Kaley Cuoco compie 40 anni. Oltre a “The Big Bang Theory”, ecco i suoi ruoli più famosi
Nata il 30 novembre 1985 a Camarillo (California), per 12 stagioni è stata tra i volti protagonisti di una delle serie di più grande successo degli ultimi tempi, vestendo i panni di Penny, la vicina di casa "normale" degli scienziati Sheldon e Leonard. Ecco le tappe principali del suo percorso
Kaley Cuoco compie 40 anni. Nata il 30 novembre 1985 a Camarillo, in California, ancora oggi è conosciuta da tutto il mondo come Penny di The Big Bang Theory: ha interpretato quel ruolo per 12 anni, arrivando a guadagnare anche un milione di dollari a episodio, all’apice della popolarità della serie tv. La sua carriera ha però radici molto più profonde, che hanno iniziato a germogliare quando era ancora una bambina. Ecco i suoi ruoli più famosi e le tappe principali del suo percorso.
"Gioco di ruolo", trama e cast della commedia action con Kaley Cuoco
GLI INIZI - Come spesso succede a Hollywood, Cuoco ha iniziato a lavorare giovanissima nel mondo della pubblicità. A cinque anni partecipava ad esempio a uno spot per Barbie. A sette anni, nel 1992, il suo primo ruolo nel film per la tv Quicksand: No Escape (Senza via d’uscita), con Donald Sutherland e Felicity Huffman. Nel 1995 è con Denzel Washington in Virtuosity.
"The Big Bang Theory", cosa sappiamo della serie tv spinoff
8 SEMPLICI REGOLE - Il primo vero spartiacque nella carriera di Cuoco arriverà nel 2002, anno in cui debutta il primo episodio della sitcom 8 Semplici Regole, ABC. La serie andrà avanti per tre stagioni, fino al 2005. In foto: Cuoco con Billy Aaron e Amy Davidson.
Reunion a sorpresa tra Penny e Sheldon di "The Big Bang Theory"
TEEN-STAR – L’immagine da classica “ragazza della porta accanto”, tanto cara all’industria hollywoodiana, spinge la popolarità di Cuoco, che riesce a mantenere un buon equilibrio tra carriera e vita privata, senza diventare mai una delle prede preferite dei paparazzi, come invece ai tempi succedeva a molte sue colleghe e coetanee. Tra il 2004 e il 2005 presta la voce al personaggio di Kirstee Smith in due film animati del mondo della bambole Bratz. Nel 2005 è nell’ultima stagione di Streghe, ruolo più “adulto” di quelli interpretati fino a quel momento.
THE BIG BANG THEORY – Il 24 settembre 2007 su CBS va in onda l’episodio pilota di The Big Bang Theory, ideata da Chuck Lorre e Bill Prady. Andrà avanti fino al 16 maggio 2019, arrivando in tutto a 279 episodi. In foto: Kaley Cuoco e Johnny Galecki nella prima stagione.
PENNY – Cuoco è Penny, la vicina di casa “normale” di due scienziati, Leonard Hofstadter (Johnny Galecki) e Sheldon Cooper (Jim Parsons). È un'aspirante attrice arrivata a Los Angeles dal Nebraska, che si mantiene lavorando come cameriera.
L’EVOLUZIONE DI PENNY - Penny rappresenta un contraltare al mondo nerd di Leonard e Sheldon. Tra di loro nasce un’improbabile amicizia, arricchita man mano dalla presenza degli altri personaggi di punta della serie: Raj (Kunal Nayyar), Howard (Simon Helberg), Amy (Mayim Bialik) e Bernadette (Melissa Rauch). Stagione dopo stagione il personaggio cambia: abbandona l’idea di diventare attrice e diventa rappresentante farmaceutica. In foto: Cuoco, Bialik e Rauch.
L’AMORE TRA PENNY E LEONARD – Sin dalla prima stagione, è chiaro che tra Penny e Leonard c'è una tensione speciale. L'amicizia si trasforma subito in qualcosa di più. Si fidanzeranno, cresceranno insieme, si lasceranno e si riprenderanno, fino al matrimonio. Anche Cuoco e Galecki si sono davvero frequentati per un periodo, interrompendo la loro relazione nel 2009, ma restando sempre amici.
LA SERIE ANIMATA HARLEY QUINN – Durante gli anni di The Big Bang Theory, Cuoco diventa anche produttrice, fondando la sua casa Yes, Norman Productions (dal nome del suo cane). Subito entra nel mondo DC Comics: tra i primi lavori c’è la serie animata Harley Quinn, dove Cuoco presta la voce al personaggio principale. Fu subito un successo. Nel 2026 dovrebbe arrivare la sesta stagione.
THE FLIGHT ATTENDANT – Sempre con Yes, Norman Productions, Cuoco acquista i diritti per The Flight Attendant, serie che vedrà la luce nel 2020. Cuoco è anche la protagonista, Cassie Bowden, hostess con la passione per l’alcol che una mattina si risveglia in hotel accanto a un uomo morto, senza ricordare granché degli eventi che l’hanno portata lì. Inizia a chiedersi se potrebbe essere lei stessa il killer. Il ruolo vale a Cuoco alcune nomination agli Emmy e ai Golden Globes. La serie dura due stagioni.
MEET CUTE/L'UOMO DI TORONTO– Nel 2022 esce la commedia romantica Meet Cute (Il Giorno Perfetto), dove Cuoco recita con Pete Davidson (in foto), attore e comico diventato famoso soprattutto per i suoi sketch al Saturday Night Live. Lo stesso anno, insieme a Kevin Hart e Woody Harrelson, è nell'action-comedy L'uomo di Toronto (Man from Toronto).
BASED ON A TRUE STORY – Tra il 2023 e il 2024, Cuoco è Ava, protagonista di un’altra serie comica, questa volta a tinte dark: Based on a True Story. Insieme al marito Nathan (Chris Messina), incontra per caso un serial killer. Invece che denunciarlo, la coppia decide di sfruttare l’interesse crescente del pubblico per il genere true crime e di aprire un podcast, insieme allo stesso criminale.
GIOCO DI RUOLO - Resta a metà tra la commedia e il crime per il film Gioco di ruolo (Role Play), 2024: Cuoco è un'assassina professionista che tiene nascosta la sua vita professionale alla famiglia.
LA VITA PRIVATA DI KALEY CUOCO - Nel 2022 Cuoco ha iniziato a frequentare l'attore Tom Pelphrey (in foto). Un anno dopo sono diventati genitori: il 30 marzo 2023 nasceva la loro prima figlia, Matilda. Tra il 2013 e il 2016 è stata sposata con il tennista Ryan Sweeting, tra il 2018 e il 2021 con il cavaliere professionista Karl Cook.
Da Carrie e Mr.Big a Penny e Leonard, le coppie più belle delle serie tv