X Factor riparte dalle Masterclass. E intanto via ai precasting per la nuova edizione

TV Show sky uno

Dal 12 aprile "in cattedra" alcuni tra i protagonisti più influenti del panorama musicale italiano: tra gli altri, Riccardo Zanotti (Pinguini Tattici Nucleari), Sara Potente (Sony Music), Emiliano Colasanti (42Records), Dardust. E intanto, via ai precasting per la nuova edizione. 

 

 

La macchina di X Factor (RISCOPRI LO SPECIALE) si rimette in moto: al via i precasting per la prossima edizione, attesa a partire da settembre su Sky e NOW. In più, come l’anno scorso, si parte con un grande regalo alla community dello show prodotto da Fremantle: dopo il successo della scorsa edizione, infatti, tornano le Masterclass, che anche stavolta vedranno salire sulla “cattedra virtuale” alcuni dei personaggi più influenti dell’attuale panorama musicale italiano.

A loro il compito di parlare di come intuizione, talento e passione siano ingredienti fondamentali per vivere di musica, ma sono nulla se non affiancati da impegno, serietà: la musica come lavoro, fatto di collaborazione e meccanismi non sempre noti a chi si affaccia per la prima volta in questo mondo. A loro anche la missione di spiegare come si scrive una canzone, la differenza tra major ed etichette indipendenti, il rapporto tra artisti e produttori, il ruolo di un manager.

 

approfondimento

Riscopri lo Speciale di X Factor

Aspetti, questi, che saranno quindi approfonditi a 360 gradi da alcuni degli “attori protagonisti” del mondo musicale italiano. Ci sarà Riccardo Zanotti, voce dei Pinguini Tattici Nucleari, che aprirà il ciclo di Masterclass di quest’anno lunedì 12 aprile alle ore 15:00 parlando del percorso di scrittura di un brano, dall’idea iniziale allo sviluppo fino al risultato finale: la sua sessione si intitolerà “Belli i primi poi venduti - Il mestiere del songwriting”.

 

Una settimana più tardi, lunedì 19, sempre alle ore 15:00, sarà la volta di “Major e etichette indipendenti - Storia di una relazione vincente”: parleranno Sara Potente, Direttrice artistica Numero Uno\Sony Music, ed Emiliano Colasanti, fondatore insieme a Giacomo Fiorenza di 42Records, che con la loro radicata carriera potranno approfondire il tema della collaborazione tra major e etichette indipendenti.

 

A seguire, tornerà anche uno dei produttori più importanti dell'attuale scena italiana, il pianista, compositore e autore Dardust: nella sua Masterclass si parlerà della contaminazione nella produzione musicale.

 

Gli incontri successivi, con i relativi protagonisti, verranno annunciati nei prossimi giorni sui profili social di X Factor.

 

Le Masterclass saranno a numero chiuso per garantire a tutti partecipanti la possibilità di interagire con gli artisti: a ogni sessione parteciperanno le 20 persone che si iscriveranno per prime e che non hanno già partecipato a precedenti appuntamenti di questo ciclo. Per prenotare il proprio posto bisogna visitare il sito masterclassxf2021.extralab.it e seguire le istruzioni ricevute nell’e-mail di conferma. Il contenuto di ogni Masterclass sarà poi disponibile, nei giorni successivi, sul canale YouTube di X Factor.

 

Sempre in questi giorni, inoltre, partono anche i precasting, la prima tappa del percorso che porterà i migliori cantanti di quest’anno sul palco della nuova edizione di X Factor, attesa a partire da settembre su Sky e NOW. Le iscrizioni, anche in questo caso, sono aperte: il modulo per partecipare e tutte le informazioni su come accedere ai precasting – anche quest’anno si partecipa tramite un video con la propria presentazione e la propria esibizione amatoriale – si trovano al sito xfactor.sky.it.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.