In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Tokyo 2020, spilla Mao Zedong su tuta atlete cinesi

Sport
©Getty

Sarebbe una violazione della Regola 50 della Carta olimpica. Il volto dell'ex rivoluzionario e leader comunista cinese è apparso sulla tuta di Bao Shanju e Zhong Tianshi, medaglia d'oro nel ciclismo su pista

Condividi:

Mao Zedong irrompe nei Giochi Olimpici di Tokyo creando imbarazzo. Il volto dell'ex rivoluzionario e leader comunista cinese, morto nel 1976, è apparso su una spilla che le atlete cinesi Bao Shanju e Zhong Tianshi, medaglia d'oro nel ciclismo su pista, hanno esposto sulla tuta durante la cerimonia di premiazione.

L'intervento del Cio

Il Cio ha chiesto spiegazioni al Comitato olimpico cinese perché il gesto rischia di essere giudicato come una violazione della Regola 50 della Carta Olimpica che vieta manifestazioni di propaganda politica sul podio. Il Comitato ha da tempo affermato di essere politicamente neutrale e di dover mantenere questa posizione per consentire a più di 200 squadre nazionali di arrivare e competere ai Giochi olimpici alla pari. 

La spille di Mao

Le spille che mostrano il profilo di Mao sono state indossate da centinaia di milioni di persone negli anni Sessanta per mostrare la lealtà al presidente del Partito Comunista e alla sua rivoluzione culturale. Il gesto delle atlete cinesi segue quello che ha visto protagonista Raven Saunders, medaglia d’argento statunitense nel lancio del peso, che sul podio ha alzato le braccia e incrociato i polsi come simbolo di sostegno per le persone oppresse.

approfondimento

Da Owens allo Ius Soli: quando politica e Olimpiadi s’intrecciano

1234394489