Esplora tutte le offerte Sky

Sanremo 2025, testo e significato della canzone di Lucio Corsi: Volevo essere un duro

Approfondimenti
©IPA/Fotogramma
VIDEO Sanremo 2025, tutti i cantanti in gara
SPETTACOLO
VIDEO Sanremo 2025, tutti i cantanti in gara
00:01:27 min

Il cantautore ha debuttato sul palco del Teatro Ariston. Tra i suoi album più apprezzati troviamo Bestiario musicale La gente che sogna, usciti rispettivamente nel gennaio del 2017 e nell’aprile del 2023

La prima volta al Festival di Sanremo (IL LIVE) - passando dal pianoforte alla chitarra elettrica - per Lucio Corsi, tra gli artisti debuttanti alla kermesse canora di quest'anno. L’artista toscano, che ci ha abituati a un look eccentrico e originali, ha presentato la sua Volevo essere un duro. Nella serata dedicata alle cover una scelta inedita, che ha raccolto l'apprezzamento del pubblico: Corsi ha duettato con Topo Gigio nella canzone Nel blu, dipinto di blu di Domenico Modugno, accompagnato dal personaggio creato nel 1959 da Maria Perego.

Festival di Sanremo, il debutto di Lucio Corsi

Alla vigilia del Festival, l'artista si è raccontato in un’intervista: “Era il momento giusto, da bambino suonavo per strada ed è stato utile, poi c'è stata la band al liceo, tutto serve per avere basi. Sanremo è un frullatore, mi dicono, ed è facile tagliarsi ma se hai buone basi diventa un paracadute". L'artista ha proseguito: "A marzo esce il disco e poi si va in tour: il mio sogno è passare tutta la vita in concerto, girare l'Italia con quelli con cui condivido il palco, che sono amici dai tempi del liceo e non turnisti". Infatti, ad aprile Lucio Corsi partirà in tour toccando numerose città del nostro Paese: da Bologna a Milano passando per Torino, Firenze e Napoli.  Tra i suoi album più apprezzati troviamo Bestiario musicale e La gente che sogna, usciti rispettivamente nel gennaio del 2017 e nell’aprile del 2023. 

Approfondimento

Tutti i testi ufficiali del Festival di Sanremo 2025

Il testo di Volevo essere un duro di Lucio Corsi:

 

Testo e musica: Lucio Corsi, Tommaso Ottomano
Ed. Sugarmusic/Picicca Management

 

Volevo essere un duro

Che non gli importa del futuro

Un robot

Un lottatore di sumo

Uno spaccino in fuga da un cane lupo

Alla stazione di Bolo

Una gallina dalle uova d'oro

 

Però non sono nessuno

Non sono nato con la faccia da duro

Ho anche paura del buio

Se faccio a botte le prendo

Così mi truccano gli occhi di nero

Ma non ho mai perso tempo

E lui che mi ha lasciato indietro

 

Vivere la vita

E un gioco da ragazzi

Me lo diceva mamma ed io

Cadevo giù dagli alberi

Quanto è duro il mondo

Per quelli normali

Che hanno poco amore intorno

O troppo sole negli occhiali

 

Volevo essere un duro

Che non gli importa del futuro no

Un robot

Medaglia d'oro di sputo

Lo scippatore che t'aspetta nel buio

Il Re di Porta Portese

La gazza ladra che ti ruba la fede

 

Rip. ritornello

 

Volevo essere un duro

Però non sono nessuno

Cintura bianca di Judo

Invece che una stella uno starnuto

 

I girasoli con gli occhiali mi hanno

"Stai attento alla luce"

E che le lune senza buche

Sono fregature

Perché in fondo è inutile fuggire

Dalle tue paure

 

Rip. ritornello

 

Potrebbe interessarti

Scaletta Sanremo 2025, ordine d'uscita cantanti e ospiti della finale

Spettacolo: Per te