Formula 1, Bottas vince Gp d’Australia 2019. Ferrari giù dal podio: Vettel 4° e Leclerc 5°

Sport

Il finlandese della Mercedes ha dominato la corsa d'apertura del Mondiale. “Non so cosa dire, è stata la mia miglior gara di sempre”, ha detto. Dietro di lui il compagno di squadra Hamilton e la Red Bull di Verstappen. Le due Ferrari quarta e quinta

Il finlandese della Mercedes Valtteri Bottas ha vinto il Gp d'Australia 2019, gara d'apertura del Mondiale di Formula 1 (IL RACCONTO). Al secondo posto il suo compagno di squadra, Lewis Hamilton, e al terzo la Red Bull di Max Verstappen. Fuori dal podio le Ferrari di Sebastian Vettel e Charles Leclerc, arrivate quarta e quinta.

Bottas: “È stata di sicuro la mia miglior gara di sempre”

“Non so davvero cosa sia successo. Non so proprio cosa dire”, ha commentato Bottas subito dopo la vittoria. “È stata di sicuro la mia miglior gara di sempre. Io stavo benissimo e la macchina andava in modo perfetto”, ha aggiunto. Per Bottas si tratta della prima vittoria dopo un 2018 di completo digiuno: aveva vinto l'ultima gara nel 2017 ad Abu Dhabi.

Gp dominato da Bottas

Il Gp d’Australia è stato dominato dall’inizio alla fine da Bottas. Il finlandese è partito dalla seconda posizione ma ha superato subito in partenza il compagno di scuderia Hamilton, che scattava dalla pole position, e ha mantenuto la prima posizione per tutta la gara. Prima del via, piloti e team si sono riuniti sulla griglia e hanno osservato un minuto di silenzio per commemorare Charlie Whiting, direttore di corsa e storica figura del circus, scomparso improvvisamente giovedì per embolia polmonare.

I primi 10 classificati nel Gp d'Australia

Dietro a Bottas, Hamilton, Verstappen e le Ferrari di Vettel e Leclerc, nella top ten a Melbourne si sono classificati Kevin Magnussen (Haas), Nico Huelkenberg (Renault), Kimi Raikkönen con l'Alfa Romeo, Lance Stroll (Racing Point) e decimo Daniil Kvyat (Toro Rosso).

Sport: I più letti