericani chiudono invece la loro avventura in Qatar con zero punti.
Finisce qui, la Croazia va agli ottavi
È finita 0 a 0 la partita tra Croazia e Belgio: con questo risultato è la Croazia a qualificarsi agli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar, insieme al Marocco.
Che errore di Lukaku!
Al minuto 90 clamorosa occasione per il Belgio: un cross morbido dentro raggiunge Lukaku che, a pochi metri dalla porta vuota, non riesce a calciare. Inizia il recupero, 4 minuti.
Ancora un’occasione per Lukaku
Il Belgio preme alla ricerca del gol: il centravanti si trova sulla traiettoria di un tiro, ma la sua devozione non centra lo specchio della porta.
Traversa del Canada!
Il Canada va vicinissimo al gol del pari: il colpo di testa di Hutchinson sbatte sulla linea dopo aver colpito la traversa, ma la palla non entra.
Si rimane sullo 0 a 0
A meno di venti minuti dalla fine di Croazia-Belgio, il risultato è ancora fermo sullo 0 a 0. Gli uomini del ct Martinez hanno bisogno di vincere per passare agli ottavi, ma una sconfitta condannerebbe la Croazia.