MasterChef 12, Pressure test immediato e primo Skill Test. Ospite Davide Scabin

TV Show sky uno

Appuntamento ad alta tensione stasera, gli aspiranti chef troveranno sulle proprie postazioni una Black Mystery Box, ci sarà un Pressure Test immediato senza possibilità di appello e il primo Skill Test della stagione. Ospite lo chef 2 stelle Michelin Davide Scabin. Appuntamento tutti i giovedì alle 21.15 su Sky Uno, le anticipazioni

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

 

Prosegue il viaggio di MasterChef Italia (LO SPECIALE), e quella di stasera, giovedì 5 gennaio su Sky disponibile in streaming su NOW, sarà per tutti una serata ad alta tensione. Sin dall’ingresso della Masterclass quando, per la prima volta, gli aspiranti chef troveranno sulle proprie postazioni una Black Mystery Box: per i peggiori della prova, che sarà basata su due elementi fondamentali della cucina in tutto il mondo, ci sarà un Pressure Test immediato e senza possibilità di appello. I giudici del cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli ribalteranno così ogni regola, e per farlo non potranno che essere integerrimi come non mai.

il primo Skill Test della stagione

approfondimento

MasterChef, Luciana Battistini esce di scena: 'Torno a fare la nonnna'

A seguire arriverà il primo Skill Test della stagione, la prova più tecnica di MasterChef. Tre step per una sfida in cui saranno centrali le capacità tecniche dei cuochi amatoriali: a ogni gradino i migliori potranno andare in balconata, per i peggiori si andrà al livello successivo, fino all’ultima, decisiva, prova.

Per l’occasione arriverà in cucina un giudice d’eccezione: Davide Scabin, 2 stelle Michelin e molti altri riconoscimenti nel corso della sua straordinaria carriera, chef visionario con la propria idea di cucina rivoluzionaria e d’avanguardia che ricopre da anni un ruolo da protagonista segnando la storia della moderna cucina italiana. A lui toccherà un compito durissimo nel corso di un test che metterà a dura prova i nervi saldi di tutti i contendenti, che dovranno darsi da fare e stringere per non incappare in errori che potrebbero costar loro carissimi.

MasterChef Magazine

approfondimento

MasterChef 12, i complimenti di Iginio Massari a Letizia. VIDEO

Prosegue, inoltre, anche l’appuntamento con MasterChef Magazine, la rubrica quotidiana in onda dal lunedì al venerdì alle 19:45 su Sky Uno e in streaming su NOW. Venerdì 6 gennaio Davide Caranchini, chef stellato del ristorante Materia, offrirà una lezione sull’utilizzo del pepe all’aspirante chef di MasterChef Italia che avrà vinto la Black Mystery di domani sera. E poi, nel corso degli altri appuntamenti, un’altra chef stellata, Solaika Marrocco di Primo Restaurant a Lecce, stimolerà la creatività di Antonio, finalista della scorsa edizione di MasterChef Italia, invitandolo a realizzare un piatto ispirato a un suo signature dish: i ravioli di scapece; ritroveremo Erica e Valeria, vincitrici della quinta e dell’ottava edizione di MasterChef Italia, che uniranno le loro forze per affrontare una sfida a sorpresa; Maurizio e Alida, due dei concorrenti più noti di tutte le edizioni, saranno invece i protagonisti della rubrica MasterChef Family, presentandoci “Delivery Valley”, il loro concept di cucina laboratorio. E ancora, a seguire, Tracy, vincitrice dello scorso anno, ospiterà Maurizio nella cucina del Magazine per preparare uno dei piatti simbolo di “Delivery Valley”: il “katsu-sando”; lo chef Bruno Barbieri, infine, dispenserà lezioni di cucina ad alcuni aspiranti chef delle passate edizioni di MasterChef Italia: tra questi Cristiano, concorrente della decima edizione, che sarà interrogato sui diversi tagli delle verdure.

 

Il programma è stato realizzato nel pieno rispetto della sicurezza dei partecipanti e delle normative relative alle misure di contenimento del contagio da Virus Sars-Cov2 come da DPCM vigenti durante le registrazioni.

 

Tutto il mondo MasterChef Italia sceglie di impegnarsi – anche quest’anno – in tematiche di sostenibilità ambientale e sociale, promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile, rispettando l’ambiente e non sprecando risorse alimentari. Da anni, ormai, la produzione adotta in tutti i luoghi di lavoro un approccio plastic free ed eco-friendly, tutti i prodotti di consumo legati al cibo (piatti, bicchieri, posate, vassoi, tovaglioli) sono di natura compostabile ed ecosostenibile, e collabora con Last Minute Market per recuperare le eccedenze rimaste inutilizzate durante la registrazione delle puntate a favore della Onlus “Opera Cardinal Ferrari” che gestisce una mensa per persone in difficoltà a Milano. Quest’anno, perfezionando i processi di acquisto, di smaltimento e di recupero dei prodotti e implementando un sistema di gestione per gli sprechi alimentari, MasterChef Italia ha ottenuto, prima realtà al mondo, la certificazione “Food Waste Management System” da Bureau Veritas, presente a livello globale e accreditata da oltre 60 organismi internazionali, leader di livello mondiale nell’offrire servizi di verifica, certificazione e audit in ambito Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale. Bureau Veritas, inoltre, ha certificato anche la corretta applicazione del protocollo “Green Audiovisual” che attesta la capacità nella gestione della sostenibilità ambientale, diminuendo i consumi e l’impatto ambientale, riducendo i trasporti, adottando un corretto smaltimento dei rifiuti e degli scarti generati.

 

Sky Brand Solutions, dipartimento di Sky Media, insieme a Endemol Shine Italy ha portato a bordo dei nuovi episodi di MasterChef Italia: Whirlpool – Hotpoint, Amadori, Regina asciugamani, Intesa Sanpaolo, Granoro, Acqua Minerale San Benedetto, Olio Filippo Berio, Smeg, Mutti Parma, Duchessa Lia, Eurovo, Melinda, Pascol, Pizzoli, Fungo Italiano Certificato, Rizzoli Emanuelli, Ubena spezia, Zwilling Ballarini Italia, Siggi, Molino Spadoni, Castagne Lovers, Cassa di risparmio di Terni e Narni, Kerrygold, Agricooltur, Caseificio Palazzo, Mazzetti l'Originale, Cromaris, NH Hotels, ALMA - La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Gottardo spa, Riserva San Massimo.

 

RTL 102.5 è media partner del programma.

 

Si rinnova la partnership con la casa editrice Baldini+Castoldi che curerà e pubblicherà il libro di ricette del vincitore di MasterChef Italia.

 

MasterChef Italia è uno show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy.

Un programma scritto da Paola Papa, Sonia Soldera, Alberto Di Risio, Alessandra Tomaselli, Ilaria Barosi, Costanza Danelon, Gabriele Lampugnani, e con Silvia Bizzotto, Francesca Valenti, Francesca Mazzantini, Paola La Rosa, Maria Chiara Salvi, con la consulenza di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli. Direttore della fotografia Flavio Toffoli. Scenografie Francesco Mari. La regia è di Umberto Spinazzola.

 

MasterChef è basato su un format creato da Franc Roddam in associazione con Ziji Productions. Executive Producer Franc Roddam e distribuito da Banijay Group.

 

Nel 2017 MasterChef è stato incoronato dal Guinness World Records come “Format TV culinario più di successo al mondo”: sono più di 500 le edizioni prodotte dal reboot nel 2005, in 64 versioni locali e più di 10mila episodi in onda nel mondo.

Spettacolo: Per te