Pallone d’Oro 2022, il vincitore è Karim Benzema del Real Madrid

Sport
©Getty

Il centravanti francese dei Blancos, attuali detentori della Liga e della Champions League, è alla prima vittoria in carriera del premio. "Questo è il Pallone d'Oro del popolo", ha detto ricevendo il trofeo

ascolta articolo

Karim Benzema, attaccante del Real Madrid, ha vinto il Pallone d’Oro 2022. Il centravanti francese dei Blancos, attuali detentori della Liga e della Champions League sotto la guida di Carlo Ancelotti, è alla prima vittoria in carriera del premio. Al secondo posto della 66esima edizione del Pallone d'oro, Sadio Mané, l'attaccante senegalese del Bayern Monaco, seguito sul podio - al terzo posto - dal belga del Manchester City, Kevin De Bruyne. Al quarto posto, Robert Lewandowski, centravanti polacco del Barcellona. Tra i giocatori attivi in Serie A, Rafa Leao si è classificato 14°, Dusan Vlahovic 17°. Cristiano Ronaldo, vincitore di 5 premi, è invece arrivato ventesimo. 

Benzema: “È il Pallone d'Oro del popolo”

Sul palco della premiazione Benzema ha detto: "Sono molto orgoglioso di ricevere questo premio. È il risultato di tanto lavoro, fatica, allenamento ma è soprattutto l'avverarsi di un sogno che avevo fin da bambino". Per poi continuare: "Ho avuto periodi difficili ma non ho mai mollato mantenendo nella testa la gioia di giocare a calcio perché magari un giorno avrei potuto vincere questo trofeo. Oggi sono felice. Ringrazio la mia famiglia ma anche il Lione, che mi ha permesso di andare al Real Madrid. È un premio individuale ma si ottiene grazie al lavoro collettivo. Questo è il Pallone d'Oro del popolo". Carlo Ancelotti, suo allenatore al Real Madrid, ha speso parole d’elogio per Benzema: "Karim è il calcio, il suo gioco è un'arte e ha la capacità unica di cambiare il ritmo al gioco. Mi impressiona il suo tocco e controllo di palla. È come il vino, più invecchia e più migliora”.

I numeri della vittoria di Benzema

Benzema mette di fatto fine al dominio del duo Lionel Messi-Cristiano Ronaldo, che dal 2008 era stato interrotto solo da un altro madridista, il croato Luka Modric, nel 2018. Il francese, 35 anni a dicembre, è 'sbocciato' dopo la partenza di CR7 da Madrid ed è arrivato sul palco di Parigi con un curriculum impareggiabile: vincitore della Champions League e della Liga Spagnola, della Nations League con la nazionale, capocannoniere e miglior giocatore spagnolo, 50 gol fra tutte le competizioni disputate.

Champions League

leggi anche

Champions League, le squadre che ne hanno vinte di più. FOTO

Verso il rinnovo con il Real Madrid

Karim Benzema non ha solo ricevuto il trofeo istituito da France Football, ma sarebbe anche pronto a rinnovare il contratto con il Real Madrid. L'attaccante francese, secondo Sky Sports UK, è sul punto di definire un accordo con la 'Casa Real', prolungando per un'altra stagione la propria permanenza al Santiago Bernabeu. Il rinnovo è fissato fino al 2024, manca solo l'annuncio.

ISTANBUL, TURKIYE- AUGUST 25: UEFA Men's Player of the Year, Karim Benzema of Real Madrid CF and UEFA Men's Coach of the Year, Carlo Ancelotti, Head Coach of Real Madrid CF pose for a photograph after the UEFA Champions League 2022/23 Group Stage Draw at Halic Congress Centre on August 25, 2022 in Istanbul, Turkiye. (Photo by Lukas Schulze - UEFA/UEFA via Getty Images)

leggi anche

Calcio, Benzema giocatore dell'anno Uefa. Ancelotti miglior mister

Sport: I più letti