Confederate: la nuova serie firmata Benioff e Weiss per HBO

Serie TV

Veronica Rafaniello

David Benioff e D.B. Weiss agli Emmy Awards, nel 2016 - Foto GettyImages

La settima, attesissima stagione de Il Trono di spade è appena iniziata, ma i creatori David Benioff e D.B. Weiss guardano già al futuro, verso Confederate, una nuova serie appena approvata da HBO. Nulla a che vedere con draghi e strane creature oltre la Barriera, ma un ‘What if..?’ dove l’esito di una guerra ha cambiato per sempre il volto dei moderni Stati Uniti: continua a leggere e scopri di più

David Benioff e Dan B. Weiss, creatori dell’amatissimo cult Il Trono di spade, vero e proprio fenomeno seriale, hanno appena annunciato la nascita di una nuova creatura: Confederate, che promette di consolare i fan dopo il series finale di Game of Thrones, previsto per il 2019. Nulla a che vedere con draghi ed Estranei, il nuovo progetto non è uno dei prequel ambientati a Westeros ed Essos di cui si parla da un po’ di tempo a questa parte. In compenso, non mancheranno guerre e un mondo nuovo tutto da costruire.

 

La serie, infatti, è ambientata in un’America alternativa, in cui le sorti della Guerra Civile (1861-1865) sono state ribaltate dagli Stati del Sud. La schiavitù è così ritornata ad essere pratica comune e socialmente accettata, evolvendosi fino a trasformarsi in un’istituzione moderna. Le cose stanno, però, per cambiare.

 

Attraverso gli occhi di personaggi su entrambi i fronti della zona demilitarizzata di Mason-Dixon, vivremo un’escalation di eventi, destinata a trascinare gli USA in una terza guerra tra concittadini. Sudisti, persone costrette in schiavitù, giornalisti, abolizionisti, cacciatori di schiavi, politici, attivisti e semplici famiglie americane saranno coinvolti in una battaglia che rimette in gioco il tema della libertà e dell’uguaglianza, nella terra dove la ricerca della felicità dovrebbe essere un diritto riconosciuto a ‘tutti gli uomini creati uguali’.

 

Abbiamo parlato di Confederate per anni, inizialmente immaginandolo come idea per un film. Ma la nostra esperienza con il Trono, ci ha convinto che nessuno come HBO riesce a fornire basi migliori per raccontare una storia ” hanno spiegato Weiss e Benioff.

 

Ad affiancarli, come produttori esecutivi, ci saranno Nichelle Tramble Spellman (Justified, The Good Wife), Malcolm Spellman (Empire), Carolyn Strauss (Game of Thrones) e Bernadette Caulfield (Game of Thrones, Big Love).

 

Mentre Game of Thrones volge al termine, siamo entusiasti di continuare il nostro rapporto con Dan e David, sapendo che qualsiasi soggetto mettano in scena è destinato a diventare una serie unica e ambiziosa" ha dichiarato il responsabile della Programmazione HBO Casey Bloys. "Il loro approccio allo storytelling, intelligente, contorto e sbalorditivo dal punto di vista visivo, ha il potere di agganciare il pubblico e trasportarlo in un viaggio indimenticabile" – ha proseguito Bloys, e ha sottolineato che "Confederate promette di non fare eccezione. Siamo onorati di poter aggiungere i talentuosi Nichelle e Malcom Spellman alla squadra.

 

Sembra che il network stia anche valutando quattro potenziali prequel volti a continuare il franchising del Trono, fenomeno che vanta il primo posto tra i più grandi successi del canale. Tuttavia, i nomi dei due produttori non sembrano legati a nessuno di questi, e se dovessero andare davvero in produzione, il duo potrebbe essere concentrato sul nuovo show, le cui riprese inizieranno al termine dell’amata trasposizione televisiva nata dai libri di George R.R. Martin.

 

Spettacolo: Per te