Giochi invernali, Mattarella a azzurri: a Pechino con affetto italiani

Sport

"Sarà una avventura affascinante per voi. E' una straordinaria occasione", ha detto il presidente della Repubblica alla Cerimonia di consegna del Tricolore agli atleti in partenza per le Olimpiadi Invernali

"Auguri. Andrete a Pechino accompagnati dall'attenzione e dall'affetto degli italiani. Sarà una avventura affascinante per voi. E' una straordinaria occasione". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella  alla Cerimonia di consegna del Tricolore agli atleti in partenza per le Olimpiadi Invernali. 

"Si dice spesso, ed è vero, che durante l'emergenza pandemia, il nostro Paese ha sofferto molto e nell'anno che sta per concludersi e in quello che sta per aprirsi lo sport e' stato una risposta di speranza e di ottimismo, offerta al Paese dal mondo sportivo olimpico e paralimpico", ha aggiunto, proseguendo "Avete smentito il clichè di un popolo indisciplinato, di chi confonde con questo l'attitudine alla fantasia, alla creatività, all'inventiva. Avete pur nella difficoltà dell'emergenza pandemica, trovato modalità diverse di allenarvi e di tenervi in forma".

approfondimento

Pechino 2022: anche Australia, Canada e Uk annunciano boicottaggio

Sport: I più letti