Hell Raton e Casadilego cantano “Stan” alla finale di X Factor 2020. Video

TV Show sky uno

Hell Raton e Casadilego si tramutano in Eminem e Dido nella finale di X Factor 2020, proponendo il brano cult “Stan” del 2000

Casadilego (X Factor 2020, la vincitrice è Casadilego: la sua finale in 12 foto) e il suo giudice Hell Raton hanno deciso di tramutarsi in Dido ed Eminem per una sera. Sul palco della finale di X Factor 2020 (LA DIRETTA - VAI ALLO SPECIALE DI X FACTOR) hanno infatti cantato la celebre “Stan”, tra i brani più rappresentativi degli anni Duemila.

Un singolo che ha venduto più di due milioni di copie nel mercato americano, premiato dalla RIAA come multiplatino. È uno dei brani più significativi della carriera di Eminem, inserito in “The Marshall Mathers LP", suo terzo disco. Una grande responsabilità riproporlo a X Factor 2020, ma Hell Raton crede fortemente nelle potenzialità della sua giovane artista.

L’esibizione di Casadilego e Hell Raton

“Stan” del tutto rifatta da Casadilego e dal suo giudice Hell Raton. Lei seduta al piano e il rapper al suo fianco, pronto a cantare una versione del successo di Eminem e Dido in spagnolo. Ecco il commento del giudice dopo la prova sul palco della finale: “L’album di Eminem è stato l’inizio di tutto. La musica è ciclica e fare questo brano con Casadilego è stato un onore. Tremavo nell’affiancarmi a lei”.

Il percorso di Casadilego

Casadilego (Vittoria è il suo inedito) è il nome d’arte di Elisa Coclite, giovane cantante classe 2003. Giunta tra i quattro finalisti di X Factor 2020 a soli 17 anni, ha saputo rapire tutti i giudici, che attendono con ansia di vederla sbocciare al di fuori del talent di Sky.

Nata a Montorio al Vomano, in provincia di Teramo, è una figlia d’arte. Suo padre è Massimiliano Coclite, celebre jazzista apprezzato nel mondo, oggi insegnante presso il conservatorio Casella de L’Aquila. Anche sua madre lavora nel mondo della musica. Si tratta di un’apprezzata cantante, che ha rappresentato la principale fonte d’ispirazione per Elisa.

La passione per la musica si è sviluppata fin da subito, iniziando a studiare pianoforte in tenera età. A nove anni si è cimentata con la chitarra, suo secondo amore. Sono questi i suoi strumenti preferiti, che ha utilizzato sia durante le audizioni che nella fase dei live, con risultati eccellenti.

Nel penultimo live di X Factor prima della finale si è esibita in “Xanny”, una cover di Billie Eilish, mentre l’inedito portato sul palco del talento è “Vittoria”. Prova riuscita con un’esibizione solo piano e voce.

Il suo percorso nel talent ha segnato una crescita professionale e personale, con Hell Raton che si è già detto pronto ad affiancarla al di fuori di X Factor, seguendo la sua evoluzione artistica in veste di suo produttore.

 

Spettacolo: Per te