The Young Pope: la sinossi, il cast, e le note di Paolo Sorrentino

Serie TV

Venerdì 21 ottobre su Sky Atlantic debutterà The Young Pope, l’attesissima serie diretta da Paolo Sorrentino con Jude Law nei panni del protagonista, il “giovane Papa” del titolo, Pio XIII, al secolo Lenny Belardo. Un uomo fatto di contraddizioni. Un uomo che ha in testa una sola cosa: la rivoluzione. Continua a leggere per scoprire la trama della serie e per le note del regista

The Young Pope, l’attesissima serie in dieci episodi diretta dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino, prodotta da Wildside e coprodotta da Haut Et Court TV e Mediapro, debutterà in Italia in prima tv il 21 ottobre, ovviamente su Sky Atlantic. E sempre su Sky Atlantic sarà successivamente trasmessa anche nel Regno Unito, in Germania, Irlanda e Austria (fine ottobre), mentre in Francia andrà in onda su Canal + (fine ottobre).

 

In attesa di assistere ai primi due episodi, ecco la sinossi della serie:

 

The Young Pope racconta in dieci episodi la storia di Lenny Belardo, alias Pio XIII, il primo Papa americano della storia. Giovane e affascinante, la sua elezione sembrerebbe il risultato di una strategia mediatica semplice ed efficace del collegio cardinalizio. Ma, com’è noto, le apparenze ingannano. Soprattutto nel luogo e tra le persone che hanno scelto il grande mistero di Dio come bussola della loro esistenza. Quel luogo è il Vaticano, quelle persone sono i vertici della Chiesa. E il più misterioso e contraddittorio di tutti si rivela Pio XIII. Scaltro e ingenuo, ironico e pedante, antico e modernissimo, dubbioso e risoluto, addolorato e spietato, Pio XIII prova ad attraversare il lunghissimo fiume della solitudine dell’uomo per trovare un Dio da regalare agli uomini. E a se stesso.

 

 

Note di regia

 

“I segni evidenti dell’esistenza di Dio. I segni evidenti dell’assenza di Dio. Come si cerca la fede e come si perde la fede. La grandezza della Santità, così grande da ritenerla insopportabile. Quando si combattono le tentazioni e quando non si può fare altro che cedervi. Il duello interiore tra le alte responsabilità del capo della Chiesa cattolica e le miserie del semplice uomo che il destino (o lo Spirito Santo) ha voluto come Pontefice. Infine, come si gestisce e si manipola quotidianamente il potere in uno Stato che ha come dogma e come imperativo morale la rinuncia al potere e l’amore disinteressato verso il prossimo. Di tutto questo parla The Young Pope”.

 

Paolo Sorrentino

 

 

Qui sotto, invece, il cast artistico:

 

JUDE LAW - Lenny Belardo

DIANE KEATON - Suor Mary

SILVIO ORLANDO - Cardinale Voiello

SCOTT SHEPHERD - Cardinale Dussolier

CÉCILE DE FRANCE - Sofia Dubois

JAVIER CÁMARA - Monsignor Gutierrez

LUDIVINE SAGNIER - Esther Aubry

TONI BERTORELLI - Cardinale Caltanissetta

JAMES CROMWELL - Cardinale Spencer

Spettacolo: Per te