Roberta Pompa ricorda il suo X Factor cantando "L'Amore Merita"

TV Show
roberta_pompa

L'Amore Merita è una canzone che combatte i confini dell'amore. Presto sarà un tour. Una delle protagoniste di questo progetto è Roberta Pompa, ex protagonista di X Factor. La abbiamo intervistata mentre stanno per partire i casting per X Factor 2016

di Fabrizio Basso

E' proprio vero, X Factor non si dimentica. Anche quando sei risucchiata in un progetto importante, sia dal punto di vista musicale che del messaggio, quello che è accaduto in quel periodo della tua vita resta come un tatuaggio. E bisogna dire che Roberta Pompa di tattoo sulla pelle ne ha assai. Lei è stata protagonista di X Factor 7, ha pubblicato l'EP Favola Imperfetta e ora è protagonista, insieme a Simonetta Spiri, Greta Manuzi e Verdiana Zangaro del progetto L'Amore Merita, una canzone che combatte i confini dell'amore. Presto sarà un tour, si svilupperà su altre strade e dunque mentre stanno per partire i casting per X Factor 2016, abbiamo intervistato Roberta Pompa.

Roberta partiamo da L'Amore merita.
L'idea è di Simonetta Spiri (col supporto di Luca Sala e Marco Rettani) con la quale siamo amiche da anni. Me ne ha parlato e ho sposato subito la causa.
Senza tentennamenti?
Quando si è amiche non ci si pensa troppo. O è sì o è no...per me è stato subito sì. Ho così incontrato
Greta Manuzi e Verdiana Zangaro che conoscevo solo di fama.
Il singolo sta andando benissimo, il prossimo passo?
Un tour. Le date verranno annunciate a breve. L'idea è partire a fine maggio. Massimo primi di giugno.
Quattro donne e un solo palco: come vi organizzerete?
Ognuna avrà un suo spazio, poi ci saranno momenti corali. Ma quel che conta è crederci, soprattutto quando si vive in una società come quella attuale, spesso soffocante.
Sa che stanno ripartendo i casting per X Factor?
Ho letto, sono rimasta fedele al talent di Sky Uno.


Ricorda il suo?
Eccome. Sono partita da Brescia alla 5 del mattino, volevo evitare attese estenuanti, volevo evitare di cantare alle 20.
Ci è riuscita?
Certo. Alle 10 avevo finito. Ho fatto un'ora di coda chiacchierando. Basta essere previdenti e rimboccarsi le maniche e non ci si consuma nell'attesa.
Cosa ha cantato?
Un mio pezzo e poi la Donna Cannone di De Gregori e un brano dei Nirvana.
Quale era il suo brano?
E' ancora oggi nascosto, non è stato pubblicato. Si intitola Sono come tu mi vuoi ed è stato anche al centro di un equivoco perché io per l'emozione ho attaccato col brano omonimo di Mina nella versione di Irene Grandi. E mi hanno ricordato che si attendevano un mio inedito.
Ricordo generale?
Mi sono divertita molto, è stato un insegnamento grande anche in virtù delle persone preparate che ho conosciuto. Del mio X Factor conservo solo bei ricordi.
E' ancora in contatto con qualcuno?
Con Valentina Tioli siamo molto amiche. E anche con Violetta Zironi ci sentiamo ogni tanto.
Come giudice aveva Mika.
Mi sono trovata benissimo con lui: sincero, divertente e serio.
L'Amore Merita avrebbe vinto la serata degli inediti?
Certo, se non altro per il messaggio che porta, che l'amore merita sempre in ogni sua forma.



Spettacolo: Per te