Vanessa Morgan contro Riverdale: “Sono l’unica regular nera e la meno pagata”

Serie TV

Da John Boyega a Seth Rogen, le star del cinema e della TV stanno facendo sentire la propria voce

I social sono divenuti terreno fertile per discussioni a sfondo sociale, sull’onda delle proteste nel mondo dopo la morte di George Floyd. Tanti i vip che hanno sfruttato questo particolare momento storico per lanciare messaggi importanti.

Dal suo profilo Twitter ha deciso di alzare la voce anche Vanessa Morgan, attrice canadese classe 1992, celebre per il ruolo di Toni Topaz nella serie TV “Riverdale”. L’interprete è in aperta polemica con lo show e il modo col quale generalmente vengono descritti i personaggi interpretati da attori afroamericani.

In una foto pubblicata sul suo account Twitter si può leggere un chiaro messaggio: “Sono stanca di come le persone nere vengono ritratte dai media. Stanca di vederci dipinti come teppisti o semplicemente come persone pericolose, spaventose e arrabbiate. Stanca di vederci come personaggi bidimensionali, spalle per i nostri protagonisti bianchi. Oppure essere sfruttati per le pubblicità per la diversità ma non inseriti realmente nello show. Tutto inizia con i media. Non starò più zitta”.

Parole durissime, che colpiscono nel segno, anche se alcuni suoi fan, presi dalla rabbia, hanno iniziato a prendersela con i colleghi bianchi sul set di “Riverdale”. Non era affatto questa l’intenzione di Vanessa Morgan, il cui messaggio aveva un destinatario ben preciso, come precisato dalla stessa attrice in un nuovo post: “Il mio ruolo in ‘Riverdale’ non ha nulla a che vedere con i miei colleghi e amici. Non sono loro a scrivere la serie. Non c’è bisogno di attaccarli. Non sono loro a prendere le decisioni e so che sono dalla mia parte”.

Messaggi che hanno rapidamente fatto il giro del web, spingendo anche altri a dire la propria. Asha Bromfield, che interpretava Melody Valentine nella serie TV, ha aggiunto: “Non fatemi neanche iniziare a parlare di come ‘Riverdale’ abbia trattato le Pussycats. Avevamo molto di più da dare invece che restare sullo sfondo aggiungendo un po’ di sfacciataggine alla trama. Io sto con te”.

Morgan è stata inondata di messaggi da parte dei fan. In molti casi ha deciso di rispondere, aggiungendo elementi interessanti al proprio racconto. Uno di questi riguarda l’aspetto retributivo, di certo non di minor importanza: “Sono l’unica regular nera nella serie, ma sono anche la meno pagata”.

Il mondo ora sembra pronto ad ascoltare e c’è voglia di far sentire la propria voce. È questo uno dei messaggi che traspare dai tweet dell’attrice, che ha poi spiegato: “Ai miei fan neri. Combattere per noi è ora un mio obiettivo. Alla me che a 6 anni non aveva modelli che le somigliassero in televisione. Questo è per te. Non siamo i vostri personaggi neri bidimensionali. Questo vuol dire essere neri a Hollywood. Combatterò per voi”.

Subito dopo ha poi aggiunto di non avere più alcuna intenzione di accettare ruoli che non rappresentino adeguatamente la sua comunità. Al momento non è giunta alcuna risposta ufficiale da parte di rappresentanti di “Riverdale”. Queste parole potrebbero però incidere sulla storyline del personaggio di Toni Topaz.

Spettacolo: Per te