In arrivo la serie animata dedicata al gioco in scatola Cluedo

Serie TV

Camilla Sernagiotto

©Getty

Fox Entertainment ha in programma un progetto televisivo che rende protagonista il famosissimo boardgame. Si tratterà della seconda trasposizione sullo schermo, dopo quella cinematografica di “Signori, il delitto è servito” del 1985

Fan dei giochi da tavolo, tenetevi forte: arriverà prossimamente sui nostri schermi una serie animata dedicata a Cluedo!
Il progetto è in cantiere e sarà un nuovo fiocco in casa Fox Entertainment. Nella serie verranno mostrate “le stesse dinamiche thriller e di suspense che hanno dato successo a Cluedo per sette decenni”, hanno dichiarato dalla Fox.

 

Il colonnello Mustard, nella veranda, con il tubo di piombo. Basta sentire queste parole per capire ciò di cui sto parlando. Cluedo è chiaramente uno dei giochi da tavolo più amati di sempre e non potremmo essere più entusiasti all’idea di sviluppare una serie animata dedicata”, ha aggiunto Michael Thorn di Fox Entertainment.

 

Il progetto sarà realizzato a più mani dallo studio legato ad Hasbro eOne insieme alla Bento Box Entertainment (casa di produzione che ha già lavorato a diverse serie animate, ad esempio Bob’s Burgers).

Il primo adattamento di Cluedo

Il famosissimi gioco di società è stato già adattato per lo schermo, non televisivo ma cinematografico. Il film è Signori, il delitto è servito (Clue) e risale al 1985, anno in cui il regista Jonathan Lynn ha deciso di regalarci la primissima trasposizione cinematografica di un gioco da tavolo. Si è trattato infatti del primo esperimento del genere e, come prima volta di un board-game sullo schermo, la scelta è caduta proprio sul gioco per eccellenza: Cluedo della Parker Brothers.
Tra i protagonisti, compaiono Tim Curry, Madeline Kahn, Martin Mull e Christopher Lloyd e la pellicola è diventata un cult movie degli anni Ottanta.

Qui di seguito vi riproponiamo il trailer della versione italiana del film Signori, il delitto è servito, da gustarsi in attesa della serie che vedremo nei prossimi mesi.

approfondimento

In arrivo il film sull'inventore del cubo di Rubik

Il gioco in scatola Cluedo

Cluedo è un gioco da tavolo basato su un’atmosfera ricca di suspense che riproduce quella dei gialli. Scopo del gioco è infatti scoprire chi è l’assassino tra i sei invitati a cena e capire le dinamiche dell’omicidio.

Cluedo in origine è stato edito dalla casa di giochi in scatola britannica Waddington Games nel 1948. A idearlo è stato Anthony Pratt, un uomo di Birmingham impiegato presso lo studio legale di un avvocato. Attualmente viene commercializzato dalla società statunitense Hasbro, che ha acquisito quella Parker Brothers che confezionava il gioco dopo la Waddington Games.

approfondimento

Giochi da tavolo, i migliori per divertire tutti

Spettacolo: Per te