The Sandman 2 introdurrà il personaggio trans Wanda

Serie TV

Camilla Sernagiotto

La seconda stagione della serie televisiva di Netflix creata dal fumettista Neil Gaiman avrà un personaggio transgender. I fan possono aspettarsi quindi di vedere il rivoluzionario personaggio trans del fumetto originale, Wanda Mann. Sarà uno dei protagonisti dell'attesissimo secondo capitolo, quando lo show tornerà sullo schermo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

È stato recentemente annunciato che in The Sandman 2 ci sarà il personaggio transgender Wanda Mann, personaggio già presente nei fumetti originali di Neil Gaiman.
Lo sottolineiamo per via delle numerose polemiche nate in rete, le critiche sollevate da chi ha detto che l’adattamento televisivo della serie di graphic novel del fumettista Neil Gaiman snatura troppo i personaggi originali. Queste critiche sterili sono state fatte senza sapere che tutti i personaggi appartenenti alla comunità LGTBQ+ sono già presenti negli albi delle opere disegnati, come ha voluto puntualizzare una volta per tutte un esasperatissimo Gaiman... In un’intervista recentemente rilasciata al magazine Inverse, Gaiman ha affermato quanto segue: “Occasionalmente le persone ci urlano contro per aver inventato tutti questi personaggi gay che non erano nei fumetti, e poi dicevamo ‘Hai letto i fumetti?' E loro dicevano 'No’. E dicevamo: 'Erano gay nei fumetti'. E loro dicevano ‘Svegliati, nessuno guarderà il tuo orribile spettacolo'. E poi siamo diventati i numeri uno al mondo per quattro settimane. E hanno detto ‘Sono tutti robot! Ti odiamo. Svegliati’. È una strana sciocchezza. A queste persone che si lamentano non piacciono le persone gay, non piacciono i neri e non piacciono le donne. E se guardi i loro profili, a loro non piacciono i vaccini, non piacciono i democratici e non amano votare".

Un'altra intervista rilasciata da Neil Gaiman al magazine Logo conferma che il rivoluzionario personaggio transgender di The Sandman, Wanda, apparirà nella seconda stagione della serie di Netflix.
L'adattamento televisivo live-action è stato ufficialmente rinnovato per la seconda stagione, e lo scorso agosto - dopo la première della prima stagione di The Sandman e ben prima dell'annuncio della seconda (annuncio dato all'inizio di novembre) - Gaiman ha rilasciato un’intervista al magazine Logo confermando che, in caso di rinnovo, lo show avrebbe introdotto Wanda. Quindi la cosa dovrebbe andare in porto, dato che Gaiman inoltre è noto per essere un uomo di parola...

"Oh, sì, assolutamente", aveva detto Gaiman a Logo. "Wanda è una parte assolutamente integrante dell'universo di The Sandman e di A Game of You. E se saremo abbastanza fortunati da fare la seconda stagione, Wanda sarà una parte enorme, enorme... Sarà molto divertente scegliere attori trans favolosi”, queste le parole di Gaiman, creatore della serie (sia scritta e disegnata sia recitata in modalità live-action).

Il personaggio transgender di Wanda Mann in The Sandman

Creata da Gaiman e Shawn McManus, Wanda Mann è apparsa per la prima volta in The Sandman # 32, un albo la cui copertina è datata novembre 1991.

Come menzionato dallo stesso Gaiman, Wanda è stata una delle protagoniste di A Game of You, il quinto arco narrativo principale di Sandman. È stato affrontato in maniera profonda (e sofferta) il tema della sua identità come donna transgender. Nei fumetti, Wanda era anche un'amica intima di Barbie, che ha avuto un ruolo minore nella prima stagione di The Sandman di Netflix, interpretata da Lily Travers.

Il ritratto di Wanda e della sua identità di genere era considerato troppo progressista per i primi anni '90, ma adesso i tempi sembrerebbero cambiati, fortunatamente.

Gaiman ha riconosciuto come oggi le cose stiano diversamente, quindi spera che l'adattamento di Netflix sarà in grado di affrontare l'argomento con ancora più cura e autenticità. "La mia più grande richiesta allo showrunner di The Sandman per quando arriveremo alla stagione con Game of You è di avere uomini e donne trans nella stanza degli sceneggiatori", ha detto Gaiman nel 2020. "Non come consulenti, ma come scrittori".

LONDON, ENGLAND - AUGUST 03: Neil Gaiman attends "The Sandman" World Premiere at BFI Southbank on August 03, 2022 in London, England. (Photo by Mike Marsland/WireImage )

approfondimento

The Sandman, Neil Gaiman risponde alle critiche sul cast

The Sandman

La prima stagione della serie The Sandman è uscita sulla piattaforma di streaming il 5 agosto, composta da 10 episodi. Un episodio bonus in due parti è stato successivamente rilasciato il 19 agosto. La prima stagione adatta i primi due archi narrativi del fumetto DC originale di Gaiman, intitolati Preludi e notturni e La casa di bambola, così come i primi numeri del terzo arco, Paese dei sogni.

Nonostante il successo della prima stagione dello show sia stato enorme, non era chiaro se Netflix avrebbe ordinato una seconda stagione di The Sandman.
Per la gioia dei fan (e anche di Gaiman, chiaramente), la notizia ufficiale del rinnovo è arrivata il 2 novembre.

Probabilmente la stagione numero due tratterà del resto di Dream Country, raccontando il quarto arco del fumetto, Season of Mists. Basandoci su quanto è stato anticipato da Neil Gaiman nelle interviste circa il coinvolgimento di Wanda (dato per certo dal creatore delle graphic novel e della serie TV), la seconda stagione abbraccerà quindi anche A Game of You. E Gaiman ha pure anticipato che i personaggi Destruction e Delirium appariranno nella seconda stagione, il che implica che potrebbe toccare anche al settimo arco del fumetto, Brief Lives.

La stagione numero uno di The Sandman è attualmente in streaming su Netflix (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick).

Progetto senza titolo - 1

approfondimento

Netflix rinnova The Sandman per una seconda stagione

Spettacolo: Per te