"Gomorra - La serie" conquista il mondo

Serie TV
Pietro Savastano, il capo del clan - © Emanuela Scarpa
pietro_savastano_copy_emanuela_scarpa

Trenta settimane di riprese, dodici episodi, quattro sceneggiatori,  la serie ispirata al libro di Saviano ha tutte le carte in regola per essere il grande appuntamento tv del 2014, su Sky Atlantic dal 6 maggio (in simulcast su Sky Cinema 1)


E’ affidata a Stefano Sollima la regia di “Gomorra – La Serie”, le cui riprese si sono svolte principalmente a Napoli e dintorni, con alcune giornate di lavorazione anche in Spagna (Barcellona), Ferrara, Milano, Roma e Ventimiglia per oltre 30 settimane. Un'oggettiva  testimonianza del grande sforzo produttivo che sul mercato internazionale ha già convinto i Paesi Bassi, l’America Latina, il Regno Unito, la Germania e la Scandinavia.
L’acclamato regista di “Romanzo Criminale” ha un ruolo di supervisione artistica sul progetto, oltre a dirigere gli episodi di apertura e chiusura della serie, mentre la regia degli ulteriori 6 episodi è affidata a Francesca Comencini e Claudio Cupellini.
Ma è dalla mente di Roberto Saviano che ha origine il progetto, ideale prosecuzione delle linee narrative del best seller “Gomorra”.
Nasce dal lavoro e dalla disponibilità di Saviano ad adattare per lo schermo televisivo, in forma seriale, una materia narrativa talmente vasta e consistente da essere confluita solo in parte nella stesura di "Gomorra". Prima e dopo la pubblicazione del libro, infatti, c'è il suo lavoro di ricerca e documentazione, di approfondimento e di aggiornamento relativo alle dinamiche e alle modalità organizzative che sono alla base dei sistemi di stampo mafioso, c’è l’analisi delle loro ragioni storiche, delle ricadute sociali, economiche, politiche. C'è il racconto del "successo" delle mafie e del suo perché.

Gomorra - La serie
andrà in onnda su Sky Atlantic (e in simulcast su Sky Cinema 1) a partire da martedì 6 maggio alle 21:10.

Spettacolo: Per te