In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiadi 2026 assegnate a Milano-Cortina: è ufficiale. Esplode la festa

I Giochi invernali si terranno in Italia: lo ha deciso il Cio, votando la candidatura italiana a Losanna e preferendola a quella di Stoccolma-Aare. Per il nostro Paese 47 voti contro 34

Condividi:

Giochi 2026, al via presentazione Milano-Cortina

Ha preso il via alle 10.50 circa, con pochi minuti di ritardo rispetto al programma, la presentazione tecnica della delegazione di Milano-Cortina davanti agli 82 membri del Cio che alle 16 voteranno scegliendo la città ospitante dei Giochi invernali 2026. Prima di entrare nel salone dello Swiss Tech Convention Center il gruppo italiano, fra cui ci sono anche il presidente del Milan Paolo Scaroni, l'ad dell'Inter Alessandro Antonello e il presidente della Federgolf Franco Chimenti, ha incrociato per qualche minuto la delegazione svedese nella lounge del centro congressi. Poi, dopo una foto di gruppo, il presidente del Coni Malagò ha fatto una raccomandazione a tutti: "Ragazzi, qualsiasi cosa,
sorridiamo".

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ecco Milano-Cortina, in cento con tricolore


Sventolando ciascuno un tricolore e anche qualche bandierina con il logo di Milano-Cortina, i circa cento componenti della delegazione italiana sono arrivati allo SwissTech Convention Center di Losanna dove oggi il Cio assegnerà i Giochi invernali 2026. Alle 10.45, dopo quella di Stoccolma-Aare, è prevista la presentazione tecnica degli italiani, guidati dal presidente del Coni, Malagò. 

- di Redazione Sky TG24

La principessa Vittoria a Losanna 

 
- di Redazione Sky TG24

Malagò: principessa? Noi abbiamo forza tricolore

"Il fattore principessa può pesare? Ogni considerazione è giusta ma può essere smentita, noi abbiamo il tricolore e ce la giochiamo con l'importanza e la forza dei suo valori". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, in attesa della prova tecnica della delegazione di Milano-Cortina davanti ai membri del Cio, proprio mentre terminava quella della candidatura di Stoccolma-Aare, sostenuta dall'erede al trono Vittoria. "Abbiamo dormito poco ma lo sapevamo. L'importante è essere ludici ora. C'è l'adrenalina della gara testa a testa, dentro o fuori, è emozionante. Però  - ha concluso Malagò - è una gara che si gioca a scrutinio segreto".
- di Redazione Sky TG24

 Delegazione Italia pronta a presentazione tecnica

La delegazione italiana di Milano-Cortina è pronta per entrare nella sala dell'Auditorium A dello SwissTech Convention Center di Losanna per la riunione tecnica, penultimo atto del lungo cammino della candidatura per i Giochi olimpici del 2026.
 

Presentazione alle 14.15

L'ultimo atto sarà tra le ore 14.45 e le 15.15 quando ci sarà la presentazione finale alla presenza del premier Giuseppe Conte e con la proiezione del video messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La delegazione italiana si è presentato in abito blu e con le bandierine tricolori da sventolare in sala. Dietro al presidente del Coni Giovanni Malagò - oggi è il suo onomastico - c'è tutta la delegazione composta da atleti, da Sofia Goggia ad Arianna Fontana, campionesse olimpiche a PyeongChang 2018, e personalità. Ci sono i governatori delle regioni interessate nella candidatura, Attilio Fontana della Lombardia, Luca Zaia del Veneto, Maurizio Fugatti del Trentino ed Arno Kompatscher dell'Alto Adige. Ci sono i sindaci Giuseppe Sala (Milano) e Gianpaolo Ghedina (Cortina). Tra i testimonial ci sono anche Luca Cordero di Montezemolo, Nicola Pietrangeli, Marcello Lippi ed Evelina Christillin.
- di Redazione Sky TG24

Giochi 2026, Fontana: li vuole l'80% degli italiani

Il progetto sulla candidatura di Milano e Cortina alle Olimpiadi invernali del 2026 - su cui si deciderà oggi - "è stato molto apprezzato dalla Commissione del Cio che è venuta a visitare i nostri siti due mesi fa e ad avviso dei rappresentanti del Coni, non sono mai state espresse parole cosi' positive". Lo afferma il presidente della regione Lombardia, Attilio Fontana, in un'intervista al Corriere della Sera.
Commentando le preoccupazioni del Cio sull'instabilità del governo italiano, Fontana sostiene che "è un aspetto che non deve preoccupare per due ordini di ragioni". La prima, "perché abbiamo dato anche delle garanzie regionali che possono essere supportate dalla Lombardia e dal Veneto. Noi abbiamo previsto un esborso al di la' delle garanzie offerte dallo Stato". La seconda ragione riguarda, invece, "il grande consenso che ha trovato la candidatura di Milano-Cortina nel nostro Paese", cosa che per Fontana "toglie il dubbio che qualunque sia il governo in carica possa togliere il supporto a questa iniziativa. Se più dell'80 per cento degli italiani vogliono le Olimpiadi non credo che ci sia un governo, ammesso che questo cambiasse, che possa revocare le garanzie", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Olimpiadi 2026, principessa Vittoria di Svezia guida delegazione Stoccolma

Vittoria, principessa ereditaria di Svezia, duchessa di Vaestergoetland, ha fatto il suo ingresso allo SwissTech Convention Center per la presentazione tecnica della candidatura di Stoccolma-Aare. Assieme alla principessa Vittoria, capelli raccolti, in elegante abito turchese e sandali blu, anche il marito Daniel Westling
 
 
- di Redazione Sky TG24
Milano-Cortina 2016, delegazioni al lavoro (23 giugno 2019, Losanna)
 
- di Redazione Sky TG24

Olimpiadi 2026, il grande giorno di Milano-Cortina

Oggi è il grande giorno di Milano-Cortina che sfida Stoccolma-Aare nella candidatura per ospitare i Giochi olimpici e Paralimpici invernali del 2026. A Losanna, cuore del mondo olimpico, 82 membri del Comitato Olimpico Internazionale tra le ore 16 e le ore 16,30 voteranno la proposta italiana o quella svedese. Il quorum per la vittoria resta a 42.
 

La lunga giornata del voto

Il premier Conte arriverà alle ore 12 allo SwissTech di Losanna, la sede dove oggi si svolgerà la lunga giornata del voto, alle 12,40 parteciperà al pranzo organizzato dal CIO e dalle 13,50 parteciperà alle presentazioni ufficiali finali prima di Stoccolma-Aare e poi di Milano-Cortina. Conte farà un suo intervento nel corso della Sessione del CIO, la 134esima, che deciderà i Giochi del 2026. Durante la presentazione della candidatura italiana sarà trasmesso nell'auditorium dello SwissTech anche un videomessaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia dell'annuncio da parte del presidente del CIO Thomas Bach della città vincitrice è previsto alle ore 18.
- di Redazione Sky TG24

Giochi 2026, oggi il verdetto

La delegazione di Milano-Cortina affronta l'ultimo esame per ottenere i Giochi invernali 2026, in lizza anche Stoccolma. Il numero degli indecisi "è ancora discreto" ha notato il presidente del Coni, Giovanni Malagò. Al rush finale Milano-Cortina appare favorita ma, come dicono i membri Cio di vecchia data, l'urna è meretrice. E non va sottovalutata nemmeno la doppia presentazione finale.
- di Redazione Sky TG24