Calcio: altri 3 positivi nell’Under 21 azzurra, rinviata Islanda-Italia

Sport

Positivi due calciatori e un membro dello staff. Rinviata la partita Islanda-Italia prevista oggi alle 17. 30 a Rreykjavik. Il ritorno della nazionale Under 21 dall'Islanda è previsto in serata con un volo su Pisa

Sono risultati positivi al Covid-19 due calciatori e un membro dello staff della Nazionale Under 21 guidata dal ct Paolo Nicolato. Il match di qualificazione ai Campionati Europei di categoria previsto per oggi pomeriggio con l'Islanda è stato quindi rinviato. Gli azzurrini stanno affrontando una situazione complessa iniziata nei giorni scorsi con la positività di altri due giocatori, l’interista Alessandro Bastoni e il portiere dell’Atalanta Marco Carnesecchi. La squadra era partita per Rreykjavik dopo aver superato tutti i controlli sanitari in Italia e inaspettatamente il tampone effettuato nella giornata di ieri all'arrivo nell’aeroporto islandese ha dato esito positivo. I risultati sono stati resi noti nella tarda serata di ieri e hanno subito destato preoccupazione. Oggi il Milan ha comunicato in una nota che uno dei tre positivi è Matteo Gabbia e che il difensore si trova con la squadra Under 21 in Islanda. E' il terzo giocatore milanista risultato positivo, insieme a Ibrahimovic e al brasiliano Duarte.

Il rientro in Italia in serata

Appena scoperta la positività, la Figc si è attivata tempestivamente per valutare, con Uefa e autorità sanitarie locali, tutte le misure da adottare, arrivando alla decisione di annullare la partita di oggi. La Federazione ha fatto sapere che la nazionale Under 21 tornerà dall'Islanda in serata con un volo in direzione Pisa per poi trasferirsi a Tirrenia. I tre componenti del gruppo risultati positivi faranno ritorno su un volo a parte. Un calciatore è sintomatico e costantemente monitorato dallo staff medico della Nazionale e gli altri due, con bassa carica virale, hanno già effettuato un secondo tampone per un'ulteriore verifica della positività. 

LIGNANO SABBIADORO, ITALY - SEPTEMBER 03:  Filippo Melegoni of Italy U21 celebrates after scoring his team second goal during the International Friendly match between Italy U21 and Slovenia U21 at Stadio Guido Teghil on September 03, 2020 in Lignano Sabbiadoro, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

approfondimento

Italia U21, due calciatori positivi. Annullato allenamento

Sport: I più letti