Conferenza Stampa X Factor 2018: Asia non sarà ai Live, arrivano Benji&Fede

TV Show

Barbara Ferrara

00-xf-12

Il sipario sull'edizione numero dodici del talent show più amato e celebrato di tutto il pianeta si apre giovedì 6 settembre alle 21.15 su Sky Uno canale 108, e su digitale terrestre al canale 311 o 11. Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Asia Argento alla ricerca dei 12 talenti per il live tra gli oltre 40.000 aspiranti concorrenti. Conduce Alessandro Cattelan. Continua a leggere e scopri tutte le novità di quest'anno

Alla conferenza stampa che precede e annuncia l’inizio della dodicesima edizione di X Factor, l’atmosfera è incandescente. Questione di ore e si riaccenderanno i riflettori sul palco del talent show più amato del piccolo schermo: la macchina di XF ha acceso i motori carica di sogni, speranze, sfide e soprattutto musica, la vera protagonista, insieme alle storie degli aspiranti talenti in gara. La prima puntata di X Factor 2018 - Le selezioni, vi aspetta su Sky Uno canale 108, e su digitale terrestre al canale 311 o 11. Quest’anno prima dei live gli episodi saranno sette e non sei come per la scorsa edizione: quattro puntate di Audizioni, due di Bootcamp e la scelta finale, la puntata di Home Visit. Alla giuria, composta da Fedez, Mara Maionchi, Manuel Agnelli e Asia Argento, l’arduo compito di selezionare i concorrenti, e come vuole la tradizione, a fare da spalla e condurre lo show durante tutta la fase delle selezioni fino agli attesissimi live, l’inimitabile Alessandro Cattelan alla sua ventiduesima conferenza stampa: "Ogni anno si riparte con lo stesso entusiasmo". La parola passa ai giudici e inizia Mara Maionchi: "Mi piace la musica, mi piace questo mestiere e sono curiosissima di quello che succede dentro e quello che succede fuori". Fedez: "Quest'anno non ci ha colpito la perfezione vocale o la tecnica, di più ci ha colpito l'imprecisione che fa percepire l'unicità". Manuel: "Sono amico di Asia e sono addolorato per quanto è successo, lei è una persona facilmente attacabile, tutta la vicenda ha raggiunto vertici pericolosi. Se non c'è una condanna, non può esserci una condanna netta, per me è stato uno schifo. Asia ha fatto molto bene, era una giudice molto forte e sarebbe stato interessante averla al tavolo". Detto questo, Agnelli è contentissimo di tornare a XF a vestire i panni del giurato.

Conosceremo i nomi dei dodici concorrenti prescelti al termine delle sette puntate che precedono i Live e la puntata aggiuntiva rispetto alle precedenti edizioni, racconterà la ricerca dei talenti in gara tra gli oltre 40.000 che si sono presentati ai casting. Ma le novità non finiscono qui: il nuovo direttore artistico è Simone Ferrari, il più giovane regista al mondo di una cerimonia olimpica (“Wondrous Wind”, cerimonia di chiusura degli Asian Aimag Games - le Olimpiadi d’Oriente). A dargli supporto, una squadra creativa dal talento eccezionale: Aaron Sillis coreografo inglese tra i più apprezzati del panorama internazionale che vanta collaborazioni con artisti del pop mondiale da ‪FKA twigs‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬ a ‪Paul McCartney‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬; Nicolò Cerioni lo stylist dei più grandi nomi della musica italiana, come ‪Jovanotti‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬, ‪Laura Pausini‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬, Emma. Lorenzo de Nicola rivestirà il ruolo di assistente del direttore artistico. Saranno loro a unirsi al team di professionisti che ha saputo fare di X Factor uno degli show tra i più moderni e ricercati: Luigi Antonini alla regia, lo scenografo Luigi Maresca, il light designer Ivan Pierri e la video designer Carolina Stamerra Grassi.‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬‬ 

L’attesa cresce sempre di più, ma ci siamo quasi, il sogno di potersi esibire sul palco di X Factor e poter raccontare la propria storia, le proprie emozioni attraverso la musica è a un passo dal realizzarsi e coloro che avranno superato le audizioni andranno dritti al Bootcamp per poi affrontare l’ultimo vero scoglio e ottenere un posto tra i dodici fortunati concorrenti di questa nuova edizione. Le categorie saranno quelle di sempre: Under Donne, Under Uomini, Over 25 e Gruppi. Ospiti del primo Live saranno i Maneskin, sui nomi degli altri special guests ancora massimo riserbo.

Queste le date da segnare in agenda:
Le Audizioni: 6 – 13 - 20 - 27 settembre in esclusiva su Sky Uno (canale 108), disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11 (Il venerdì in chiaro su TV8)
Bootcamp: 4 e 11 ottobre in esclusiva su Sky Uno, (canale 108), disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11 (Il venerdì in chiaro su TV8)
Home Visit: 18 ottobre in esclusiva su Sky Uno (canale 108), disponibile anche su digitale terrestre al canale 311 o 11 (Il venerdì in chiaro su TV8)
X Factor 2018 – Live: in diretta dal 25 ottobre in esclusiva su Sky Uno (canale 108)

“Di comune accordo con Asia Argento Sky Italia e FremantleMedia Italia hanno deciso di interrompere la collaborazione con l’artista, per tutelare i concorrenti rispetto a una vicenda che è estranea a loro e al programma e che distoglierebbe l’attenzione dal vero fulcro di X Factor, la musica e il talento."

Last but not least, l’esordio di Benji&Fede, ovvero Benjamin Mascolo e Federico Rossi, due ragazzi poco più che ventenni che non hanno bisogno di presentazioni, il duo pop più amato dalle nuove generazioni è alla conduzione di X Factor Daily. La striscia, al via venerdì 19 ottobre, racconta la preparazione dei concorrenti ai Live. E la novità di questa edizione è che il racconto del Daytime seguirà i protagonisti di X Factor dal risveglio fino a sera, nelle ore di lavoro ma anche nei momenti di pausa e di svago. Ne vedremo delle belle, questo è certo.

Spettacolo: Per te