Giochi invernali, Mattarella a azzurri: a Pechino con affetto italiani

Sport

"Sarà una avventura affascinante per voi. E' una straordinaria occasione", ha detto il presidente della Repubblica alla Cerimonia di consegna del Tricolore agli atleti in partenza per le Olimpiadi Invernali

"Auguri. Andrete a Pechino accompagnati dall'attenzione e dall'affetto degli italiani. Sarà una avventura affascinante per voi. E' una straordinaria occasione". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella  alla Cerimonia di consegna del Tricolore agli atleti in partenza per le Olimpiadi Invernali. 

"Si dice spesso, ed è vero, che durante l'emergenza pandemia, il nostro Paese ha sofferto molto e nell'anno che sta per concludersi e in quello che sta per aprirsi lo sport e' stato una risposta di speranza e di ottimismo, offerta al Paese dal mondo sportivo olimpico e paralimpico", ha aggiunto, proseguendo "Avete smentito il clichè di un popolo indisciplinato, di chi confonde con questo l'attitudine alla fantasia, alla creatività, all'inventiva. Avete pur nella difficoltà dell'emergenza pandemica, trovato modalità diverse di allenarvi e di tenervi in forma".

BEIJING, CHINA - APRIL 09:  People wear protective masks as they walk in front the logos of the 2022 Beijing Winter Olympics at National Aquatics Centre on April 9, 2021 in Beijing, China. A "Meet in Beijing" ice test event for the 2022 Winter Olympics will be held from April 1-10.  (Photo by Lintao Zhang/Getty Images)

approfondimento

Pechino 2022: anche Australia, Canada e Uk annunciano boicottaggio

Sport: I più letti