Gli Artisti del Panettone: Alfonso Pepe

TV Show
Alfonso Pepe
06-artisti-del-panettone

Alfonso Pepe, grande tra i grandi, da bambino conosceva solo il panettone industriale, ma crescendo ha cambiato le regole. Non perdere gli "Artisti del Panettone", tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, alle 19.10 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 311 o 11, continua a leggere e scopri i segreti del panettone di Alfonso Pepe

Cosa c’entra il panettone con Sant’Egidio Monte Albino? Molto, perché è proprio in questa cittadina campana, vicino Salerno, che ha sede la pasticceria di Alfonso Pepe, il cui lievitato da anni svetta in cima a tutte le classifiche gastronomiche.

Il suo segreto? Ovviamente nella lievitazione che Alfonso segue personalmente e che dura ben 36 ore. Un tempo lungo ma necessario per ottenere un panettone digeribilissimo e leggero. Si va dalla versione classica alle meravigliose varianti con frutta speciale o creme golose. Alfonso ha pensato anche ai puristi producendo un panettone senza uvetta e canditi.

Il suo must have: il Panettone con le albicocche del Vesuvio che rappresenta le origini contadine del mastro dolciere, il gusto e i profumi della sua terra. Per questo prezioso lievitato, Pepe vuole solo aromi naturali: limoni, arance e mandarini che recupera da piccoli agricoltori veraci legati al territorio vulcanico.

Nel malaugurato caso in cui vi avanzasse del panettone, non disperate, il Maestro Pepe consiglia "Il fiore d'albicocco". Scopri come eseguirlo nella quarta puntata di "Artisti del Panettone" alle 19.10 su Sky Uno (canale 108) e su digitale terrestre al canale 311 o 11.

Spettacolo: Per te