Russia, media: squadre di hockey formano la lettera Z sul campo

Sport

Secondo il sito sportivo spagnolo Marca, alcune squadre russe di bandy (una versione dell’hockey su ghiaccio) hanno formato sul campo da gioco la lettera Z, divenuta simbolo dell’operazione militare in Ucraina, per mostrare il loro sostegno alla guerra avviata da Putin. Una iniziativa analoga è stata presa anche dal teatro dell'Opera della repubblica separatista filorussa di Donetsk, dove le ballerine si sono disposte a forma di Z

ascolta articolo

Dopo il ginnasta Ivan Kuliak, salito sul podio della Doha World Cup con una Z cucita sulla divisa, un'altra attestazione di sostegno alla guerra mossa da Mosca in Ucraina arriva dal mondo dello sport russo. Alcune squadre russe di bandy (una versione dell’hockey su ghiaccio) hanno formato sul campo da gioco la lettera Z divenuta simbolo dell’operazione militare nel Paese. Lo riporta il sito di sport Marca secondo cui il gesto dimostrativo è avvenuto prima di una partita tra SKA Neftyanik and Dynamo Moscow. Su Twitter è stata condivisa una foto che mostrerebbe il gesto di sotegno alla guerra sul campo.

 

La coreografia delle ballerine dell'Opera del Donbass

Una iniziativa analoga è stata presa anche dal teatro dell'Opera della repubblica separatista filorussa di Donetsk, dove le ballerine dell'Opera si sono disposte a forma di Zeta durante la loro esibizione. Proprio il riconoscimento dell'indipendenza della repubblica di Donetsk, insieme a quella di Lugansk, da parte della Russia è stato il pretesto a partire dal quale Putin ha dato il via all'attacco in Ucraina.

 

Come la lettera Z è diventata un simbolo della guerra

Il simbolo della Z è stato notato per la prima volta a febbraio, su alcuni mezzi militari al confine con l’Ucraina. Molte le ipotesi sul suo significato, che Mosca però non ha mai commentato. Il ministero della Difesa russo si è limitato a dire che Z sta per Za pobedu ("Per la vittoria").

Credits: Ipa/Ansa

approfondimento

Ucraina, perché la lettera Z dei carri armati russi è un simbolo

Sport: I più letti