The Good Lord Bird, il trailer della serie TV con Ethan Hawke

Serie TV
©Fotogramma
the good lord bird

Ethan Hawke nel trailer della serie “The Good Lord Bird”, adattamento del romanzo di James McBride

Se il mondo del cinema è fermo a causa dell’emergenza coronavirus (GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE - I NUMERI ITALIANI: GRAFICHE), quello televisivo continua la propria corsa. Svariati i trailer presentati nelle ultime settimane, così come le serie che hanno iniziato la propria programmazione, in Italia e all’estero.

In questo filone si inserisce “The Good Lord Bird”, nuova serie TV con protagonista Ethan Hawke, adattamento del romanzo di James McBride. Un testo che ha fatto molto parlare di sé, pubblicato nel 2013 e vincitore del National Book Award.

La serie sarà trasmessa a partire dal 9 agosto su “Showtime”. Si è mostrata intanto in un trailer esaltante, che pone l’accento su costumi e scenografie davvero ottimi, così come sull’interpretazione di Ethan Hawke, che sembra ben calato nella parte. L’attore crede particolarmente in questo progetto, al punto da figurare anche tra i produttori. Il motivo è ben presto spiegato. Il romanzo di McBride è rapidamente divenuto uno dei suoi preferiti.

The Good Lord Bird, la trama

Impossibile sapere al momento quanto la serie TV risulterà aderente al romanzo ma, considerando l’apprezzamento di Hawke per il testo, c’è da aspettarsi una certa fedeltà. Il libro ha come narratore Henry Shackleford. Questi è un giovane schiavo, che si ritrova al fianco del leader abolizionista John Brown.

Nel romanzo, così come nel trailer, Henry indossa un abito femminile, utile anche per non essere riconosciuto. Prenderà parte con Brown al famoso raid del 1859 presso il deposito dell’esercito a Harpers Ferry. Molti degli eventi citati o descritti sono realmente accaduti, anche se ovviamente serie e libro propongono una versione un po’ più romanzata. Siamo alle porte della Guerra Civile, che spaccò l’America in due, con episodi che hanno di certo contribuito ad alimentare la miccia del conflitto.

Ecco il cast della serie:

  • Ethan Hawke – John Brown
  • Joshua Caleb Johnson-Lionel – Onion (Henry Shackleford)
  • Daveed Diggs – Frederick Douglass
  • Wyatt Russell – J. E. B. Stuart
  • McKinley Belcher III – Broadnax
  • Rafael Casa – Cuoco

Spettacolo: Per te