In Evidenza
altre sezioni
Altro

Il Racconto del Reale, con Vice tra i ghiacci e i signori della droga

Serie TV
Il problema dello scioglimento dei ghiacci in Artide

Lo scioglimento dei ghiacci e la questione dei rifugiati, i re della cannabis e la materia oscura: questi i quattro temi affrontati dai documentari di Vice nel prossimo appuntamento per il ciclo Il Racconto del Reale, in onda domenica 17 settembre alle ore 21.15 su Sky Atlantic: continua a leggere e scopri di più

Condividi:

La quotidianità (degli altri) come non la possiamo, spesso, neanche immaginare. Temi globali affrontati con una precisione che affascina. Perché per quanto lontani possano apparirci, quegli argomenti sfiorano quotidianamente la nostra pelle. A curare queste incursioni nei pregi e nei difetti del nostro pianeta è la sagacia investigativa e scientifica dei documentari di Vice: il prossimo appuntamento, che fa parte del ciclo Il Racconto del Reale, è fissato per domenica 17 settembre alle ore 21.15.

 

Saremo protagonisti di un viaggio in Artide per scoprire i devastanti effetti del progressivo scioglimento del permafrost, cercando allo stesso tempo di arrivare a una possibile e sorprendente soluzione. Poi cambieremo continente, emisfero e clima perché percorreremo il cammino dei rifugiati verso l'Europa tra mille difficoltà, nella speranza di trovare una vita migliore. Ne percepiamo le ansie, le paure, le speranze. E magari, grazie al lavoro di Vice, ci sentiremo meno estranei al loro dramma.

 


Le piantagioni de I Signori della Droga



Anche nell'altro episodio oscilliamo fra due poli lontanissimi tra loro: i re della cannabis e la materia oscura. I due re della marjuana, Arjan Roskan e Franco Loja, si recano in Congo, viaggiando per giorni nella foresta, alla ricerca di un'erba unica nel suo genere che potrebbe fruttare loro milioni di dollari. Le immagini che vediamo sembrano irreali, ma se chiudiamo le palpebre e le riapriamo dopo un nano-secondo capiamo quante sfaccettature ha quel mondo. Da una parte c'è chi diventa ricco, dall'altra chi si azzuffa per qualche moneta in più guadagnata spaccandosi la schiena nelle piantagioni.

 

Parlare di Materia Oscura spesso zittisce. Cosa è? Cosa rappresenta? Perché è fonte di studi così profondi? Qui siamo partecipi di una serie di incontri con gli scienziati che stanno tentando di scoprire tutti i segreti nascosti dietro alla Materia Oscura. Per darvi un aiutino in più aggiungiamo che in cosmologia la Materia Oscura rappresenta una ipotetica componente di materia che non è osservabile in modo diretto poiché, diversamente dalla materia conosciuta, non emette alcun tipo di radiazione elettromagnetica e si manifesta solo tramite gli effetti gravitazionali. Perché tanto accanimento per conoscerla meglio? Elementare: molte osservazioni sperimentali lasciano intuire che la materia oscura costituisca quasi il 90 per cento della massa presente nell'universo!