La serie televisiva creata da Dan Erickson e diretta da Ben Stiller e Aoife McArdle è stata presentata in anteprima su Apple TV + il 18 febbraio (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick). Sta riscuotendo un enorme successo. Vediamo perché, passando al setaccio tutto ciò che bisogna sapere su questo progetto (di cui a giorni incominceranno le riprese per la seconda stagione)
Severance è la serie TV creata da Dan Erickson e diretta da Ben Stiller e Aoife McArdle che sta tenendo incollati tutti quanti allo schermo.
Presentata in anteprima su Apple TV + il 18 febbraio (visibile anche su Sky Q e tramite la app su Now Smart Stick), questo serial statunitense di genere thriller si avvale innanzitutto di un cast eccezionale.
Adam Scott, Zach Cherry, Britt Lower, Tramell Tillman, Jen Tullock, Dichen Lachman, Michael Chernus, John Turturro, Christopher Walken e Patricia Arquette sono i nomi del cast stellare che arricchisce questo progetto.
Il protagonista è Mark (interpretato da Scott), un dipendente della Lumon Industries che accetterà di venire sottoposto a un programma molto particolare.
I suoi ricordi non lavorativi verranno separati dai ricordi di lavoro, sottoponendosi a quella che potremmo definire davvero una separazione chirurgica tra la vita privata e quella personale. Un sogno per molti datori di lavoro, insomma, chiaramente mostrato come critica sociale, in chiave distopica.
Quando i dipendenti della Lumon Industries entrano in ufficio, non ricordano niente di niente della vita al di fuori del lavoro. Questo grazie a un chip che gli hanno impiantato nel cervello, dietro loro consenso, che è pero conditio sine qua non per poter lavorare, quindi diciamo che la scelta non è totalmente spontanea.
Il filone thriller innerva la trama di questa serie: quando arriverà una nuova collega, i protagonisti incominceranno a nutrire alcuni dubbi, avvalorati da un certo numero di eventi misteriosi che spingeranno Mark a indagare. Il problema è il seguente: quando lui è in ufficio è una persona mentre quando esce diventa un'altra persona, quindi a indagare saranno due personaggi diversi, due diverse versioni dello stesso uomo.
Una trama degna di Charlie Kaufman e di Memento di Christopher Nolan, insomma.
Il successo della serie
A pochi giorni dal debutto sullo schermo di questa serie, il trionfo di Severance è già cosa nota a tutti. Tanto che a giorni incominceranno le riprese della seconda stagione, il che è la cartina di tornasole del fatto che questo progetto abbia sbancato.
Le riprese della prima stagione sono iniziate a New York nell'ottobre 2020, in piena esplosione di pandemia da Covid-19.
Il titolo provvisorio con cui allora veniva chiamata la serie era Tumwater, poi modificato in Severance.
Nel febbraio 2021 sono state effettuate riprese per alcuni giorni a Nyack, dopodiché nel marzo 2021 la troupe e il cast si sono spostati a Kingston e a Beacon, per poi spostarsi nuovamente nell'aprile 2021 nel Nord del New Jersey.
L'ultimo ciak della prima stagione di Severance risale al 23 giugno 2021.
Il primo ciak del secondo atto dovrebbe essere previsto invece per il 14 marzo 2022. Le riprese della seconda stagione si terranno tra New York e il New Jersey.
approfondimento
Ben Stiller: le FOTO più belle dell’attore
L’ottima accoglienza
Severance è stata accolta con il plauso della critica e anche con un'ottima accoglienza da parte del pubblico.
Per quanto concerne la critica, la serie ha ottenuto un punteggio del 97% su Rotten Tomatoes, il celebre sito web aggregatore di recensioni. Sono positivi 63 commenti, con una valutazione media di 8,6 su 10 punti.
Tra i tanti commenti positivi riportati dal portale, ne compare uno che definisce in questo modo il nuovo progetto diretto da Ben Stiller: "Audace, misterioso e che porta una nuova visione dei pericoli del lavoro aziendale, Severance è il pacchetto completo".
Anche un altro aggregatore di recensioni, ossia Metacritic, ha assegnato alla serie un punteggio molto alto: 83 punti su 100, questa volta su base di 29 autori di recensioni.
approfondimento
Stiller vs Wilson: la sfida dei comici
Tutti i personaggi
Scopriamo assieme tutti i personaggi della serie. Partendo chiaramente da Mark Scout, il protagonista interpretato da Adam Scott. È impiegato presso la Lumon Industries, nella divisione Macrodata Refinement che fa parte del programma di "seminazione". Accetterà di sottoporsi al programma che separa i ricordi lavorativi da quelli personali.
Zach Cherry invece interpreta Dylan, il collega di Mark; Britt Lower è Helly, la "nuova ragazza" che è stata assunta in sostituzione di un precedente impiegato che si chiamava Petey.
Tramell Tillman recita nella parte di Seth Milchick, il supervisore. Jen Tullock è Devon, la sorella incinta di Mark. Dichen Lachman interpreta la signora Casey, la consulente per il benessere. Michael Chernus si cala nel ruolo di Rickon, il marito di Devon, autore di manuali di self-helping.
Il mitico John Turturro è Irving, il collaboratore di Mark nonché grande sostenitore della politica aziendale.
E c’è pure il mitico Christopher Walken, nei panni di Burt, il capo della divisione Ottica e Design.
A unirsi al coro di questo cast già mitico c'è Patricia Arquette, che qui interpreta Harmony Cobel, nei doppi panni del capo di Mark e della signora Selvig, ossia la vicina di casa di Mark, nel senso che per il protagonista ci sono queste due identità separate della stessa persona. Perché, lo ricordiamo, una volta entrati nell'ufficio tutti questi personaggi ricoprono un ruolo che, una volta usciti a fine turno, termina e inoltre dimenticano.
approfondimento
The Champions, Ben Stiller e Cate Blanchett protagonisti
La genesi della produzione
Apple TV+ ha ordinato questa serie nel novembre 2019, affidando il progetto registico a Ben Stiller e scegliendo Adam Scott come protagonista.
Nel gennaio 2020 è stata selezionata l'attrice Patricia Arquette, per calarsi nei panni del capo del protagonista, affiancata dagli attori Britt Lower, Jen Tullock e Zach Cherry, tutti i scritturati come dipendenti dell'azienda.
Nel febbraio 2020 si è unito al cast l'attore Tramell Tillman, anch'egli nella parte di un dipendente, mentre nel novembre 2020 le star John Turturro e Christopher Walken sono state chiamate per interpretare dipendenti senior.
Un mese dopo, nel dicembre 2020, si è unito al gruppo già ricchissimo di nomi di Hollywood anche Dichen Lachman.