The New Look, serie TV sulla storia di Christian Dior e Coco Chanel

Serie TV

La storia straordinaria dei protagonisti della moda francese del Novecento prossimamente in streaming. Ad interpretare i due couturier, Ben Mendelsohn e Juliette Binoche

La storia della moda è fatta di invenzioni e stravaganza ma dietro le collezioni più spettacolari c'è la vicenda personale degli artefici di quelle creazioni, donne e uomini geniali, ambiziosi, visionari, certamente consci che la loro arte avrebbe contribuito a cambiare la società per sempre.

Coco Chanel e Christian Dior, i due grandi protagonisti della moda francese del secolo scorso, saranno i personaggi principali di The New Look, la nuova serie televisiva prodotta da Apple Studios in collaborazione con molti partner illustri. Il titolo, in piena fase di pre-produzione, sarà girato interamente a Parigi e ad oggi non ha ancora una data di uscita. Uniche certezze, la trama, basata sulla vera storia dei due stilisti e i nomi degli attori che li interpreteranno: il vincitore dell'Emmy Award Ben Mendelsohn e la pluripremiata Juliette Binoche.

moda-cinema-def

approfondimento

Moda e cinema, 15 film per imparare a vestirsi bene

Chanel e Dior i pionieri della moda francese (e mondiale)

Coco Chanel e Christian Dior, i due nomi di spicco della moda francese della prima metà del secolo scorso, hanno attraversato e segnato un momento storico importante sotto ogni profilo. La loro fama e l'ascesa ai vertici della moda francese (nonché mondiale), coincide con la Grande Guerra, l'avvento del nazifascismo, la Seconda Guerra Mondiale e la ricostruzione: in quel tempo di orrore e brutture, i due stilisti fabbricarono bellezza e speranza indirizzando le donne sulla strada della consapevolezza. Il declino della fortuna di Madame Coco coincise con l'avvento del New Look ideato da Dior che dà il titolo allo show: un modo di abbigliare la silhouette femminile del tutto inedito. Elegante, rivoluzionario e soprattutto, riconoscibile.

Non deve stupirci, dunque, se la storia scritta, prodotta e diretta da Todd A. Kessler - sceneggiatore e regista pluricandidato agli Emmy – sarà un thriller animato da molti personaggi: mentre i due fondatori dello stile francese lottavano per la conquista del primato del più grande couturier al mondo, nuove voci, quelle di Pierre Cardin, Yves Saint Laurent, Cristobal Balenciaga, Pierre Balmain, Hubert de Givenchy portavano in quell'universo la loro modernità, a riprova che niente dura nel mondo più effimero di tutti.

I due protagonisti: Juliette Binoche e Ben Mendelsohn

Al contrario di quella di Monsieur Dior, che avrà il volto di Ben Mendelsohn, classe 1969, interprete de L'ora più buia e Bloodline, l'affascinante vicenda artistica e personale di Coco Chanel è stata portata numerose volte sullo schermo. Juliette Binoche avrà molti precedenti con cui confrontarsi per la sua versione dell'iconica stilista, da Shirley Maclaine a Audrey Tautou e Keira Knightley, quest'ultima protagonista di uno degli ultimi cortometraggi di Karl Lagerfeld sulla Maison di Rue Cambon.

t

approfondimento

Migliori film da vedere a febbraio 2022 in streaming e al cinema FOTO

Spettacolo: Per te