Per la puntata numero 5, 4 Hotel Bruno Barbieri ci ha portato alla scoperta della magnifica Napoli e alla ricerca del migliore hotel della città. L'hotel Santa Chiara Boutique Hotel di Giuseppe Autorino si è aggiudicato la vittoria nella sfida con il Relais sul mare di Francesca Nocerino, il Neapolitantrips di Luca Sola e il Ciliegina Lifestyle Hotel di Dionisio Barbiero. In attesa della prossima puntata di 4 Hotel, martedì alle 21.15 su Sky Uno, sfoglia la gallery e guarda le location degli hotel protagonisti della quinta puntata.
Hotel Ciliegina. Il nome la Ciliegina è stato scelto perché ritengono la loro struttura una vera “chicca” per la città, la classica “ciliegina sulla torta”.
Dionisio Barbiero è il proprietario del Lifestyle Hotel 4 stelle La Ciliegina, che gestisce con il suo socio.
Possiede in totale 5 strutture: 2 guest house a Roma e 3 hotel a Napoli, tra cui La Ciliegina aperto 7 anni fa.
L’hotel è stato progettato per offrire ai clienti un soggiorno perfetto, dotato di ogni comfort. Dionisio ritiene che il concept Ciliegina non sia per tutti, ma solo per i clienti che capiscono la professionalità che li contraddistingue.
Il Ciliegina si trova in centro a Napoli, con affaccio su Piazza Municipio, non lontano dal Lungomare. È tranquillo perché ai piani superiori di un palazzo.
Al 4° piano c’è la terrazza Roof Garden, dove viene servita la colazione durante i mesi che lo consentono, con vasca Jacuzzi. L’arredamento interno è classico, con mobili artigianali napoletani, e i colori predominanti sono bianco, rosso e azzurro.
Luca Sola è il fondatore (assieme ad altri soci) e il direttore commerciale della struttura NeapolitanTrips, un villaggio turistico urbano: una novità rispetto al panorama ricettivo della città.
La terrazza del Neapolitantrips
Il Neapolitan Trips offre, all’interno di un’unica struttura, tre tipi di soggiorno: Hotel (3 stelle ma con servizi da 4 stelle), B&B e Ostello. Tutti gli ospiti delle tre formule possono usufruire delle aree comuni che sono in condivisione.
L’ostello si trova al terzo piano di un palazzo dei primi del 1930 e nello stile moderno dell’arredamento rappresenta la riqualificazione dell’area industriale della città mentre il b&b e l’hotel si trovano al quinto piano e, nel loro stile più classico, rappresentano la riproposizione del palazzo reale, con le camere per la servitù (il b&b) e quelle dei signori (l’hotel).
La struttura nasce nel 2015 con l’ostello (a seguire il b&b e infine l’hotel nel 2017) per dare a Napoli l’opportunità di rilanciarsi attraverso il turismo, per dare alla città lo splendore e l’immagine che merita (“Napoli non è Gomorra, Napoli è Troisi e Totò”).
All’ultimo piano c’è il roof garden La Terrazza del Re dove si trova il nuovissimo ristorante aperto anche al pubblico. Anche qui l’idea è molto originale, si tratta di un ristorante in cui il teatro si unisce alla cucina gourmet.
La parte B&B, sempre al 5° piano, è semplice e spartana e comprende 6 camere dedicate alle zone popolari di Napoli. Anche qui le camere hanno i nomi dei quartieri popolari della città.
L’ostello si trova al 3° piano e l’arredamento è in stile industriale. Il tema portante è quello dei parchi e dei castelli napoletani.
Francesca Nocerino è la direttrice del Boutique Hotel Relais sul Mare.
L’hotel, aperto nel 2011, si trova in un bellissimo palazzo progettato da Coppedè nei primi del ‘900 in una posizione veramente unica: sul Lungomare Caracciolo davanti a Castel dell’Ovo.
L’hotel è gestito da Guglielmo ma soprattutto dalla prorompente giovane direttrice Francesca con una passione smisurata per la sua città e per il suo lavoro. All’interno l’appartamento ha mantenuto la struttura classica con però un arredamento moderno.
Il Relais è un piccolo boutique hotel, si compone di sole 6 camere e sala colazioni. Era l’appartamento lasciato in eredità dalla bisnonna al giovane proprietario Guglielmo.
Relais sul mare. Guida privata per tour di Napoli
Le camere sono nuove, pulite e molto spaziose.
Giuseppe, proprietario (assieme al padre e al fratello) e direttore del Santa Chiara Boutique Hotel aperto nell’aprile del 2016. È un ingegnere gestionale e oltre all’attività alberghiera continua a fare il consulente per startup
L’hotel si trova a Spaccanapoli in una dimora storica, al secondo piano del Palazzo Tuffarelli.
Giuseppe ha mantenuto la struttura dell’appartamento vincolato dai beni ambientali, costruendo sette suite, una diversa dall’altra. Convivono al suo interno elementi di modernità ed elementi antichi.
L’hotel si trova al secondo piano di Palazzo Tuffarelli, a Spaccanapoli
All’ingresso vi è una hall con divanetti e poltroncine, molto elegante e confortevole, sula destra si apre la sala colazioni che durante il giorno è allestita con tavolini a disposizione dei clienti.
Nel terrazzo condominiale aperitivi o degustazione di vini
La sala colazioni durante il giorno è allestita con tavolini a disposizione dei clienti.
Giuseppe Autorino con il suo Santa Chiara Boutique Hotel è il vincitore della quinta puntata di 4 Hotel
Giuseppe Autorino con il suo hotel Santa Chiara è il vincitore della quinta puntata di 4 Hotel
Giuseppe Autorino con il suo Santa Chiara Boutique Hotel è il vincitore della quinta puntata di 4 Hotel