Mbappé al Psg, svelato il contratto record da 636 milioni in 3 anni

Sport

I dettagli dell’intesa siglata a maggio tra il fuoriclasse francese e il club parigino. Previsto anche un bonus “fedeltà” se porta a termina il contratto triennale. Il club smentisce

ascolta articolo

“Il contratto più ricco mai firmato da uno sportivo”. Usa queste parole il quotidiano francese Le Parisien per descrivere il contratto, svelato in esclusiva, tra il fuoriclasse Kylian Mbappé e il Psg. Un’intesa siglata lo scorso maggio quando Mbappé sembrava intenzionato ad allontanarsi dalla Tour Eiffel per abbracciare il Real Madrid. A convincerlo a restare a Parigi il pressing del presidente del Psg, Nasser Al-Khelaifi, che (si scopre adesso) ha messo sul piatto 630 milioni di euro lordi per tre stagioni. Un contratto che supera di fatto il precedente record di Messi. Tra i bonus, anche uno legato alla "fedeltà". Si tratta del rinnovo più ricco nella storia dello sport (inteso come ricavo complessivo per tutta la durata dell'accordo).

Le cifre nel dettaglio

Il campione 23enne guadagnerà nel dettaglio 216 milioni come stipendio base, a cui si aggiunge un bonus alla firma di 180 milioni e un bonus “fedeltà” (se porta a termine il contratto triennale) da 240 milioni di euro. Cifre “monstre” che tuttavia non sembrano ancora aver convinto del tutto Mbappé che, secondo le indiscrezioni riportate dall’Equipe, starebbe spingendo per lasciare il Paris Saint-Germain a gennaio. Rumors però smentiti dopo alcuni giorni dallo stesso giocatore: "Qui a Parigi sono davvero felice e non ho mai chiesto di essere ceduto a gennaio". Chissà se anche questa volta ha ricevuto una telefonata dal presidente francese Macron, che a giugno aveva rivelato di aver consigliato a Mbappé di restare a Parigi.

La smentita del club

l club ha però replicato con durezza alle indiscrezioni, con un comunicato si definisce l'articolo “sensazionalistico” e di cui si contesta la veridicità "sia della notizia sia dei presunti dettagli'". Il Psg esprime anche sospetti sul fatto che l'articolo sia uscito "a poche ore da una partita importante di Champions League". "Il Paris Saint-Germain - conclude la nota - non si abbasserà a commentare ulteriormente. Tutti al club sono concentrati sulla prossima partita" contro il Maccabi Haifa.

Sport: I più letti