In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mondiali 2022, verdetti gironi A e B: a ottavi sarà Olanda-Usa e Inghilterra-Senegal

©Ansa

Iniziata la terza e ultima giornata della fase a gironi. Con le partite delle 16 si è deciso il destino del Gruppo A: l’Olanda chiude a 7 punti e passa da prima, si qualifica come secondo il Senegal (a 6). Eliminati Ecuador (a 4) e Qatar (0). Alle 20 le due partite del Gruppo B: l’Inghilterra si qualifica come prima (7), gli Stati Uniti come secondi (5). Fuori Iran (3) e Galles (1). Costarica-Germania, giovedì prossimo, sarà la prima partita di un Mondiale arbitrata da una donna, la francese Stephanie Frappart

Condividi:

Iran: "Gli Usa pagheranno per l'irriverenza sulla bandiera"

Non si placa la tensione sulla decisione della Federazione calcio americana di rimuovere, sui suoi social media, il simbolo della Repubblica islamica dalla bandiera dell'Iran. Gli Stati Uniti "pagheranno un caro prezzo" per avere alterato in modo "immorale" la bandiera dell'Iran alla vigilia della partita, in programma questa sera, tra la nazionale iraniana e quella statunitense, ha affermato il vice presidente per gli Affari Politici di Teheran, Mohammad Dehqan, come riporta Irna.
- di Daniele Troilo

Il ct del Galles: “Dobbiamo rendere i nostri tifosi orgogliosi”

"Non abbiamo mostrato neanche lontanamente i livelli di prestazione che ci hanno portato a qualificarci per questa Coppa del Mondo - ha detto il ct gallese, Robert Page, alla vigilia del match contro l’Inghilterra - E questo mi delude davvero. Indipendentemente dagli altri risultati, se torniamo a casa o se passiamo il turno, dobbiamo fare una prestazione di cui i nostri tifosi possano essere orgogliosi. Vogliamo reagire in modo positivo e scelgo una squadra che esca e dia tutto per la causa".

- di Daniele Troilo

Il ct dell’Inghilterra Southgate: “Allo stadio ci sarà un'atmosfera fantastica”

"Cosa significa la rivalità tra Inghilterra e Galles? Loro sono lì e noi qui. È come quella fra ogni altri due Paesi che confinano tra di loro. E tra noi ci sono sempre rivalità e spirito competitivo", ha detto il ct dell’Inghilterra Gareth Southgate alla vigilia della partita contro il Galles. "Anche a livello sportivo c'è una grande rivalità - ha commentato ancora il ct - Io vengo dallo Yorkshire e potrei dire che c'è la stessa cosa verso il resto dell'Inghilterra. Comunque allo stadio ci sarà un'atmosfera fantastica, e non vedo l'ora".
- di Daniele Troilo

Inghilterra-Galles: è il derby del principe William

Stasera in programma anche il match fra Inghilterra e Galles. Un "derby" per il principe ereditario William, da anni a capo della Federcalcio d'Inghilterra e da settembre principe del Galles. "Sostengo entrambe le nazionali. Ho sempre tifato Inghilterra da bambino, nel calcio. Nel rugby ho invece sempre sostenuto il Galles e non la nazionale inglese. In ogni modo, quest'anno ai mondiali in Qatar tifo tutte e due, così non posso sbagliarmi", ha detto di recente il principe William, che non sarà presente in Qatar. Ci sarà invece il sottosegretario allo Sport britannico, Stuart Andrew, che ha annunciato che allo stadio indosserà la fascia arcobaleno, a sostegno della causa per la parità di diritti della comunità Lgbtq+.
- di Daniele Troilo

Il ct Usa: "Lasciateci concentrare sul calcio"

Quella fra Iran e Stati Uniti è una partita carica di significati extrasportivi. A riaccendere la polemica è stata in particolare la decisione della Federcalcio Usa di cambiare la bandiera dell'Iran - togliendo il simbolo di Allah - sui suoi social media "in segno di solidarietà verso le proteste nel Paese e in favore dei diritti delle donne". L'iniziativa ha creato qualche imbarazzo anche diplomatico, tanto che il Dipartimento di Stato Usa ha sottolineato come tale atto non sia stato "coordinato" e ha espresso l'augurio "di assistere a una partita pacifica e competitiva". "Lasciateci concentrare sul calcio - ha chiesto il ct degli Usa alla vigilia del match - Noi pensiamo al calcio non a eventi esterni e tutto ciò che possiamo fare è chiedere scusa a nome dei giocatori e dello staff, ma non è qualcosa che dipendeva da noi. Non voglio sembrare distaccato ed è ovvio che i nostri pensieri sono col popolo iraniano, e l'intero Paese, ma siamo concentrati solo sulla partita".
- di Daniele Troilo

I numeri del Mondiale alla fine della seconda giornata

  • 1: Primo pareggio in Coppa del mondo per la nazionale guidata da Stojkovic dal 2010, ovvero da quando partecipa con la denominazione Serbia.
  • 3: Il Brasile ha battuto la Svizzera ai mondiali solo al terzo confronto ai mondiali. I due precedenti nel 1950 e 2018 erano terminati in parità.
  • 6: Quello tra Camerun e Serbia è stato il sesto pareggio per 3-3 ai Mondiali, il secondo che ha coinvolto una nazionale africana: nell'edizione del 2002 in Senegal ottenne lo stesso risultato con l'Uruguay.
  • 32: La percentuale di pareggi del Camerun in venticinque partite nella Coppa del mondo. Il 3-3 con la Serbia è stata anche la prima volta che la formazione africana ha realizzato tre reti nella storia del torneo.
  • 167: i secondi trascorsi tra le due reti del coreano Cho Guensung a segno nella sconfitta 3-2 contro il Ghana.
- di Daniele Troilo

La Cnn: "L'Iran ha minacciato le famiglie dei giocatori"

C'è grande attesa per il match di stasera fra Iran e Stati Uniti. E secondo la Cnn, che cita "una fonte coinvolta nella sicurezza dei giochi", le famiglie dei giocatori della nazionale iraniana "sono state minacciate di arresto e tortura se i giocatori non si comporteranno bene prima della partita". La stessa fonte ha riferito che dopo che, dopo la scelta di non cantare l'inno nazionale nella partita inaugurale, i giocatori sono stati convocati a un incontro con membri del Corpo delle Guardie rivoluzionarie iraniane. Lì sarebbe stato detto loro che le loro famiglie avrebbero subìto "violenze e torture" se non avessero cantato di nuovo se avessero aderito a qualsiasi protesta politica contro il regime di Teheran. La Cnn, citando la stessa fonte, riferisce che in Qatar decine di ufficiali delle Guardie rivoluzionarie sono impegnati a sorvegliare i giocatori iraniani, che non sono autorizzati a socializzare al di fuori della squadra.
- di Daniele Troilo

Inizia la terza giornata della fase a gironi

Al via oggi con altre quattro partite la terza e ultima giornata della fase a gironi. Le partite di oggi:
  • Ecuador-Senegal, ore 16 (Gruppo A)
  • Qatar-Olanda, ore 16 (Gruppo A)
  • Iran-Stati Uniti, ore 20 (Gruppo B)
  • Galles-Inghilterra, ore 20 (Gruppo B)
- di Daniele Troilo