Il Racconto del Reale: VICE 6 tra immigrazione U.S.A., Libia e blockchain

Inserire immagine

Nuovo appuntamento con il ciclo di docu-film de Il Racconto del Reale , e torniamo a viaggiare insieme alle inchieste di VICE . Domenica 14 ottobre alle 21.15 andranno in onda due episodi della sesta stagione: in "Separati alla nascita" (episodio 12) assisteremo a storie drammatiche di genitori immigrati clandestinamente in USA, espatriati davanti ai propri figli, mentre in "Libia: le rovine di una rivoluzione" (episodio 3) scopriremo dall'interno di come la rivoluzione in Libia stia fallendo, e in "I ragazzi della Blockchain" (episodio 3) affronteremo la storia della persona che ha rivoluzionato la finanza creando il meccanismo della Blockchain, il sistema dell'Internet 3.0.

VICE 6, episodio 12

Separati alla nascita

Più di quattro milioni di bambini nati negli Stati Uniti che vivono negli Stati Uniti hanno almeno un genitore immigrato privo di documenti. L'ufficio Immigration and Customs Enforcement (il famigerato ICE) continua a portare avanti una politica di rinforzo dei controlli e delle frontiere. Molti di questi bambini, cittadini statunitensi per nascita, vedono e vedranno le loro famiglie sradicate dall'arresto, dalla detenzione, dalla rimozione e dall'allontanamento dei loro genitori. In tutta la nazione, il numero totale degli arresti effettuati dall'ICE è salito del 30% dal 2016 al 2017. Il corrispondente di VICE Krishna Andavolu segue degli agenti dell'ICE per scoprire cosa significa essere un bambino che vive nel costante pericolo della deportazione.

 

VICE 6, episodio 3

Libia: le rovine di una rivoluzione

La Libia è ormai da tempo in uno stato di caos: mentre i governi rivali competono per il potere, il traffico di esseri umani dilaga, e il mercato nero prospera in ogni sua sfaccettatura. La comunità internazionale sta sostenendo il governo di accordo nazionale, che mantiene una tenue presa sulla capitale. Ma la sopravvivenza del governo dipende da milizie in guerra, molte delle quali sono pagate per controllare il contrabbando in cui sono coinvolte. Isobel Yeung di VICE viaggia attraverso la Libia per vedere come sta fallendo la rivoluzione libica.
 

I ragazzi della Blockchain

L'emergenza di Bitcoin come valuta digitale globale è stata rivoluzionaria quanto errata. Ma mentre gli investitori alle prime armi sono ossessionati da ogni fluttuazione del mercato delle criptovalute, gli stati nazionali sono più interessati alla tecnologia sottostante della blockchain e alla sua capacità di rivoluzionare il modo in cui gli affari vengono fatti su Internet e oltre. Michael Moynihan di VICE si reca in Russia con Vitalik Buterin, l'inventore della blockchain, per cercare di capire cosa succederà con la rivoluzione del web 3.0.