Star Wars, il futuro videoludico della saga

Serie TV

Federico Ercole

StarWars_videogiochi

Sono numerosi, sebbene ancora avvolti dal mistero ma senza dubbio promettenti, i videogiochi in via di sviluppo dedicati alla lontana, lontana galassia di Guerre Stellari. Dalle console alla realtà virtuale fino agli smart-phone la forza scorre potente ovunque. 

La voglia di Star Wars è inestinguibile quanto il potere della forza, scavalca i decenni e i confini dei media alimentando la passione di generazioni di fan. Intanto sta per ripartire, in occasione della prima visione de Il Risveglio della Forza, il canale Sky Cinema Star Wars (dal 9 al 18 settembre) mentre il trailer dello spin-off Rogue One, il film dedicato agli eroi che rubarono i piani di costruzione della Morte Nera ambientato tra terzo e quarto episodio, è già stato visto milioni di volte. Tuttavia gli appassionati di videogiochi si domandano quale sia il futuro interattivo della saga perché fino ad ora le notizie diffuse da Electronic Arts, che detiene i diritti videoludici di Star Wars, sono davvero poche ma, senza dubbio, promettenti e fanno sperare in un futuro radioso per chi desidera esperire emozioni galattiche in prima persona. Ecco dunque cosa aspettarsi nel futuro imminente e remoto. Video, il futuro di Star Wars.

 

 

Star Wars Battlefront - E’ uscito l’anno scorso ma Dice, che ha sviluppato questo gioco d’azione orientato verso l’online, ha confermato l’imminente diffusione di numerosi contenuti aggiuntivi. Arriveranno tre grandi espansioni prima della fine dell’anno: la prima ambientata nell’empireo gassoso e rosato di Bespin, la stazione mineraria vista ne L’impero Colpisce Ancora, la seconda all’interno della Morte Nera e la terza con uno scenario ancora sconosciuto ma collegato al film Rogue One. Inoltre per Playstation VR, la periferica per la realtà virtuale di Sony, verranno sviluppate delle missioni speciali da vivere a 360 gradi indossando il caschetto, quindi un’immersione nella galassia inventata da George Lucas senza precedenti.

 

Il gioco più atteso - Il titolo più atteso e insieme più misterioso è quello in via di sviluppo da Visceral Games, gli autori della trilogia fanta-horror di Dead Space, che arriverà solo nel 2018, lo stesso anno in cui uscirà l’episodio 8 della nuova trilogia cinematografica, sebbene queste due opere non dovrebbero avere legami diretti. Si tratterà di un videogame d’avventura con una potente componente narrativa concepita e scritta da una maestra delle storie videoludiche, ovvero Amy Hennig, che collaborerà con il Lucasfilm Story group. Il nome della Hennig è una promessa di alta qualità, avendo la scrittrice già lavorato a titoli indimenticabili come Legacy of Kain Soul Reaver, e i primi tre episodi di Uncharted. Ancora più azione - Più movimentato promette di essere il titolo, ancora sconosciuto, a cui Respawn, reponsabile di Titanfall, sta lavorando. Secondo gli autori si svolgerà durante un’era galattica che i videogiochi non hanno mai frequentato.

 

La Vecchia Repubblica - Intanto compie cinque anni The Old Republic e in occasione dell’anniversario di questo gioco di ruolo online Bioware  sta lavorando affinchè il videogioco espanda ulteriormente il suo mondo già immenso. Dovremmo pazientare ancora affinchè le nebbie attorno ai titoli più attesi siano dissolte, ma la pazienza è la virtù dei Jedi.

Spettacolo: Per te