MasterChef Italia 10: eliminato Maxwell. Cosa è successo nella nona puntata

TV Show

Floriana Ferrando

Chef Jeremy Chan è l’ospite internazionale di Mistery Box e Invention Test, con una prova a staffetta. Per la sfida a squadre i concorrenti cucinano per 10 critici gastronomici e 4 food photographer. Appuntamento giovedì 18 febbraio alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre canale 455) con la decima puntata

All’interno della decima edizione di MasterChef Italia si respira un’atmosfera internazionale, con diversi concorrenti di origini straniere. La MasterClass perde l’appeal dell’americano Maxwell, che mette a segno una serie di errori imperdonabili e deve salutare definitivamente la sua avventura ai fornelli (LO SPECIALE). 

Mistery Box con ospite chef Jeremy Chan

approfondimento

MasterChef Italia 10, Maxwell esce di scena. FOTO

I frutti esotici sono i grandi protagonisti della prova. Jeremy Chan, del ristorante Ikoy a Londra, descrive le qualità di uno degli ingredienti presenti all’interno della Mistery Box, il longan, e insieme a Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli assaggia le tre migliori preparazioni dei concorrenti. Federica con il suo “piatto splendido” e Antonio e la sua ricetta “molto elegante” sfiorano la vittoria: la giuria sceglie di premiare Azzurra, che presenta una preparazione complessa, che pecca leggermente nell'impiattamento ma che risulta molto gustosa. La prova regala un simpatico siparietto fra Jia Bi e l’ospite, che chiacchierano amabilmente in lingua cinese sotto gli occhi confusi di chef Cannavacciuolo. 

MasterChef 10: una staffetta per l’Invention Test

Due personalità e due talenti culinari per un unico piatto. Azzurra, vincitrice della prova precedente, può scegliere di salvarsi e sale in balconata. Da lassù, lasciandosi guidare dalla strategia, accoppia gli avversari, che per l’Invention Test si ritrovano a cucinare in una staffetta all’ultimo sapore. L’improbabile accostamento tra Antonio e Monir funziona bene e quell’olio alla menta ispirato alla cucina marocchina conferisce un bel appeal al piatto, mentre Aquila e Irene, affiatati durante la fase di preparazione, cucinano un piatto in cui le loro personalità risultano poco amalgamate, nonostante un bel impiattamento. Problemi di comunicazione, invece, per Eduard e Maxwell, che finiscono tra i peggiori dell’Invention Test, ma per loro c’è una sorpresa: la prova non prevede eliminazione. Infine, Jia bi e Federica si dimostrano fin da subito sulla stessa lunghezza d'onda e vincono: saranno i capi brigata della sfida successiva.

10 critici enogastronomici per MasterChef 10

Loro di cucina se ne intendono e ieri sera hanno assaggiato il royal brunch ideato dai concorrenti del cooking show di Sky. Federica guida la brigata blu composta da Antonio, Azzurra e Irene, mentre ad indossare i grembiuli rossi sono Jia Bi, Aquila, Monir e Eduard, (Maxwell rimane in panchina in attesa della sfida finale): i concorrenti preparano quattro portate, con il solo scopo di conquistare il voto dei critici. Ma c’è una difficoltà aggiuntiva: i piatti devono essere anche belli da vedere, per ottenere un voto anche da parte di quattro fotografi esperti di food che prendono parte alla prova. Le brigate incontrano molte difficoltà: vincono i blu con 226 voti a 199. La giuria spiega che, per l'estetica, si sono distinti i piatti di Antonio per i blu e di Aquila per i rossi, mentre i più apprezzati sono stati quelli di Azzurra e Eduar.

Pressure Test: eliminato Maxwell

Per conquistare la salvezza Jia Bi, Monir, Aquila, Eduard e Maxwell devono realizzare una preparazione gourmet con tre elementi principali. All’assaggio, la giuria è delusa: il piatto di Jia Bi è slegato, quello di Aquila bruciato, la ricetta di Monir troppo semplice. E ancora, Eduard sbaglia le proporzioni e Maxwell pecca sull’impiattamento e sul bilanciamento dei sapori. É proprio il giornalista americano trasferitosi a Roma, protagonista di tanti momenti divertenti durante la sua avventura a MasterChef Italia, a doversi togliere il grembiule, abbandonando definitivamente il cooking show di Sky. 

 

Rivedi i momenti migliori di Masterchef Italia 10 sul sito ufficiale.

 

Appuntamento giovedì 18 febbraio alle 21.15 su Sky Uno (canale 108 e su digitale terrestre canale 455) con la decima puntata.

Spettacolo: Per te

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.