Iniziata la terza e ultima giornata della fase a gironi. Con le partite delle 16 si è deciso il destino del Gruppo A: l’Olanda chiude a 7 punti e passa da prima, si qualifica come secondo il Senegal (a 6). Eliminati Ecuador (a 4) e Qatar (0). Alle 20 le due partite del Gruppo B: l’Inghilterra si qualifica come prima (7), gli Stati Uniti come secondi (5). Fuori Iran (3) e Galles (1). Costarica-Germania, giovedì prossimo, sarà la prima partita di un Mondiale arbitrata da una donna, la francese Stephanie Frappart
Iran: "Gli Usa pagheranno per l'irriverenza sulla bandiera"
Il ct del Galles: “Dobbiamo rendere i nostri tifosi orgogliosi”
"Non abbiamo mostrato neanche lontanamente i livelli di prestazione che ci hanno portato a qualificarci per questa Coppa del Mondo - ha detto il ct gallese, Robert Page, alla vigilia del match contro l’Inghilterra - E questo mi delude davvero. Indipendentemente dagli altri risultati, se torniamo a casa o se passiamo il turno, dobbiamo fare una prestazione di cui i nostri tifosi possano essere orgogliosi. Vogliamo reagire in modo positivo e scelgo una squadra che esca e dia tutto per la causa".
Il ct dell’Inghilterra Southgate: “Allo stadio ci sarà un'atmosfera fantastica”
Inghilterra-Galles: è il derby del principe William
Il ct Usa: "Lasciateci concentrare sul calcio"
I numeri del Mondiale alla fine della seconda giornata
- 1: Primo pareggio in Coppa del mondo per la nazionale guidata da Stojkovic dal 2010, ovvero da quando partecipa con la denominazione Serbia.
- 3: Il Brasile ha battuto la Svizzera ai mondiali solo al terzo confronto ai mondiali. I due precedenti nel 1950 e 2018 erano terminati in parità.
- 6: Quello tra Camerun e Serbia è stato il sesto pareggio per 3-3 ai Mondiali, il secondo che ha coinvolto una nazionale africana: nell'edizione del 2002 in Senegal ottenne lo stesso risultato con l'Uruguay.
- 32: La percentuale di pareggi del Camerun in venticinque partite nella Coppa del mondo. Il 3-3 con la Serbia è stata anche la prima volta che la formazione africana ha realizzato tre reti nella storia del torneo.
- 167: i secondi trascorsi tra le due reti del coreano Cho Guensung a segno nella sconfitta 3-2 contro il Ghana.
La Cnn: "L'Iran ha minacciato le famiglie dei giocatori"
Inizia la terza giornata della fase a gironi
- Ecuador-Senegal, ore 16 (Gruppo A)
- Qatar-Olanda, ore 16 (Gruppo A)
- Iran-Stati Uniti, ore 20 (Gruppo B)
- Galles-Inghilterra, ore 20 (Gruppo B)