Addio al principe Filippo, l'omaggio di Sky Uno

TV Show sky uno
© Spun Gold & All3media Int

Sky Uno rende omaggio al duca di Edimburgo con una programmazione speciale: stasera, venerdì 9 aprile in prima serata alle 21.15, andrà in onda "Filippo, storia di un Principe e a seguire "I 70 anni di nozze della Regina". E sabato 10 dalle 16.20 

 

Il principe Filippo, come comunicato da una nota di Buckingham Palace, si è spento questa mattina nel castello di Windsor. “È con profonda tristezza che sua maestà la regina annuncia la morte del suo amato marito”, si legge. La bandiera sopra il palazzo londinese è a mezz'asta. In attesa dell'annuncio della cerimonia funebre, la notizia ha fatto il giro del mondo, e a reti unificate sulle tv britanniche. Sky Uno rende omaggio al patriarca indiscusso di casa Windsor con una programmazione dedicata. 

Venerdi 9 aprile in prima serata alle 21.15 "Filippo, storia di un Principe"

 

In questo documentario storico Phillip Schofield ottiene un accesso ravvicinato a Sua Altezza Reale, Il Duca di Edimburgo durante il 60º anniversario dei Duke of Edinburgh Awards. Girato in un anno, Phillip partecipa a galà, ricevimenti speciali ed eventi intimi, incontrando il Duca in palazzi reali di tutta la Gran Bretagna per saperne di più sugli Awards nel loro anno di celebrazione. Nel suo viaggio Phillip incontra grandi celebrità come David Walliams, Dame Judi Dench e Joanna Lumley per aiutare a capire il Duca e come incarna l’Award. Phillip ottiene un accesso privilegiato alla famiglia del Duca, tra cui il figlio minore del Principe Filippo, Edward, Il Conte di Wessex e sua moglie Sophie, La Contessa del Wessex in quanto sono molto coinvolti nei Dofe Awards. Sia il Conte che la Contessa danno a Phillip uno scorcio unico della vita all'interno della famiglia reale e del tempo e del lavoro che il Duca investe ancora nel progetto da lui fondato.

hero_principe_filippo_film

approfondimento

Morte del principe Filippo: i film e le serie tv sulla sua vita

© Spun Gold & all3media Int
© Spun Gold & all3media Int - © Spun Gold & all3media Int

"I 70 anni di nozze della Regina" (aka A very royal wedding)

Sempre venerdì 9 aprile, "I 70 anni di nozze della Regina", celebra il 70esimo anniversario del matrimonio della Regina e del principe Phillip, avvenuto nel novembre 1947. Il presentatore Alexander Armstrong scopre come durante il dopoguerra, la Gran Bretagna ha organizzato il matrimonio del secolo contro ogni previsione.

 

Sabato 10 aprile dalle 16.20 in poi

"Storia di una monarchia" (2 episodi) 

"I 70 anni di nozze della Regina"

"Filippo, storia di un Principe"

 

"Storia di una monarchia" (aka The story of the Royals")


In questo doc, si parte da una semplice domanda: come siamo arrivati esattamente fino a qui? In che modo una divorziata americana, di sangue misto, è entrata a far parte della famiglia più potente del mondo? Come ha fatto un'istituzione così rigidamente costruita su idee di successione ereditaria ad accogliere un'identità così radicalmente nuova nei suoi ranghi? Tornando indietro ai primi decenni del ventesimo secolo, esploriamo i momenti cruciali della storia della corona inglese per trovare echi illuminanti del nostro presente: con Wallis Simpson, incontriamo un'altra divorziata americana la cui storia d'amore illecita con il re Edoardo VIII scosse l'opinione pubblica e costò il trono. Nella principessa Diana, invece, vediamo un volto profondamente riconoscibile passare sotto i riflettori, invitando il volatile potere delle celebrità moderne a innalzare l'immagine della monarchia a nuove altezze. Nei suoi figli, William e Harry, vediamo leader che colmano il divario tra famiglia e doveri, servendo il loro popolo e abbracciando l'umanità, mettendo al centro atti esemplari caritatevoli. E attraverso tutta questa storia tumultuosa spicca la regina Elisabetta II, che continua a rimodellare l'immagine della corona per incontrare il carattere in continua evoluzione del suo popolo. E da qui al Royal Wedding. Ci saranno interviste con Andrew Morton, Lady Jane Rayne, una delle Maids of Honor della regina Elisabetta per l'incoronazione; Charles Anson, ex segretario della regina Elisabetta; e Patrick Jephson, ex segretario della principessa Diana e molti altri.

00-luisa-ciuni

approfondimento

I segreti dei reali svelati dalla giornalista Luisa Ciuni

© Oxford Films _ Television Ltd
© Oxford Films _ Television Ltd

Spettacolo: Per te