I Giochi invernali si terranno in Italia: lo ha deciso il Cio, votando la candidatura italiana a Losanna e preferendola a quella di Stoccolma-Aare. Per il nostro Paese 47 voti contro 34
Conte arrivato a Losanna: Sono qui per sostenere l'Italia
"C'è tutto un Paese unito, compatto, che ovviamente rivendica la legittima ambizione di poter offrire questa opportunità a noi
stessi ovviamente e a tutte le delegazioni che ospiteremo. Vediamo, ma siamo molto uniti e determinati". Così il presidente
del Consiglio, Giuseppe Conte, al suo arrivo allo SwissTech Convention Center di Losanna dove il Cio oggi sceglierà la città
ospitante dei Giochi invernali 2026 fra Milano-Cortina e Stoccolma-Aare.
Sala: San Siro sede della cerimonia di apertura
"Il Comune è proprietario di San Siro, se (Milan e Inter, ndr) decidono di fare uno stadio posso solo dire due cose. Ci vorrà tempo. E poi alla fine siamo padroni dello stadio. Nel dossier di Milano-Cortina abbiamo garantito che nel 2026 San Siro sarà ancora funzionante. Questa è la fine della storia. Dopo il 2026, nel caso avremo un nuovo stadio, decideremo il futuro di S.Siro. Ma ora siamo nell'assoluta condizione di confermare che quella sarà la sede della cerimonia di apertura". Queste le parole del sindaco di Milano Beppe Sala durante la conferenza stampa a Losanna prima della decisione del CIO.
Giorgetti: abbiamo presentato tutte le garanzie possibili, l'intero paese ci crede
"Gli studi delle università Bocconi, La Sapienza, Ca' Foscari dicono che l'impatto economico di una manifestazione come le Olimpiadi è importante per l'economia delle regioni, per il turismo. Il governo italiano ha presentato tutte le garanzie, crede negli eventi sportivi come motore di uno sviluppo economico e delle infrastrutture. L'intero Paese crede nella nostra candidatura e nella possibilità di ospitare i Giochi in Italia". È quanto dichiarato dal sottosegretario Giancarlo Giorgetti dopo la presentazione tecnica di Milano-Cortina ai membri Cio.
Malagò: membri Cio felicissimi di quanto detto
"Non concentriamoci sui costi ma sulle opportunità. I membri CIO erano felicissimi di quello che abbiamo detto, sono sicuro che tutti i dettagli sono stati messi sul tavolo". Così Giovanni Malagò, presidente del Coni, durante la conferenza stampa allo SwissTech di Losanna dove oggi si decideranno dove andranno le Olimpiadi invernali del 2026. "Nessuna domanda da parte del CIO sulla pista di bob di Cortina", ha precisato Malagò rispondendo alla domanda circa qualche perplessità sulla costruzione del budello di Cortina indicato per ospitare le gare di bob, slittino e skeleton. Malagò ha proseguito ricordando che "l'83 per cento degli abitanti della zona interessata è favorevole ai Giochi olimpici del 2026".
Olimpiadi 2026, Montezemolo: bene supporto totale di tutta politica
"Solo le immagini di Cortina parlano da sole, mi sembra un'ottima presentazione, un bel progetto, un progetto italiano, che ha tre vantaggi, un supporto totale da parte del mondo della politica che questo in Italia non è normale, un grande supporto in particolare dai due presidenti di regione Veneto e Lombardia, posti veramente meravigliosi con impianti già esistenti con investimenti buoni". Così parlando con l'Agi, Luca Cordero di Montezemolo nelle sale dello SwissTech di Losanna dove oggi pomeriggio si voterà per l'assegnazione dei Giochi olimpici invernali del 2026 con l'Italia, Milano-Cortina a sfidare la Svezia, Stoccolma-Aare.
Giochi 2026, Malagò: a membri Cio risposte efficaci
"Le risposte sono state molto brillanti, efficaci. I membri Cio erano contenti di quello che abbiamo detto". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, dopo la presentazione di Milano-Cortina per i Giochi invernali 2026: "Ci hanno anche chiesto della legacy post Giochi, del sistema di trasporti, dell'opportunità di studiare protocolli con nazioni africane e asiatiche non molto coinvolte nei Giochi invernali, e su tutte le garanzie. Con una risposta chirurgica il sottosegretario Giorgetti ha spiegato nei dettagli".
Conte atterrato a Ginevra, verso Losanna
Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è atterrato all'aeroporto Ginevra-Cointrin. Il premier proseguirà in auto in direzione Losanna per intervenire alla presentazione finale della candidatura italiana ai Giochi olimpici invernali del 2026.
Cio conferma lista 82 membri votanti, quorum a 42
Il Comitato Olimpico Internazionale ha comunicato che saranno 82 i membri CIO che oggi voteranno per assegnare i Giochi olimpici invernali del 2026 che vede in lizza Milano-Cortina con coinvolgimento di Trentino e Alto Adige, e Stoccolma-Aare con Sigulda in Lettonia. Il quorum resta a 42 ma è possibile, seppur difficile, anche il pareggio. In questo caso si procederà a seconda votazione. Proclamazione della città vincitrice alle ore 18 e a comunicarlo sarà il presidente del CIO Thomas Bach.
A svedesi domande anche su garanzie e meteo
Le garanzie finanziarie, l'aderenza all'Agenda 2020, il meteo ad Aare e il supporto del governo sono i temi oggetto di alcune delle domande da parte dei membri del Cio ai delegati di Stoccolma-Aare dopo la presentazione tecnica in vista del voto con cui verrà scelta la città ospitante dei Giochi 2026. "Sulle garanzie finanziarie ha risposto il nostro primo ministro, penso che ora la situazione sia piuttosto chiara e loro mi sono sembrati soddisfatti - ha spiegato al termine il sindaco di Stoccolma, Karin Wanngard -.Stasera sarà molto emozionante. Ho incrociato i miei colleghi di Milano e Cortina e ci siamo augurati reciprocamente buona fortuna, e' positivo avere un buon rapporto comunque andrà a finire. E' una sfida all'insegna del fair play". La candidatura svedese "ha il pieno supporto del governo", ha ribadito il primo ministro Stefan Lofven.
Milano-Cortina 2016, malagò: siamo pronti.VIDEO
Scaroni: San Siro abbattuto:ci sarà nuovo stadio
"L'attuale San Siro verrà abbattuto e sarà costruito nella stessa area un nuovo stadio: non sarebbe possibile giocare due partite a settimana in uno stadio in ristrutturazione". E' stata la risposta di Paolo Scaroni, presidente del Milan, all'Agi circa il nuovo stadio del calcio a Milano nella zona di San Siro. Scaroni è a Losanna assieme alla delegazione italiana di Milano-Cortina per i Giochi olimpici invernali del 2026. Pronti per entrare nell'auditorium dello SwissTech anche l'ad dell'Inter, Alessandro Antonello, e Marcello Lippi, l'allenatore dell'Italia di calcio campione del mondo nel 2006 e oggi ct della Cina.