L’attrice ha fatto un nome, pur sottolineando di non avere il potere di fare questa scelta. Vorrebbe ancora una donna all’interno del TARDIS
Al termine della terza stagione, come già accaduto in passato, si passerà a una nuova versione di Doctor Who. Addio a Jodie Whittaker, che però troverà spazio in alcuni episodi speciali, da quello di Capodanno a quanto previsto per l’anniversario della BBC nel 2022.
Non vi sono informazioni sul nuovo attore o attrice che metterà piede nel TARDIS. Il cambio di direzione sarà però radicale, dal momento che si allontanerà dal progetto anche Chris Chibnall, mai realmente riuscito a far breccia nel cuore dei fan. Questi hanno invece ben accolto la notizia del ritorno di Russell T. Davies. Nuovo stile per le sceneggiature e forse un ritorno a trame più orizzontali e ben incastrate, decisamente meno volte a puntate autoconclusive.
approfondimento
Doctor Who: Eve of the Daleks, nuove foto dello speciale di Capodanno
Chi sarà il nuovo Doctor Who?
Jodie Whittaker è stata la prima donna ad aver interpretato il personaggio di Doctor Who. Nel corso delle sue stagioni, però, è stato mostrato come non sia l’unica. Vi è infatti una versione di sé di cui non ha memoria, sempre interpretata da una donna. Il Dottore è un essere al di là della nostra comprensione. Non ha volto o sesso, è soltanto un essere. Una fluidità che forse spiega anche il segreto del suo enorme successo. Tutti possono sentirsi ben rappresentati, anche perché ogni sua versione vanta sfumature caratteriali ben differenti.
Intervistata da BBC Radio One, Jodie Whittaker ha pronunciato un nome. Ha indicato l’attrice che vorrebbe vedere al suo posto: “Sceglierei un’attrice che penso sarebbe entusiasta e fenomenale. Si chiama Lydia West. Se ne avessi il potere, punterei su di lei”. Un nome già inserito da tempo tra i papabili, insieme a svariati altri. Nello specifico si fa molto riferimento al cast protagonista di It’s a Sin, miniserie drammatica di Russell T. Davies, che potrebbe puntare su interpreti che ben conosce.