Squid Game, il making of della serie cult di Netflix

Serie TV

Camilla Sernagiotto

La piattaforma di streaming ha condiviso la prima parte del suo documentario, che racconta il dietro le quinte della serie televisiva che è stata capace di frantumare qualunque record. Quasi dieci minuti di video che raccontano come è stato creato, interpretato e girato lo show più gettonato dello scorso anno

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di spettacolo

Netflix ha condiviso la prima parte del suo documentario, che racconta il dietro le quinte della serie televisiva sudcoreana che ha frantumato qualunque record mondiale: “Squid Game”, ovviamente.
Si tratta di un video gustoso ed esaustivo che in quasi 10 minuti racconta come è stato creato, interpretato e girato lo show più gettonato dello scorso anno.

Già il 24 maggio era uscito un behind the scene in cui venivano mostrati l’attrice vincitrice del SAG Award, Jung Ho-yeon, e il costumista Cho Sang-kyung mentre si muovevano dietro le quinte del gioco Honeycomb.
La star Lee Jung-jae ha offerto al pubblico una visione inedita del parco giochi fantasy creato con scivoli e altalene per adulti. "Da bambini, il parco giochi sembrava gigantesco", racconta l’attrice nel video. “Quindi da adulto è lo stesso. Il parco giochi è come la nostra infanzia, come in una fiaba”.

"Volevo includere elementi nostalgici", spiega la pluripremiata scenografa dello show, Chae Kyoung-sun. "Così abbiamo disegnato le nuvole sui muri con i pastelli [per ritrarre] un mondo fantastico".

Lo scrittore e regista della serie, Hwang Dong-hwuk, ha affermato di voler "enfatizzare il contrasto tra atti infantili e giocosi, con la realtà di loro che giocano a questo gioco per la loro vita. […] Volevo che il pubblico fosse confuso", aggiunge il creatore dello show dei record. “[Volevo che il pubblico si domandasse] se deve ridere, o deridere, o avere paura, se questa scena è una commedia o un horror.”

Tre giorni più tardi, è stato pubblicato sui canali media di Netflix il Making of di "Squid Game", presentato come “Episodio 1”. Si tratta infatti di un documentario che le prime indiscrezioni vorrebbero composto di sole due parti, ma che quel titolo - “Episodio 1” - farebbe pensare più a una docuserie, semmai...

Potete guardare il Making of di "Squid Game" nel video che trovate in fondo a questo articolo.

L’attore Lee Jung-jae: "Squid Game non ha cambiato la mia vita, ma sicuramente la mia carriera"

Conosciuto per il suo ruolo da dipendente dal gioco d'azzardo (il personaggio di Seong Gi-hun), ossia il protagonista della serie “Squid Game”, l'attore Lee Jung-jae è recentemente passato dall'altra parte della cinepresa: si è piazzato dietro la macchina per la prima volta, firmando un thriller di spionaggio ambientato negli anni ’80 dal titolo “Hunt”, appena presentato a Cannes.

Alla 75esima edizione del Festival cinematografico, dove Lee Jung-jae ha presenziato per fare conoscere questa sua prima avventura da regista (in concorso nella selezione ufficiale del festival), le interviste chiaramente si sono concentrate sul suo ruolo in “Squid Game”.
Tutti gli chiedono del successo strepitoso a cui quello show l’ha consacrato, e lui ammette quanto segue: "Squid Game non ha cambiato la mia vita, ma sicuramente la mia carriera”. Queste le parole di Lee Jung-jae rivolte ai giornalisti sulla Croisette.

squid-game

approfondimento

Lee Jung-jae ospite a Firenze: “Squid Game è contro la violenza"

La serie Squid Game

Squid Game è la serie che, da quando è uscita nel settembre 2021, ha tenuto incollati allo schermo migliaia di persone, ipnotizzate da uno show mai visto prima.

Dipinge una realtà distopica in cui un invito misterioso a prendere parte a una ancor più misteriosa gara viene inviato a persone bisognose di soldi. Verranno coinvolti 456 partecipanti, ciascuno appartenente ai più disparati ceti sociali.

Tutti quanti saranno intrappolati in un luogo segreto in cui si sfideranno all'ultimo sangue (stavolta letteralmente...) per vincere il premio di 45,6 miliardi di won.
Gareggiano giocando a un popolare gioco coreano per bambini, una sorta di nostrano “Un, due, tre, stella”. Ma chi perde muore…

Potete guardare il Making of di Squid Game nel video che trovate di seguito.

339c60509d9e913f5ad15d0e31f88aba

approfondimento

Lee Jung-jae, Squid Game per adulti, non devono guardarla minori

Spettacolo: Per te